Il Nobel Giorgio Parisi a UniPg per l’intitolazione dell’aula a de Tollis

21 settembre 2023

Sarà intitolata al professor Benedetto de Tollis l'aula E del Dipartimento di Fisica e Geologia, la cerimonia a Perugia, lunedì 25 settembre, alle ore 11.30. Interverrà, in collegamento, il Premio Nobel Giorgio Parisi

Lunedì 25 settembre 2023 verrà intitolata al professor Benedetto de Tollis (27 giugno 1930 - 16 ottobre 2018) l'aula E del Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia: è stato docente nell’Ateneo di Perugia per 22 anni.

La cerimonia si svolgerà, alle ore 11.30, nell'aula A della sede di via Alessandro Pascoli del Dipartimento di Fisica e Geologia, in Perugia e vedrà la partecipazione di colleghe e colleghi e tra loro ci sarà chi ha conosciuto più da vicino il professor de Tollis, i professori Gianluca Grignani e Giorgio Parisi.

Sarà aperta dall’introduzione e dai saluti del Professor Fausto Elisei, Pro Rettore Vicario dell’ateneo di Perugia, della Dottoressa Patrizia Cenci, Direttrice della sezione INFN Perugia, del Professor Diego Perugini, direttore de Dipartimento di Fisica e Geologia.

Alle ore 11.50 i “Ricordi perugini” a cura del professor Gianluca Grignani, alle ore 12.10 i

“Ricordi frascatani” con la dottoressa Giulia Pancheri, alle 12.20 Non solo ricordi romani”, con il professor Giorgio Parisi, che  interverrà a distanza, non potendo essere fisicamente presente alla cerimonia.

Alle ore 13.20 la cerimonia di svelamento della targa e l’intitolazione al professor de Tollis.

L’aula virtuale in cui verrà trasmessa la cerimonia sarà accessibile attraverso questo collegamento https://u.garr.it/A3bBe

Benedetto de Tollis

Il professor de Tollis ha iniziato la sua carriera accademica nei primi anni ’50 all’Università La Sapienza di Roma, dove ha conosciuto e avuto come assistente un giovane molto promettente, il professor Giorgio Parisi, insignito del premio Nobel per la Fisica nel 2021.
Nel 1980 il professor de Tollis ha vinto il concorso per professore ordinario ed è venuto a Perugia, nell'allora Dipartimento di Fisica, dove ha concluso la sua carriera nel 2002.
A Perugia ha sempre insegnato Istituzioni di Fisica Teorica e, solo per qualche anno, Relatività Speciale. Qui ha avuto due soli laureandi Simonetta Liuti e Gianluca Grignani, nello stesso anno il 1984.
Nel 1992 il professor Gianluca Grignani, che è attualmente professore ordinario di Fisica Teorica, ha iniziato a fare le esercitazioni del suo corso di Istituzioni di Fisica Teorica, lo ha fatto fino al 2002.
Il professor de Tollis, Nino per gli amici, è stato per anni un punto di riferimento scientifico e umano, tanto per le colleghe e i colleghi, quanto per il corpo studentesco. Coloro che hanno avuto la fortuna di averlo come professore lo ricordano come un eccellente docente, molto preparato, corretto e pronto a venire incontro alle esigenze di tutti.
Il professor de Tollis ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del Dipartimento e con questa iniziativa c’è la volontà che il suo nome risuonasse non solo nella memoria di chi lo ha incontrato. È questo il desiderio che ha spinti a intitolargli un'aula e non una qualsiasi, bensì la ‘sua’ aula E, quella in cui ha sempre fatto lezione nei sui 22 anni perugini.

locandina de tollis page 0001 1 corretta