Il Rettore a dialogo con i futuri studenti

9 febbraio 2015

“L’Ateneo torna al Centro” al servizio delle future matricole.
Sabato 7 febbraio, inaugurato il primo salone cittadino dell’Orientamento nell’ex Chiesa della Misericordia con il Rettore, prof. Franco Moriconi, a dialogo con i futuri studenti universitari.

Tantissimi studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori, insieme ai loro insegnanti e persino genitori, hanno invaso stamane gli storici spazi dell’ex chiesa della Misericordia, in via Oberdan, per il primo dei Saloni cittadini dell’Orientamento Universitario, dedicato ai corsi di laurea dall’Area Sanitaria. Una pacifica invasione che è stata accolta in prima persona anche dal Rettore Franco Moriconi, in prima linea a rispondere alle domande delle future matricole sui i corsi del Dipartimento di Medicina Veterinaria, che ha diretto per molti anni quando era ancora Preside della omonima Facoltà.“Sono davvero felice di contribuire personalmente a questo salone – dichiara sorridente il Rettore – sia per il piacere di stare in mezzo ai giovani, sia perché mi dà modo di verificare quanto siano efficaci e necessarie queste occasioni di incontro: non solo per le future matricole, che hanno la possibilità di fugare i loro dubbi e ottenere da fonti certe le informazioni di cui hanno bisogno, ma anche perché in simili incontri diretti l’Ateneo stesso riesce a conoscere meglio e bene quali siano le loro reali necessità formative”.
Di grande impatto l’allestimento del Salone all’interno degli spazi dell’ex chiesa della Misericordia: sotto gazebo trasparenti i desk dei Dipartimenti hanno trovato una collocazione sia bella che logisticamente adeguata. “Tornare a parlare di Università nel cuore del centro cittadino è l’altro segno forte di questa serie di saloni di orientamento – ha proseguito il Rettore –, perché l’Ateneo vuole contribuire significativamente a ricreare una vera città campus”.Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla Professoressa Anna Martellotti, Delegato all’Orientamento, cui fa capo il coordinamento di queste iniziative territoriali: “Siamo consapevoli della funzione di servizio ai giovani che rivestono i saloni, quindi l’impegno organizzativo è massimo - da parte sia dei docenti universitari che si rendono disponibili nella presenza agli stand sia degli Uffici amministrativi coinvolti. Essenziale, inoltre, è la stretta collaborazione in corso con l’Ufficio scolastico regionale, con le Scuole cittadine, con la Camera di Commercio, il Comune di Perugia e la Regione Umbria”I 4 appuntamenti che seguiranno, ciascuno dedicato ai corsi di studio di una specifica area didattico-scientifica, con apertura e presidio degli stand dalle 9 alle 19, saranno:
14 febbraio, Loggia dei Lanari in piazza Matteotti - Area Tecnico-Scientifica
21 febbraio, Centri Servizi Galeazzi – ex Borsa Merci in via Mazzini - Area Economico-Politico-Giuridica
28 febbraio, CERP - Rocca Paolina in piazza Italia - Area Scientifica.
7 marzo, ore 9, Foyer Teatro Pavone in piazza della Repubblica - Area Umanistica.Informazioni e prenotazioni: area.orientamentoesupporto@unipg.it ; tel 0755852187/2190.