ll campione di ciclismo Davide Cassani a Terni per Sharper

20 settembre 2023

Venerdì 29 settembre è la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: a Terni la conferenza-dibattito: “Sport e ricerca: un’alleanza per la salute” con il campione di ciclismo Davide Cassani


Venerdì 29 settembre, alle ore 17.30, a Terni, nella sala conferenze del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (in Via Cesare Mazzieri, 3) avrà luogo la conferenza-dibattito: “Sport e Ricerca: un’alleanza per la salute”

La conferenza, uno degli appuntamenti principali di Sharper Night – Notte europea dei Ricercatori – a Terni, sarà moderata dal giornalista Luca Marchetti di Sky Sport.

Il Prof. Giacomo Pucci, del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, affronterà il tema della sedentarietà come uno dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare e globale.

Il professor Pucci e lo straordinario ospite dell’evento, Davide Cassani campione di ciclismo e ex CT della nazionale, discuteranno di strategie educazionali, di promozione dell’attività fisica e di come lo stile di vita sano, combattendo la sedentarietà, è uno strumento terapeutico in grado di ridurne l’impatto sulla mortalità.

SHARPER è il nome di uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2022 e 2023.

SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

SHARPER si svolgerà il 29 settembre 2023 in contemporanea nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

Condividi su