Il Rettore al Seminário Internacional da Academia Judicial di Santa Catarina

6 ottobre 2023

UniPg con il Rettore Oliviero al Seminário Internacional da Academia Judicial di Santa Catarina, Brasile

Il primo seminario internazionale dell'Accademia Giudiziaria è iniziato nel tardo pomeriggio di giovedì 5 ottobre, con la presenza di magistrati e dipendenti del Potere Giudiziario di Santa Catarina, oltre ad autorità e accademici.

L'evento, organizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Perugia (Italia), Alicante (Spagna), Delaware (USA) e Vale do Itajaí (Univali), oltre alla Pace University (USA), è stato incentrato, in questa prima edizione, sui temi del diritto, della transnazionalità e della sostenibilità.

Nel suo intervento, il direttore esecutivo dell'Accademia Giudiziaria, il giudice Luiz Antônio Zanini Fornerolli, ha ricordato la visita all'Università degli Studi di Perugia all'inizio dell'anno, quando è emersa l'idea di portare professori stranieri a discutere delle pratiche giudiziarie ancora non esistenti in Brasile. "Il seminario affronterà tre temi molto cari alla qualificazione del servizio reso dal PJSC. Questa convenzione internazionale ha un grande valore per la formazione continua dei nostri dipendenti e magistrati", ha sottolineato.

Il presidente del Tribunal de Justiça de Santa Catarina (TJSC), il giudice João Henrique Blasi, ha anche raccontato del viaggio in Italia, insieme al giudice ausiliare della presidenza Mauricio Cavallazzi Povoas, e della volontà manifestata, in quell'occasione, per la realizzazione del seminario nello stesso anno, evento subito segnato da un grande successo. "Santa Catarina è lo Stato che investe di più nella formazione dei magistrati ed è anche il Tribunale di Giustizia il cui personale giudiziario possiede il maggior numero di titoli accademici. Questa conoscenza si riflette nel miglioramento del lavoro svolto dalla giustizia catarinense. Il risultato di questo è il 'sigillo d'oro' del Consiglio Nazionale di Giustizia che riceveremo quest'anno", ha annunciato Blasi.

Durante la cerimonia, il professor Fábio Wagner Pinto è stato insignito di un riconoscimento per il lavoro svolto presso la Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione dello Stato di Santa Catarina (Fapesc), dove ricopre la carica di presidente.

Con la conferenza "La sostenibilità come principio guida del diritto nel XXI secolo", il coordinatore del Programma di Dottorato in Scienze Giuridiche dell'Università di Vale do Itajaí (Univali), il professor dottor Paulo Márcio Cruz, ha aperto la parte tecnica del seminario, sottolineando come la modernità si sia affermata all'interno del concetto di libertà, con l'obiettivo di liberarsi dal giogo dello stato assolutista. Tuttavia – ha spiegato il dottor Cruz -, i problemi della nuova era richiedono un cambiamento di paradigma per essere affrontati. La sostenibilità, quindi, dovrebbe essere il paradigma di tutte le scienze, portando importanti cambiamenti nella società e riflettendosi anche nel diritto. Ha citato ad esempio le controversie e le dispute legate all'ambiente. Infine, ha sottolineato l'importanza della creazione di un processo di sviluppo che possa bilanciare gli aspetti economici, sociali e ambientali della sostenibilità. "La differenza tra l'ambientalismo e la sostenibilità è che quest'ultima, oltre all'ambiente, si occupa anche degli aspetti sociali ed economici. Una società povera, senza distribuzione della ricchezza, non può prendersi cura dell'ambiente. Una società che non può produrre secondo criteri adeguati e nei concetti di economia circolare e di riutilizzo delle materie prime non può funzionare", ha sostenuto il dottor Paulo Márcio Cruz.

Il professor Maurizio Oliviero, Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, ha chiuso la serata con la conferenza "Le nuove frontiere del diritto nella relazione tra persona e intelligenza artificiale" - la relazione tra l'individuo e l'Intelligenza Artificiale (IA) nel contesto del diritto.

Ha sottolineato che 80 Paesi stanno già utilizzando l'IA nell'ambito giuridico, sia per ridurre le controversie, sia per il controllo o la riduzione dei danni, o persino per ridurre le condanne, basandosi sul contesto sociale in cui vive l'imputato e sui suoi precedenti penali. Anche i tribunali stanno utilizzando algoritmi per la composizione delle giurie.

"Personalmente, credo che sarà una grande opportunità. L'immagine dell'avvocato che sta in biblioteca a cercare le leggi, come vediamo nei film americani, può essere dimenticata. L'IA porterà un grande risparmio nel processo, oltre a risparmi sui costi. Il suo utilizzo è affascinante. Ma quando questo modello di algoritmi si autonutre e prende decisioni, si crea un dilemma etico e rende l'argomentazione più complessa", ha osservato.

I lavori sono continuati nella giornata di venerdì 6 ottobre, con un totale di nove conferenze in due giorni di programmazione, tenute dai professori delle Università di Alicante (Spagna), Perugia (Italia), Widener University Delaware Law School, Pace University (USA), Università di Vale do Itajaí e Accademia Giudiziaria.

seminario 9

Photo credit: Karina Schovepper e Guga Volks

Contenuto tradotto dal sito www.tjsc.jus.br/

Assessoria de Imprensa/NCI