Vincitori del Premio Edoardo Ruffini, la consegna venerdì 20 ottobre

17 ottobre 2023

Sarà consegnato alla dottoressa Betsabé Ximena Illescas Mogrovejo e ai dottori Orazio Gnerre e Francesco Vezzani il premio dell’Accademia dei Lincei intitolato a Edoardo Ruffini che si rifiutò di prestare giuramento al regime fascista. La cerimonia venerdì 20 ottobre nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena

Solenne cerimonia, venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 11.30, a Perugia, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede centrale dell’Università degli Studi di Perugia, per la consegna del Premio dell'Accademia Nazionale dei Lincei intitolato alla memoria di Edoardo Ruffini.

Verranno premiati i dottori Orazio Gnerre e Francesco Vezzani, vincitori del bando 2023, per i loro programmi di ricerca in tema di Forme contemporanee di dispotismo, e la vincitrice del bando 2018 - la dottoressa Betsabé Ximena Illescas Mogrovejo per il suo programma di ricerca in tema di Maggioranze e minoranze.

Interverranno alla premiazione il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, il Prof. Andrea Sassi, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, il Prof. Ferdinando Treggiari, rappresentante di UniPg nella Commissione che assegna il riconoscimento, l'Avv. Marco Lucio Campiani in rappresentanza della Commissione del Premio e i tre vincitori che illustreranno i loro rispettivi programmi di ricerca.

Il Premio

Il riconoscimento dell'Accademia Nazionale dei Lincei intitolato alla memoria di Edoardo Ruffini, istituito nel 1984, viene assegnato ogni anno a "giovani studiosi nelle scienze umane" da una Commissione di cinque membri, composta da tre Soci dell'Accademia Nazionale dei Lincei, da un rappresentante del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia e da un rappresentante della Regione dell'Umbria.Il Regolamento del Premio prevede che per mantenere viva la memoria di Edoardo Ruffini e della sua opera, la consegna del Premio venga fatta in forma solenne, a Perugia, a cura del Dipartimento di Giurisprudenza, nel corso di una commemorazione di Edoardo Ruffini.

Edoardo Ruffini (1901-1983), noto soprattutto per i suoi studi di storia del principio di maggioranza, fu professore di Storia del diritto italiano nell'Ateneo di Perugia. Chiamato a insegnarvi nel novembre 1931, alla richiesta di prestare il giuramento di fedeltà al regime fascista, reso obbligatorio da quell'anno per tutti i professori universitari, oppose il suo rifiuto, che gli costò la cattedra.

A 90 anni da quell'evento, il 29 novembre 2021 l'Ateneo di Perugia ha scoperto una lapide per ricordare Edoardo Ruffini e gli altri 11 professori universitari italiani, che con il loro rifiuto testimoniarono la difesa della libertà di pensiero e di insegnamento.
Nel dopoguerra Edoardo Ruffini fu reintegrato nel suo ruolo di professore e tornò a insegnare Storia del diritto italiano nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Perugia dal 1947 al 1971.