Il Prof. Beniamino Cenci Goga chiamato a far parte del JEMRA

22 novembre 2023

Prestigioso riconoscimento internazionale per il Prof. Beniamino Cenci Goga chiamato a far parte del JEMRA: è il comitato che valuta il rischio microbiologico nel sistema agroalimentare

Il Prof. Beniamino Cenci Goga, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, entra nel Joint FAO/WHO Expert Meetings on Microbiological Risk Assessment (JEMRA), il comitato di esperti congiunto sulla valutazione del rischio microbiologico della Food Agriculture Organization of the United Nations (FAO) e della World Health Organization (WHO).

Si tratta di un riconoscimento di grande rilevanza per le attività scientifiche del Prof. Cenci Goga e per l’Università degli Studi di Perugia.

Il docente perugino, Ordinario di Ispezione degli alimenti di origine animale, coordinatore del Corso di Dottorato in Sanità e Scienze Sperimentali Veterinarie e direttore del Master di II livello in Sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti, è infatti l’unico tra gli italiani ammessi nel comitato internazionale.

JEMRA, infatti, amministrato in sinergia da FAO e WHO, è composto da un gruppo internazionale di esperti scientifici scelti in base a un’attenta valutazione delle credenziali scientifiche e del livello di esperienza e competenza dei candidati. Ha il compito di valutare i diversi aspetti del rischio microbiologico in tutto il sistema agroalimentare. Nello specifico, si occupa di fornire consulenza scientifica sui rischi microbiologici, comprese raccomandazioni sulle opzioni di gestione del rischio volte a migliorare la sicurezza alimentare.

beniamino cenci goga 1a

(Prof.Beniamino Cenci Goga)