“Questo non è amore 2023”: le Istituzioni insieme contro la violenza sulle donne

24 novembre 2023

“Questo non è amore 2023”: Polizia di Stato, UniPg e l’Istituto Scolastico Regionale per l’Umbria insieme nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La violenza sulle donne è un fenomeno sociale che può essere arginato solo attraverso uno sforzo sinergico delle istituzioni, rivolto in particolare all’educazione dei giovani cittadini del domani.

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, la Questura di Perugia, l’Università degli Studi di Perugia, l’Ufficio Scolastico Regionale e il Comune di Perugia hanno scelto di condividere un’iniziativa dedicata a questo scottante tema. Sabato 25 novembre, infatti, alle ore 9:30, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, alla presenza del Prefetto della provincia di Perugia, Armando Gradone, del Questore della provincia di Perugia, Fausto Lamparelli; del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Sergio Repetto, dell’Assessore Luca Merli, in rappresentanza del Sindaco di Perugia Andrea Romizi e degli studenti dell’I.I.S. Cavour Marconi Pascal, dell’I.T.T.S. A. Volta di Perugia e del Liceo Classico e Musicale A. Mariotti, si terrà il convegno “Questo non è amore 2023” in cui interverranno esperti in materia di prevenzione della violenza sulle donne.

L’evento, incentrato sugli strumenti preventivi – amministrativi, ma anche educativi e sociali – attuabili nella fase antecedente alla consumazione del reato, vedrà gli interventi del Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Perugia Alessandro Drago,  della Coordinatrice dello Sportello Antiviolenza dell’Università degli Studi di Perugia Silvia Fornari, della Presidente di “Libera…Mente Donna” Maurita Lombardi, del Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Cavour Marconi Pascal Andrea Agostini, del Dirigente Scolastico dell’I.T.T.S. A. Volta di Perugia Fabiana Cruciani e di una rappresentante degli studenti e delle studentesse.

Al termine sarà firmata una lettera di intenti tra la Questura di Perugia e l’Università degli Studi di Perugia finalizzata alla predisposizione di un protocollo operativo che favorisca la presa in carico, da parte di professionisti specializzati al trattamento, del destinatario dell’ammonimento, al fine di consentire, da un lato, lo studio del ciclo della violenza e della condotta posta in essere dal maltrattante, dall’altro, di incidere sui casi di recidiva.