Ateneo e sostenibilità, domani il corso per le 'Buone Pratiche'

4 dicembre 2023

Ateneo e sostenibilità, domani il corso per le 'Buone Pratiche'


Si tiene domani, 5 dicembre 2023, la prima edizione del corso di formazione “Le Buone Pratiche per un Ateneo più sostenibile”: si rivolge al personale tecnico amministrativo, bibliotecario e collaboratori linguistici dell’Ateneo e sarà fruibile su piattaforma Teams, seguendo le istruzioni operative inviate tramite newsletter. 

Un percorso formativo, dedicato alle tematiche della Sostenibilità, rivolto al personale UniPg, con la finalità di contestualizzare e diffondere, nell'ambito della comunità accademica, le cosiddette Buone Pratiche di Sostenibilità e in conformità con gli obiettivi del Piano della Sostenibilità dell'Università degli Studi di Perugia e in analogia a quanto già definito, con il DDG 164 del 19 luglio 2022, relativamente alle Linee guida e codice comportamentale in materia di uso razionale dell'energia.

“Questa iniziativa rappresenta la prima edizione di un ciclo formativo, che s'intende proporre con cadenza periodica, nell'ambito del quale verranno trattati diversi aspetti della Sostenibilità – sottolinea il Prof. Paolo Belardi, Delegato per il settore Tutela dell’ambiente e politiche energetiche -.  L'attività formativa si colloca in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU ovvero con il programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri dell'ONU tra cui l'Italia”.

L' Agenda 2030 esprime un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale, superando definitivamente l’idea che la Sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e affermando una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.

“Ne consegue che lo sviluppo sostenibile richiede il contributo dei governi nazionali, delle governance societarie e istituzionali, ma anche e soprattutto di ogni singolo individuo – aggiunge il Prof. Belardi -. Pertanto la formazione del personale dell'Ateneo in materia di Sostenibilità si propone quale strumento d'azione per sensibilizzare ed educare le persone alla consapevolezza necessaria a modificare e/o migliorare abitudini e comportamenti nell'interesse della collettività”.

Il corso ha una durata di 4 ore e 30 minuti, non ha carattere di obbligatorietà, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno garantito una partecipazione pari ad almeno 3 ore e 30 minuti.  

 

corso formazione buone pratiche 5 dic 23 programma page 0001

Condividi su