Taiwan-Italy program a Ingegneria

11 febbraio 2015

Tredici studenti della Tunghai University di Taiwan, al termine di cinque mesi di stage in imprese umbre e dopo aver frequentato i seminari del Dipartimento di Ingegneria sui temi della gestione di impresa, hanno presentato il lavoro svolto nel periodo di formazione italiano previsto dal Taiwan-Italy program (TIP).

La giornata conclusiva, si è svolta nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo perugino.

Sulla base dell’accordo stipulato dall’Università degli Studi di Perugia con l’Istituzione taiwanese, infatti, ogni anno vengono accolti a Perugia da 12 a 15 studenti provenienti dal paese asiatico al fine di trascorrere un periodo di stage in imprese umbre e frequentare sessioni formative presso lo Studium sui temi dalla organizzazione e management aziendale.

Le imprese umbre che hanno aderito al programma accogliendo i giovani asiatici sono state Arte Hotel, Brantabee, Computer Lab, Fondazione Lungarotti, La posta dei Donini, Sviluppumbria, TUCEP, UESYS, Unique, Veragon: la possibilità di avere la collaborazione di un laureato taiwanese ha consentito a tali imprese di accedere a mercati asiatici che - in alcuni casi - non erano ancora attivi.

Il Taiwan-Italy program è coordinato dal prof. Paolo Carbone, Dipartimento di Ingegneria, e organizzato da un Comitato internazionale composto, oltre che da Carbone, dal prof. Kashi Balachandran, già professore presso la statunitense New York University; dal prof. Paolo Taticchi, Imperial College London; dal prof. Shu-Hsing Li, National Taiwan University, Taiwan e dal prof. En-Te, Tunghai University, Taiwan. Inoltre, ha partecipato alla realizzazione del progetto di stage l’ingegnere Tecla De Luca, in qualità di tutor del programma.

Al termine delle presentazioni delle relazioni, gli studenti partecipanti hanno ricevuto gli attestati finali di partecipazione: l’evento si è poi concluso con una cena sociale e un arrivederci all’edizione 2016 del TIP, che avrà inizio il prossimo settembre.SAM 4879 r