Giorno della Memoria, messaggio del Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero

27 gennaio 2024

“In occasione del Giorno della Memoria, che commemora la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, l'Università degli Studi di Perugia onora e commemora le vittime dell'Olocausto. Un capitolo oscuro e una macchia tragica e indelebile nella recente storia dell’umanità, il cui ricordo ci richiama con forza al dovere di combattere sempre l’indifferenza di fronte alla violenza e alla prevaricazione.

Ricordare l'Olocausto, tuttavia, non significa unicamente commemorare le vite perdute, ma anche imparare dalla storia per costruire un futuro basato sulla comprensione reciproca, la tolleranza e la pace.

Questa giornata ci invita a riaffermare il nostro impegno, individuale e collettivo, contro ogni forma di discriminazione, intolleranza e odio, vigilando contro l’ingiustizia e promuovendo attivamente il rispetto e la tutela della vita e della dignità umana, attraverso gli strumenti pacifici del dialogo civile, della riflessione critica e della consapevolezza.

Come università pubblica, sentiamo la responsabilità di trasmettere, alle nuove generazioni, i valori universali tramandatici dai padri costituenti, stimolando al contempo nei nostri giovani quell’autonomia di animo e di pensiero che, sorretta dal sapere e dalla ricerca, ci rende veramente e pienamente responsabili del nostro pensare e del nostro agire”.

Videomapping sulla Chiesa dell’Università “Per non dimenticare”

Iniziativa dell’Università degli Studi di Perugia in occasione del Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Sulla facciata della Chiesa dell’Università, presso Palazzo Murena, sede del Rettorato, sarà proiettato un videomapping, appositamente realizzato per questo evento, che sarà visibile nelle giornate di sabato 27 gennaio 2024, a partire dalle ore 17 fino al mattino successivo.

Nell’immagine che verrà proiettata è rappresentata una candela accesa, dalla vivida fiamma, avvolta nel filo spinato, a ricordo dei campi di sterminio e la scritta “Per non dimenticare”.

thumbnail mapping 27 01 24

Condividi su