Nuove opportunità internazionali per studentesse, studenti e docenti UniPg

8 febbraio 2024

Nuove opportunità internazionali per studentesse, studenti e docenti UniPg

È stato infatti firmato l’accordo quadro di cooperazione fra l’Università degli Studi di Perugia e la Comisión Estatal de derechos humanos del estado de Nuevo León (CEDHNL) con sede a Monterrey (Messico).
Il protocollo sottoscritto dal Rettore Prof. Maurizio Oliviero e dalla Dott.ssa Susana Méndez Arellano, presidente della CEDHNL, nella solenne cornice della Sala del Dottorato di Palazzo Murena, alla presenza del Rettore dell'Universidad Autonoma de Nuevo Leòn, Dr. Santos Guzmán López, consentirà di sviluppare una strategia comune di cooperazione scientifica e didattica, incoraggiando gli scambi tra le due istituzioni. Intervenuti, inoltre, la Prof.ssa Stefania Stefanelli, delegato per il settore Internazionalizzazione e cooperazione internazionale e il Prof.Andrea Sassi, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.

Il Rettore Oliviero ha ricordato la visione aperta alle relazioni internazionali che caratterizza l'Università degli Studi di Perugia fin dai primi secoli della sua lunga storia, quando venivano a formarsi presso lo Studium i dottori del diritto da tutta Europa.

L’attività di collaborazione sarà attuata – è stato evidenziato - in tutti i campi e le aree di reciproco interesse. In particolare la collaborazione potrà svolgersi con visite di scambio per ricercatori e personale docente coinvolto nella ricerca; scambio di dottori di ricerca, studenti che intraprendono programmi di dottorato, assegnisti di ricerca e giovani ricercatori per attività scientifiche integrate; scambio di studenti e di pubblicazioni e documenti scientifici e didattici; l'organizzazione congiunta di riunioni e seminari.
Possibili altri tipi di cooperazione: progetti di ricerca congiunti, formulazione di prodotti didattici innovativi, sostegno all'attuazione di una struttura di ricerca, insegnamento e tutte le altre attività legate alla mobilità di ricercatori, studenti e personale docente.

accordo monterrey

(I partecipanti all'incontro nella Sala del Dottorato)