Presentato nuovo accordo per gli affitti a canone concordato a Perugia

14 marzo 2024

Presentato il nuovo accordo sul canone concordato a Perugia
Il Delegato Rettori: “Risultato straordinario ottenuto anche grazie al contributo delle studentesse e studenti UniPg”

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione del nuovo accordo sul canone concordato nel Comune di Perugia. Oltre alle organizzazioni sindacali degli inquilini firmatarie dell’accordo e le associazioni della proprietà edilizia, era presente l’Università degli Studi di Perugia, nella persona del Prof. Roberto Rettori, Delegato rettorale per il Settore orientamento, tutorato e divulgazione scientifica e Lorenzo Mazzola, dell’associazione studentesca Udu.
Dopo aver portato il saluto del Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero, il Prof. Rettori ha ringraziato le associazioni sindacali e studentesche che hanno partecipato all’elaborazione dell’accordo e ha sottolineato la rilevanza dello Studium da un punto di vista sociale, culturale ed economico per la città di Perugia. Ha inoltre evidenziato come l’Università degli Studi di Perugia intenda svolgere un ruolo importante nella tutela delle sue studentesse e dei suoi studenti, come testimoniano gli interventi in vari ambiti - fra cui anche quelli volti a favorire la mobilità - e quanto sia importante ascoltare le loro esigenze: “Auspichiamo che i problemi di alloggio per la popolazione universitaria possano essere superati grazie a questo nuovo accordo e a tale fine – ha concluso il Prof. Rettori - proponiamo di attivare un Osservatorio che ne monitori l’attuazione”.

Il rappresentante UdU Lorenzo Mazzola ha evidenziato come gli studenti e le studentesse siano di fatto cittadine e cittadini che arricchiscono da vari punti di vista il territorio, e quanto, quindi sia stato importante raccogliere la loro opinione al fine di definire il nuovo accordo.

whatsapp image 2024 03 14 at 13.21.22

Un'istantanea della conferenza stampa svolta stamane in Sala della Vaccara