Messaggio del Rettore per la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

21 marzo 2024

Dichiarazione del Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero in occasione della Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie


“In questa Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ribadiamo l’impegno dell’Università degli Studi di Perugia nel promuovere i valori della legalità, della giustizia e del rispetto della dignità umana. Siamo consapevoli del ruolo cruciale che le istituzioni di istruzione superiore rivestono nell’educazione delle nuove generazioni, affinché possano diventare cittadine e cittadini pienamente consapevoli e impegnati nella costruzione di una società libera da ogni forma di criminalità organizzata.

L’Ateneo vuole divenire, sempre più, un luogo di riflessione critica e di azione positiva, capace di lavorare insieme alla società civile e alle istituzioni per questo obiettivo comune.

Rendiamo oggi sentito omaggio alle vittime, onorando il loro coraggio, la loro generosità e determinazione e rivolgiamo il nostro pensiero anche a tutte le persone che, nell’esercizio delle proprie funzioni o da semplici cittadine e cittadini, sono quotidianamente impegnati in prima linea: in primis ai nostri magistrati e alle forze dell’ordine.

Attraverso la collaborazione, l'educazione e la ricerca, abbiamo la grande opportunità di contribuire, insieme, alla costruzione di una società migliore e più giusta".

 

Condividi su