Esperienza Erasmus, il Rettore Oliviero ne parla a Terni

11 aprile 2024

Esperienza Erasmus, il Rettore Oliviero ne parla a Terni

Martedì 16 aprile 2024, alle ore 10, a Terni nella Sala Tripepi, il Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, incontrerà le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi – Sangallo” di Terni per illustrare le opportunità offerte dai progetti europei di mobilità studentesca, in particolare l’Erasmus, partendo dal suo percorso personale in tale ambito.

“1987 – 2024 Una storia lunga. Erasmus esperienze a confronto” è il titolo dell’appuntamento in programma, che sarà aperto dai saluti istituzionali dei rappresentanti degli enti locali e dell’Ufficio scolastico provinciale, cui seguirà l’introduzione della Prof.ssa Cinzia Fabrizi, dirigente scolastico dell’ITT “Allievi – Sangallo”.

Poi l’intervento del Magnifico Rettore Oliviero che, da studente, è stato tra i primi, in Europa, a sperimentare l’arricchente esperienza Erasmus, il programma di mobilità studentesca del quale è convinto sostenitore. Nelle parole del Rettore di UniPg l’esperienza Erasmus rappresenta una fondamentale opportunità di crescita personale, esercizio di cittadinanza europea, che fonda le sue radici nella solidarietà, nella giustizia e nella pace. Un impegno che gli è valso la nomina, da parte della Commissione Europea, di “Ambasciatore Erasmus per l’Italia”.

L’esperienza Erasmus rappresenta uno dei punti di forza dell’Università degli Studi di Perugia, che oggi conta oltre 476 accordi Erasmus in 43 Paesi del mondo, con la possibilità di rilascio di 26 doppi titoli di studio in altri atenei, e incoraggia le proprie studentesse e studenti a vivere questa importante tappa della propria formazione.

erasmus 2024 04 16 at 12.43.09