Erasmus, esperienza di crescita culturale e umana

16 aprile 2024

Erasmus, esperienza di crescita culturale e umana, UniPg ne parla a studentesse e studenti delle scuole superiori a Terni

L'Università degli Studi di Perugia è stata ospite stamane dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi – Sangallo” di Terni con il Rettore Maurizio Oliviero per l’incontro “1987 – 2024 Una storia lunga. Erasmus esperienze a confronto”.

Il Prof. Oliviero ha raccontato alle studentesse e agli studenti la propria esperienza nell’ambito del programma Erasmus, sottolineando lo straordinario valore che essa ha avuto per la propria crescita umana e professionale.

L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali dei rappresentanti degli enti locali e dell’Ufficio scolastico provinciale, e introdotto dalla Prof.ssa Cinzia Fabrizi, dirigente scolastico dell’ITT “Allievi – Sangallo”.

Il Rettore, infatti, da studente, è stato tra i primi, in Europa, a sperimentare questo programma di mobilità studentesca del quale è da sempre convinto sostenitore, per le valenze che esso possiede – ha sottolineato il Prof. Oliviero - non solo in termini formativi, ma anche quale percorso di vita che favorisce un significativo e rigenerante cambio di prospettiva, dove la diversità non è più qualcosa da cui difendersi, quanto piuttosto un invito a confrontarsi per crescere insieme in una prospettiva transnazionale. Erasmus, ha evidenziato il Rettore, costituisce infatti un vero e proprio progetto di cittadinanza attiva e, a livello individuale, uno straordinario trampolino per importanti scelte di vita.

L’impegno del Prof. Oliviero nella valorizzazione del programma europeo di mobilità gli è valso la nomina, da parte della Commissione Europea, di “Ambasciatore Erasmus per l’Italia”.

L’esperienza Erasmus rappresenta uno dei punti di forza dell’Università degli Studi di Perugia, che oggi conta oltre 476 accordi Erasmus in 43 Paesi del mondo, con la possibilità di rilascio di 26 doppi titoli di studio in altri atenei, e incoraggia le proprie studentesse e studenti a vivere questa importante tappa della propria formazione.

erasmus terni jpg