Tutto pronto per l'Open Day UniPg - 18 e 19 aprile, al Barton Park Perugia

17 aprile 2024

Al via domani l’Open Day, la due giorni di UniPg per presentare l’offerta formativa di primo livello alle future matricole -  Perugia, Barton Park, 18-19 aprile 2024

L’Università degli Studi di Perugia presenta la sua offerta formativa di primo livello: il tradizionale appuntamento con l’Open Day UniPg è fissato per domani, giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2024, a Perugia, al Barton Park (Viale Giovanni Perari, 13), dalle ore 8.30 alle ore 18.

Alla scoperta dei corsi

Anche in questa edizione, durante le due giornate, le aspiranti matricole saranno accolte nei punti informativi dei quattordici Dipartimenti dal corpo docente e dalle studentesse e studenti già frequentanti, così da poter raccogliere le informazioni utili su tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico e soddisfare ogni quesito sulle materie di studio, sugli sbocchi occupazionali e sulle opportunità che offre ciascun corso; sarà anche l’occasione per conoscere le procedure di partecipazione ai test di selezione per i corsi ad accesso programmato nazionale.

Tutti i servizi per studentesse e studenti

L’Open Day sarà anche l’occasione giusta per conoscere i numerosi servizi che l’Ateneo ha attivato al fine di garantire il benessere della comunità studentesca, fra cui il Counseling psicologico (Focus -PSI), il Counseling pedagogico (Focus -PED), il Laboratorio di tecnologie inclusive (InL@b), lo Sportello antiviolenza e i servizi dedicati agli studenti con disabilità e/o DSA.

Sarà altresì possibile avere informazioni sulle opportunità di mobilità internazionale, sulle procedure amministrative, sulle agevolazioni economiche, nonché ricevere, per chi lo desidera, un supporto qualificato per una scelta universitaria consapevole.

Lezioni e seminari, attività teorico-pratiche, laboratori e seminari

Sarà inoltre possibile partecipare a lezioni tipo, attività teoriche pratiche, laboratori e seminari.

Fra i temi degli incontri della prima giornata, dai terremoti alla “macchina delle faglie”, dal benessere sul lavoro, alla migrazione femminile dall’Ucraina dopo la guerra, fino alle molteplici biodiversità dell’Umbria.

Spazio anche al tema di come si studia all’Università degli Studi di Perugia, con particolare riferimento ai servizi e alle mediazioni inclusive. Dalle 14.30 alle 16 è in programma un incontro (che potrà essere seguito anche a distanza) rivolto a famiglie, futuri studenti e insegnanti delle scuole che si occupano dell’inclusione.

Presenti anche A.Di.S.U., CUS, CLA, Radiophonica e Fondazione Avanti Tutta

Saranno presenti inoltre gli stand dell’A.Di.S.U. - Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria) per informazioni su borse di studio, alloggi e mense, del CUS - Centro Universitario Sportivo- per scoprire le attività sportive e ricreative universitarie e quello del CLA - Centro Linguistico di Ateneo - per scoprire come si apprendono le lingue straniere all'università.

Interverranno anche Radiophonica, la radio universitaria, l’Unipg Shop, ovvero il merchandising ufficiale targato UniPg, e la Fondazione Avanti Tutta onlus.

Maggiori info alla pagina Open Day 2024

La partecipazione all'evento è libera e gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per alcuni seminari è necessaria la prenotazione (i posti sono limitati) da effettuare alla pagina internet dell’evento.

whatsapp image 2024 04 12 at 12.59.24