UniPg ospita il XI Congresso Internazionale Eurolatinoamericano
UniPg ospita il XI Congresso Internazionale Eurolatinoamericano sull’integrazione giuridica, economica e politico-sociale
Nelle giornate del 28,29 e 30 ottobre 2024 si terrà a Perugia presso l’Aula magna dell’Università degli Studi di Perugia il XI Congresso Internazionale Eurolatinoamericano sull’integrazione giuridica, economica e politico-sociale.
L’evento è organizzato dall’Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Giurisprudenza e dall'Instituto Eurolatinoamericano de Estudios Para la Integración (IELEPI), una organizzazione che riunisce studiosi dei fenomeni di integrazione giuridica ed economica in Europa e America Latina, presieduta dal Prof. Carlos Molina del Pozo dell’Universidad Alcalá de Henares (Madrid).
Il Congresso, organizzato nell’ambito di una consolidata collaborazione tra l’Università degli Studi di Perugia e lo IELEPI, si inserisce nelle attività della Cattedra Jean Monnet di Derecho comunitario della Universidad di Alcalà de Henares (ES), il Progetto “INTACT” - Innovation in truffle cultivation, preservation, processing and wild truffle resources managemen e il Centro di Eccellenza Jean Monnet “BALDUS” - Building the Age of a Lawful and sustainable Data-USe dell’Università degli Studi di Perugia.
Il congresso ha l'obiettivo di consentire il confronto fra studiosi europei e latinoamericani sui temi della collaborazione giuridica tra Unione Europea e America Latina: saranno trattati temi quali la circolazione dei dati tra i due continenti, la regolamentazione dell’AI, le migrazioni, la protezione dei diritti umani e dell’ambiente.