Servizio di Counseling Psicologico e Pedagogico-Didattico

14 marzo 2015

L’Università degli Studi di Perugia affianca ai numerosi servizi che l’Ateneo ha quest’anno istituito, quali: Assistenza Medica gratuita per studenti fuori sede, Spazi di Aggregazione e Studio in Autogestione, Servizio di Couseling Legale, Agevolazioni per la pratica sportiva, Servizio di individuazione, certificazione e messa a disposizione di immobili per gli studenti (Unifacile Affitto Sicuro), Agevolazioni e sconti su negozi, esercizi e servizi per gli studenti (Unifacile Shopping) un innovativo servizio denominato:
FOCUS - Servizio di Counseling Psicologico e di Counseling Pedagogico-Didattico.

Il servizio è rivolto e alla prevenzione e alla gestione di problematiche di ordine psicologico, di difficoltà di approccio allo studio e di apprendimento durante il percorso universitario. Particolare attenzione è rivolta agli studenti con disabilità e DSA. Il Servizio è denominato FOCUS ed è articolato in un punto di ascolto per il Counseling Psicologico e uno per il Counseling Pedagogico-Didattico.
Con il Counseling Psicologico si intende dare sostegno a tutti gli studenti iscritti all’Ateneo di Perugia in ordine a problematiche personali, relazionali, emotive, difficoltà negli esami, ansia, dubbi sulle proprie capacità personali legate allo studio universitario.
Obiettivo del Servizio è fornire un aiuto psicologico volto:
•    alla comprensione del problema segnalato;
•    alla chiarificazione delle difficoltà;
•    all’attivazione delle risorse psicologiche interne necessarie per gestire le difficoltà e supportare il cambiamento.
Il Servizio è gratuito, strettamente riservato e funziona sulla base dell’auto-segnalazione da parte dello studente.
Il Servizio di Counseling Pedagogico-Didattico è rivolto a tutti gli studenti iscritti all’ateneo di Perugia e finalizzato a fornire un sostegno nell’affrontare le seguenti problematiche:
•    acquisizione e/o affinamento della metodologia di studio;
•    ridefinizione del proprio percorso di studio;
•    lettura dei bisogni specifici in direzione della delineazione del Progetto di vita per gli studenti con disabilità;
individuazione di strumenti compensativi per gli studenti con DSA.

counseling