Per l'Ateneo la Benedizione del Cardinale

21 marzo 2015

Benedizione Pasquale ieri mattina a Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia. E’ stata impartita dal Cardinale Gualtiero Bassetti.

L'Arcivescovo della Diocesi di   Perugia e Città della Pieve, accompagnato dal Cappellano dell’Università monsignor Elio Bromuri, testimone della Chiesa di lunghissima tradizione con l’Università; un rapporto iniziato nel lontano 1958, quando l’allora Rettore Giuseppe Ermini restituì al culto la chiesa dell’Ateneo, che per lunghi anni aveva svolto la funzione di Aula magna. L’Alto  Prelato è stato accolto in Ateneo dal Magnifico Rettore Franco Moriconi e dal Pro Rettore Fabrizio Figorilli. Il Cardinale Bassetti, dopo una breve visita al piano del Rettorato, ha incontrato il personale tecnico e amministrativo della sede centrale nella Sala del Dottorato, tra i volumi secolari del Fondo Antico dell’Ateneo.“Concludo qui all’Università degli Studi un periodo fecondo – ha detto il Cardinale – che mi ha portato a visitare una fabbrica al giorno, venendo così a diretto contatto con luoghi di vita che attraversano un momento di grave difficoltà per il lavoro. La visita pastorale della diocesi, inoltre, mi ha condotto nelle scuole del comune di Perugia. Ovunque ho usato lo stesso atteggiamento tenuto qui all’università, anche nelle scuole materne con i bambini di 3-5 anni, avendo grande rispetto per i luoghi di studio dove si formano uomini e donne delle nuove generazioni. Ho incontrato in tutti un profondo interesse e grande disponibilità per la parola di Gesù, che contiene un prezioso invito alla pace e alla fratellanza di cui c’è grande bisogno nel mondo, oggi attraversato da minacce di inaudita violenza”.Prima di lasciare Palazzo Murena il Cardinale Bassetti ha formulato gli auguri di buona Pasqua ai presenti e alle loro famiglie.

Bassetti