Progetto Life + EMaRES

23 marzo 2015

Il progetto Life + EMaRES, ad un anno dall’inizio della sperimentazione, ha dato risultati eccellenti che saranno presentati a Panicale, nel corso della Conferenza Stampa che si terrà mercoledì 25 marzo 2015, alle ore 9,30, nella Sala del Consiglio Comunale.

Interverranno il prof. Francesco Di Maria , del Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Perugia, l’ing. Luciano Sisani, Direttore generale di TSA SpA, e il dottor Giulio Cherubini, Sindaco del Comune di Panicale.L’attività del progetto Life + EMaRES, co-finanziato dalla Commissione Europea, e coordinato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia, è stato avviato sulla raccolta differenziata dei rifiuti nel comprensorio Trasimeno – Corciano, servito da TSA SpA. I primi bilanci, dopo circa dodici mesi, evidenziano ottimi risultati ottenuti nel Comune di Panicale.Il progetto rappresenta un’esperienza importante su come diverse parti della società civile e del mondo istituzionale possono cooperare per dare risposte concrete a problemi concreti. Con il coordinamento del Dipartimento di Ingegneria, TSA SpA, GESENU SpA, Regione dell’Umbria e  Comune di Magione hanno iniziato una collaborazione per introdurre innovazione nella gestione dei rifiuti.Il Comune di Panicale è stato scelto quale area pilota nella quale la TSA SpA ha introdotto pratiche innovative nella raccolta differenziata, come la tracciabilità della carta e della plastica.I risultati mettono in evidenza come Panicale sia il Comune dell’area del Trasimeno nel quale si raggiungono le percentuali di raccolta differenziata più elevate, superiori al 60%, con percentuali di rifiuti riciclati nettamente superiori agli obiettivi europei previsti per il 2020.