Accordo per Ce.R.S.Al. ad Orvieto

24 marzo 2015

Siglato ad Orvieto dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, prof. Franco Moriconi, e dal Sindaco Giuseppe Germani, un accordo per portare nella Città del Duomo il Centro di ricerca e formazione per la salute e l’alimentazione (Ce.R.S.Al.).

L’atto è stato sottoscritto anche da Maria Donata Giamo della Direzione regionale Salute e coesione sociale, Silvano Severini, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche, Sandro Fratini, direttore generale Usl2, Matteo Tonelli, presidente della Fondazione per il Centro studi “Città di Orvieto”.

“Dallo scorso agosto in occasione della visita agli scavi archeologici di Campo della Fiera – ha precisato al riguardo il Rettore Magnifico dell’Ateneo perugino, Franco Moriconi – abbiamo cominciato a lavorare su alcune idee fattibili. Con il Ce.R.S.Al., rispetto al quale va evidenziato il grande lavoro di raccordo svolto dal Dott. Marco Cristofori, l’obiettivo è quello di rendere collaborativi due diversi fronti dell’ambito sanitario: la Regione Umbria attraverso l’AUSL e l’Istituto Zooprofilattico che è un partner molto importante. Proprio con l’Istituto Zooprofilattico ci stiamo aprendo all’estero, ad esempio con l’Albania, attraverso un network che crea più competenze per fare un lavoro in rete, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, al fine di rendere più agevole il lavoro di tutti. Oggi sono effettivamente improbabili nuovi corsi universitari, ma i Master e i Corsi di Perfezionamento, grazie anche alla posizione strategica di Orvieto, possono essere una prospettiva concreta. Proprio sulla gestione veterinaria e le malattie trasmissibili è possibile fare un primo progetto condivisibile, rispettoso delle competenze di tutti e con grandi realizzazioni. Da parte mia e dell’Università di Perugia c’è assoluta disponibilità. Altra prospettiva da approfondire è quella della chimica verde.”

germani cersal