Premio internazionale alla carriera per Roberto Sorrentino

24 marzo 2015

Il prof. Roberto Sorrentino, professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, ha ricevuto, primo italiano, il prestigioso premio alla carriera che viene annualmente assegnato dalla Microwave Theory and Techniques Society, una delle società specialistiche che costituiscono l’IEEE, l’Institute of Electrical and Electronics Engineers.


Si tratta della più grande e prestigiosa associazione mondiale nel campo dell’ingegneria elettronica che conta circa 400.000 soci in tutto il mondo.
La IEEE MTT (Microwave Theory and Techniques) Society è la parte dell’IEEE che si interessa della disciplina di cui si occupa il docente del nostro Ateneo e cioè quella relativa alle microonde (microwaves) e radiofrequenze.


Ogni anno la MTT assegna il “Microwave Career Award” ovvero un premio alla carriera con la seguente motivazione "The Microwave Career Award recognizes an individual (IEEE member) for career of meritorious achievement and outstanding technical contribution in the field of microwave theory and techniques.

Nello specifico la motivazione del premio alla carriera al prof. Roberto Sorrentino recita "For a Career of Leadership, Meritorious Achievement, Creativity and Outstanding Contributions in the Field of Microwave Theory and Techniques".
Il premio consiste in una targa e in una somma in dollari, che verrà consegnato il 20 maggio prossimo durante una cerimonia che si terrà in concomitanza con il congresso annuale della società, che quest'anno avrà luogo negli Stati Uniti a Phoenix, AZ.

Infine ecco le parole scritte dal Presidente della Società Italiana di Elettromagnetismo, prof. Paolo Lampariello, nel dare notizia ai soci italiani del conferimento del premio: "Cari amici e colleghi, Soci della SIEm,con grandissimo piacere comunico che sono appena venuto a conoscenza che la MTT Society dell'IEEE ha assegnato il Microwave Career Award 2015 a Roberto Sorrentino. E' il primo italiano a ricevere questo premio dall'anno della sua istituzione, il 1973, e i nomi che lo hanno preceduto hanno fatto la storia delle microonde. Cito fra gli altri Mumford, Wheeler, Whinnery, Weber, Cohn, Tomiyasu, Oliner, Marcuvitz, Matthaei, Young, Cullen, Pucel, Saad, Kurokawa, Rosen, Tatsuo Itoh. Ovviamente le più sentite congratulazioni a Roberto per questo importante riconoscimento che va certamente a lui, ma anche a tutta la comunità elettromagnetica italiana."

Alle congratulazioni si associano il Magnifico Rettore, prof. Franco Moriconi, e l'Ateneo tutto.

27287bbil Prof. Roberto Sorrentino

Condividi su