Presentato il nuovo servizio FOCUS

26 marzo 2015

Presentato, in conferenza stampa, FOCUS - Servizio di Counseling Psicologico e di Counseling Pedagogico-Didattico.Il nuovo servizio dell’Università degli Studi di Perugia è rivolto alla prevenzione e alla gestione di problematiche di ordine psicologico, di difficoltà di approccio allo studio e di apprendimento durante il percorso universitario.

Particolare attenzione è rivolta agli studenti con disabilità e DSA.“Stiamo lavorando come fosse un mosaico al quale portiamo, di volta in volta, un nuovo tassello – ha dichiarato Il Magnifico Rettore Franco Moriconi -.  In poco più di un anno abbiamo attivato un gran numero di servizi dedicati agli studenti, che posizionano oggi il nostro Ateneo ai primi posti tra le Università italiane. E’ nostra cura preoccuparci della salute fisica e anche di quella mentale degli studenti dell’Ateneo. Riproponiamo in forma ampliata servizi ed esperienze che ho promosso negli anni Novanta con il Rettore Calzoni e nei primi anni del terzo millennio con il Rettore Bistoni, quando svolgevo l’incarico di delegato all’Orientamento”.Insieme al professor Moriconi hanno partecipato alla conferenza stampa i professori Federico Rossi, Laura Arcangeli, Anna Martellotti e Elena Stanghellini, delegati del Rettore, rispettivamente, per i Servizi agli studenti, per i Servizi per gli studenti con disabilità,  per Servizi di Orientamento, per le Relazioni internazionali; inoltre, la professoressa Claudia Mazzeschi, coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche dei processi mentali.“Oggi seguiamo le situazioni di 200 studenti diversamente abili, che hanno un’invalidità superiore al 66% - ha ricordato la professoressa Arcangeli -. Con i nuovi servizi, che oggi presentiamo, vogliamo accompagnare gli studenti che lo richiedono nel percorso didattico. Un servizio aperto a tutti gli studenti e pensato in particolare per i ragazzi che, venendo dalle scuole superiori, hanno difficoltà di adattamento nella nuova realtà universitaria. E’ nostra intenzione, inoltre, seguirne l’evoluzione avendo cura di instaurare comunque un clima di inclusione, mai di separazione. Vicino ai consultori psicologici organizzeremo laboratori tecnologici per venire incontro  alle difficoltà degli studenti disabili”. Di sportello per le problematiche psicologiche, invece, ha parlato la professoressa Mazzeschi, sottolineando che a questo servizio potranno rivolgersi gli studenti che si autosegnalano per  avere assistenza. “Sono previsti in tutto cinque colloqui – ha spiegato – che dovrebbero contribuire a trovare una soluzione. Il nostro lavoro continuerà successivamente con l’accompagnamento e a sei mesi dall’ultimo colloquio si verificherà se l’azione svolta è stata veramente efficace”.Al termine si è rilevato che questi nuovi servizi impegneranno tutto il personale universitario e richiederanno anche risorse finanziarie aggiuntive. A questo fine il Rettore Moriconi ha ricordato che  una forma aggiuntiva di finanziamento è rappresentata dai contributi del 5 per mille e ha invitato i cittadini che apprezzano questi impegni a favore dei giovani di destinare nella prossima dichiarazione dei redditi il 5 per mille all’Università degli Studi di Perugia.

Tavolo 1