Masterclass 2015

26 marzo 2015

Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Ateneo di Perugia ha ospitato la Masterclass 2015, organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e ideata per dare l’opportunità agli studenti delle scuole secondarie di scoprire, in maniera diretta, il mondo della fisica delle particelle.

Una manifestazione internazionale di divulgazione scientifica e orientamento rivolta agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori, che si sono cimentati in esperienze di Fisica delle particelle elementari, analizzando dati reali degli esperimenti attivi all’acceleratore “Large Hadron Collider” del CERN di Ginevra.La Masterclass svoltasi nel capoluogo umbro è stata caratterizzata  da seminari introduttivi, tenuti da ricercatori che lavorano nel campo della fisica delle particelle, e da esercitazioni pratiche al computer con l'ausilio di tutor, utilizzando i programmi grafici interattivi che i fisici delle particelle usano nel Laboratorio Europeo per la Fisica delle Particelle.Alla fine delle due giornate i partecipanti (gli studenti selezionati e i loro insegnanti sono stati ospiti della Sezione di Perugia dell'Infn)  hanno avuto modo di discutere i risultati ottenuti grazie al collegamento, in videoconferenza, con diverse sedi europee e extraeuropee che hanno partecipato all’iniziativa. Gli appuntamenti nel capoluogo umbro si sono svolti martedì 10 e martedì 24 marzo 2015. L’iniziativa che ha visto la partecipazione di Perugia, giunta all’undicesima edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate dall’International Particle Physics Outreach Group (IPPOG). Le Masterclass si svolgono infatti contemporaneamente in 42 diverse nazioni, coinvolgono 210 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università d’Europa, degli Stati Uniti, del Cile, dell’Ecuador, della Giamaica e del Messico e più di 10.000 studenti delle scuole superiori.Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono stati presenti i Laboratori Nazionali di Frascati e le sezioni di Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Milano-Bicocca, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Roma “La Sapienza”, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Torino, Trieste e Udine.