Delibere Senato Accademico del 24 marzo 2015

30 marzo 2015

Pubblichiamo di seguito le delibere del Senato Accademico del 24 marzo 2015.


Oggetto: Regolamento di funzionamento della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia: approvazione.

 v  di approvare, subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione convocato per il 25 marzo 2015, il “Regolamento di funzionamento della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia” nel testo allegato al presente verbale sub. lett. A), per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Nuovo Regolamento del Centro servizi bibliotecari di Ateneo.

v  di approvare, subordinatamente al parere del Consiglio di Amministrazione, il Regolamento del Centro Servizi Bibliotecari allegato al presente verbale sub lett. B) per farne parte integrante e sostanziale che sostituirà integralmente il Regolamento del Centro Servizi Bibliotecari emanato con D.R. 1534 del 20.07.2007.

Oggetto: Regolamento Missioni. Parere su modifica allegati.

  v  di esprimere parere favorevole ai nuovi allegati al Regolamento Missioni di Ateneo così come emendati, allegato al presente verbale sub lett. C) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di demandare agli Uffici competenti il compito di procedere alla relativa emanazione e pubblicazione.

O.d.G. n. 5bis) Oggetto: Ripartizione fondo per il sostegno dei giovani ai sensi dell'art. 2 del DM 29.12.2014 n. 976 - assegnazione 2014 fondi per tutorato ed attività didattiche integrative.

 v  di recepire e far propria la proposta di riparto presentata dalla Commissione “Servizi e Risorse” in ordine alla ripartizione dei finanziamenti assegnati dal MIUR, per l’anno 2014, finalizzati all’incentivazione delle attività di tutorato, didattiche-integrative, propedeutiche e di recupero art. 2 D.M. n. 976/14, come da Tabella allegata al presente verbale sub lett. D) per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie possedute dalle Università: adempimenti a seguito dell’art. 1, commi 611 e 612 della Legge 23.12.2014 n. 190.

 v  di esprimere parere favorevole, per le motivazioni di cui in premessa, al seguente piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie possedute dall’Università degli Studi di Perugia, di cui all’ art. 1, commi 611 e 612 della Legge 23.12.2014 n. 190, corredato della relazione allegata agli atti dell’Ufficio istruttore, e, specificatamente:

  • per la società CRATI SCARL di esprimere parere favorevole alla dismissione della partecipazione, in quanto la società presenta un numero di amministratori superiore al numero degli addetti/dipendenti, operando la dismissione medesima entro il 31/12/2015;
  • per la società I.TRAS.TE di esprimere parere favorevole alla dismissione della partecipazione, in quanto la società presenta un numero di amministratori superiore al numero degli addetti/dipendenti, operando la dismissione medesima entro il 31/12/2015;
  • per la società Polo d’Innovazione di Genomica, Genetica e Biologia SCARL, di esprimere parere favorevole alla conferma delle precedenti determinazioni assunte in merito alla fuoriuscita dell’Ateneo dalla compagine societaria, anche in dipendenza della previsione di cui al precitato comma 611 lett. b), in quanto la società presenta un numero di amministratori superiore al numero degli addetti/dipendenti, operando la dismissione medesima entro il 31/12/2015;
  • per la società MASTER-UP SRL, di esprimere parere favorevole alla conferma delle precedenti determinazioni assunte in merito alla fuoriuscita dell’Ateneo dalla compagine societaria, anche in dipendenza della previsione di cui al precitato comma 611 lett. b), in quanto la società presenta un numero di amministratori superiore al numero degli addetti/dipendenti, operando la dismissione medesima entro il 31/12/2015;
  • per la società 3A-PTA SCARL, di esprimere parere favorevole al mantenimento della partecipazione;
  • per la società MECCANO S.CON.LE P.A. di esprimere parere favorevole alla conferma delle precedenti deliberazioni assunte in merito all’acquisizione della partecipazione nella società medesima.

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Offerta Formativa A.A. 2015/16: Nuova istituzione corso di laurea magistrale interateneo in "Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione LM/SNT4"  con Università degli Studi di Cagliari – parere.

 v  di rendere parere favorevole alla convenzione tra l'Università degli Studi di Cagliari e l'Università degli Studi di Perugia per l’istituzione e l’attivazione del corso di laurea magistrale interateneo in "Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione” LM/SNT4 – a.a. 2015/16, nel testo allegato sub lett. E1) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v  di rendere parere favorevole all’istituzione del corso di laurea magistrale interateneo in "Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione” LM/SNT4  – a.a. 2015/16, come da scheda RAD allegata sub lett. E2) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, attivato dall’Università degli Studi di Cagliari.

Oggetto: Piattaforma eLearning UNISTUDIUM.

  v  di autorizzare la confluenza e la migrazione delle funzionalità e dei servizi attualmente attivi  nella piattaforma UniStudium, che viene assunta come piattaforma di Ateneo;

v  di demandare al Rettore con proprio provvedimento la nomina di una Commissione Esecutiva UniStudium per la realizzazione del piano operativo presentato dalla Prof.ssa Falcinelli.

Oggetto: Agevolazioni di merito e sociali sulla tassazione studentesca.

v  di esprimere condivisione alla Proposta illustrata dal Prof. Montrone allegata al presente verbale sub lett. G) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di esprimere parere favorevole relativamente alle proposte per l’A.A. 2015/2016 in materia di tasse e contributi universitari, così come evidenziate nella Relazione del Prof. Montrone, ed in particolare:

  1. confermare quanto già attuato per l'A.A. 2014/15:

-Sconto pari al 50% per l'iscrizione alle lauree magistrali da parte di studenti che abbiamo conseguito la laurea triennale entro la durata normale del corso di studi più un anno e con una votazione non inferiore a 105/110;

-Sconto pari al 30% (se ISEE/ISEEU <= €.40.000) o al 15% (se ISEE/ISEEU > €.40.000) per gli studenti provenienti dallo stesso nucleo familiare;

2)  attuare con decorrenza dall'A.A. 2015/16 i seguenti nuovi interventi:

-Sconti per merito sulla immatricolazione alle lauree triennali e alle lauree a ciclo unico:

  • Diplomati con votazione 100 e lode: sconto 100%;
  • Diplomati con votazione 100: sconto 50%;
  • Diplomati con votazione da 95 (compreso) a 99: sconto 25%.

- Sconti per i "percorsi di eccellenza" degli studenti immatricolati, a seguito di  specifica regolamentazione dei percorsi stessi, dall’A.A. 2015/2016:

L’attivazione di sconti nella misura del 50% sull’iscrizione all’anno successivo, da applicare finanziariamente per ragioni tecniche dalla seconda rata in poi, in compresenza dei seguenti requisiti:

-acquisizione al 30/9 del 100% dei cfu previsti nel Corso di Studi per l’anno accademico appena concluso;

- media delle votazioni ottenute negli esami di profitto maggiore o uguale a 27/30;

-Sconti agli studenti, che si immatricolano o si iscrivono a tempo pieno, a carico di genitori che si trovano in stato di disoccupazione, in mobilità, in cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga, finché permane tale condizione:

la gratuità della iscrizione a tutti gli studenti nella cui famiglia è presente almeno un genitore in cassa integrazione o mobilità, finché permane tale condizione,  adeguatamente certificata a cura dello studente e sottoposta all’esame di apposita Commissione di Ateneo e previa ripresentazione del c.d. “ISEE corrente” art. 9 e art. 10 c. 2 DPCM 159/2013;

-Rimodulazione con leggera progressività delle tasse e contributi dal 2° anno FC in poi: aumento del 5% nelle tasse di iscrizione degli studenti del 2° anno FC e del 10% in quelle degli studenti del 3° anno FC e oltre;

-Ampliamento dei casi di applicabilità della iscrizione “part-time” o completa liberalizzazione della stessa da regolamentare per il prossimo a.a. con le opportune modifiche nel Regolamento Procedure Termini e Tasse;

v  di demandare agli Uffici competenti, su indicazioni del Direttore Generale, la definizione delle modalità operative per l’applicazione di quanto sopra stabilito, con il conseguente recepimento nel Regolamento Procedure Termini e Tasse.

 

Oggetto: Proposta del Dipartimento di Medicina di conferimento della Laurea Magistrale “honoris causa” in Medicina e Chirurgia (classe LM-41) al Prof. Riccardo DALLA FAVERA.

 v  di approvare il conferimento della Laurea Magistrale honoris causa in Medicina e Chirurgia (Classe LM-41) al Prof. Riccardo Dalla Favera, come da delibera del Dipartimento di Medicina del 6 febbraio 2015 che si allega sub lett. H) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v  di procedere al conferimento della suddetta Laurea solo a conclusione dell’iter procedimentale amministrativo.

Oggetto: Proposta del Dipartimento di Medicina Veterinaria di conferimento della Laurea Magistrale “honoris causa” in Medicina Veterinaria (classe LM-42 – classe delle lauree magistrali in medicina veterinaria) al Prof. Edmond Panariti.

v  di approvare il conferimento della Laurea Magistrale “honoris causa” in Medicina Veterinaria (classe LM-42 – classe delle lauree magistrali in medicina veterinaria) al Prof. Edmond Panariti, come da delibera del Dipartimento di Medicina e Veterinaria del 18 marzo 2015 che si allega al presente verbale sub lett. I) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di procedere al conferimento della suddetta Laurea solo a conclusione dell’iter procedimentale amministrativo.

Oggetto: Parere su autorizzazione n. 2 posti di Ricercatore a tempo determinato, art. 24, comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 a tempo definito per le esigenze del Dipartimento di Economia finanziati dal Comune di Assisi – parere su schema di convenzione.
  1. di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di convenzione allegato al presente verbale sub lett. L3) quale parte integrante e sostanziale della stessa, tra l’Università degli Studi di Perugia e il Comune di Assisi, avente ad oggetto un finanziamento di complessivi € 218.000,00, da erogarsi in tre ratei annuali anticipati di € 72.666,66, per il finanziamento di n. 2 posti di ricercatore a tempo determinato per le esigenze del Dipartimento di Economia – Corso di Laurea in Economia Internazionale del Turismo - nella quale non viene, per tutto quanto sopra esposto, inserita la clausola relativa alla garanzia fideiussoria, ed in cui si prevede che rimangano, altresì, a carico del Comune di Assisi gli eventuali ulteriori oneri retributivi dovuti in seguito a nuove disposizioni legislative o per l’adeguamento annuale previsto con D.P.C.M.; detta convenzione prevede in particolare:

- il finanziamento di n. 1 posto di ricercatore tempo determinato tempo definito ex art. 24, comma 3, lettera a) L. 240/2010 settore concorsuale  13/A1 – Economia Politica – SSD SECS-P/01 - Economia Politica - nel progetto di ricerca “Analisi dell’elasticità della domanda di mercato con stime Bayesiane“ – responsabile della ricerca il Prof. Carlo Andrea Bollino;

- il finanziamento di n. 1 posto di ricercatore tempo determinato tempo definito ex art. 24, comma 3, lettera a) L. 240/2010 settore concorsuale  13/B2– Economia e gestione delle imprese – SSD SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese - nel progetto di ricerca “Eventi e turismo urbano per la rivitalizzazione delle economie del centro storico: strategie e policies per migliorarne l’efficienza e l’efficacia“ – responsabile della ricerca il Prof. Luca Ferrucci;

  1. di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”,in ordine alla copertura di n. 2 posti di ricercatore a tempo determinato,  tempo definito, ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, con un impegno annuo di non più di 63 ore per attività di didattica ufficiale ciascuno, in accoglimento della richiesta avanzata dal Consiglio del Dipartimento di Economia con delibera del 24.02.2015, i cui costi saranno interamente coperti dal finanziamento erogato a tale scopo dal Comune di Assisi, così come precisato in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in ordine all’emanazione di un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato tempo definito, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, con regime di tempo definito, per il settore concorsuale 13/A1 – Economia Politica – SSD SECS-P/01- Economia Politica - nel progetto di ricerca “Analisi dell’elasticità della domanda di mercato con stime Bayesiane”, i cui costi saranno interamente coperti dal finanziamento erogato a tale scopo dal Comune di Assisi;

- di esprimere parere favorevole in ordine all’emanazione di un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato tempo definito, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, con regime di tempo definito, per il 13/B2–Economia e gestione delle imprese – SSD SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese nel progetto di ricerca “Eventi e turismo urbano per la rivitalizzazione delle economie del centro storico: strategie e policies per migliorarne l’efficienza e l’efficacia“, i cui costi saranno interamente coperti dal Comune di Assisi;

  1.  di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato, allegato al presente verbale sub lett. L4) per farne parte integrante e sostanziale, da stipulare con i n. 2 vincitori delle procedure di valutazione comparativa autorizzate sub. punto 2) per i suddetti posti di ricercatore a tempo determinato tempo definitivo ex art. 24, comma 3, lettera a);
  1. di rimettere ogni determinazione concernente le conseguenti variazioni di bilancio agli organi competenti ai sensi del vigente Regolamento di Amministrazione, Finanzia, Contabilità.
Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 18 della L. 240/2010 di personale docente : parere.

v  di esprimere parere favorevole alla chiamata di DALL’AGLIO Cecilia a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale  07/H1- Anatomia e Fisiologia Veterinaria – SSD VET/01 – Anatomia degli Animali Domestici per le esigenze del Dipartimento di Medicina Veterinaria econseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Dall’Aglio in data 13.04.2015;

v  di esprimere parere favorevole alla chiamata di REPETTO Giorgio a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 12/C1- Diritto Costituzionale – SSD IUS/09- Istituzioni di Diritto Pubblico  - per le esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza econseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Repetto in data 13.04.2015;

v  di esprimere parere favorevole alla chiamata di RASCHI Natasa a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale  10/H1- Lingua, Letteratura e Cultura Francese- SSD L-LIN/04- Lingua e traduzione – Lingua francese - per le esigenze del Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne econseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Raschi in data 13.04.2015;

v  di esprimere parere favorevole alla chiamata di DAL BOSCO Alessandro a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 07/G1- Scienze e Tecnologie Animali – SSD AGR/20- Zooculture  per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali econseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Dal Bosco in data 13.04.2015;

v  di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione per quanto attiene la relativa copertura economica.

Oggetto: Programmazione fabbisogno personale docente 2014-2015 chiamate ex art. 24, comma 6, Legge 240/2010.
  1. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel SC 11/D2 – Didattica, pedagogia Speciale e Ricerca Educativa – SSD M-PED/04 – Pedagogia sperimentale - per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione  mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  2. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 11/E1- Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria – SSD M-PSI/01 – Psicologia Generale - per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione  mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  3. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 04/A1- Geochimica, Mineralogia, Petrologia, Vulcanologia, Georisorse ed Applicazioni – SSD – GEO/08- Geochimica e Vulcanologia - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  4. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 02/C1- Astronomia, Astrofisica, Fisica della Terra e dei Pianeti SSD – FIS/05 –Astronomia e astrofisica - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  5. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 12/E1 - Diritto Internazionale e dell’Unione Europea – SSD IUS/14 – Diritto dell’Unione Europea - per le esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  6. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 12/D1- Diritto Amministrativo – SSD IUS/10 – Diritto Amministrativo - per le esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  7. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 09/G1- Automatica – SSD ING-INF/04 - Automatica - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  8. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 09/A3 – Progettazione Industriale, Costruzioni Meccaniche e Metallurgia – SSD ING-IND/15 –Disegno e metodi dell’ingegneria industriale -per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  9. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 10/D2 – Lingua e Letteratura Greca- SSD  L-FIL-LET/02- Lingua e letteratura greca -per le esigenze del Dipartimento di Lettere- lingue, letterature e civiltà antiche e moderne mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  10. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 10/A1- Archeologia -SSD L-ANT/08 –Archeologia cristiana e medievale -per le esigenze del Dipartimento di Lettere- lingue, letterature e civiltà antiche e moderne mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  11. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 01/A3- Analisi Matematica, Probabilità e Statistica Matematica – SSD MAT/05- Analisi matematica -per le esigenze del Dipartimento di  Matematica e Informatica mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  12. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 01/A5- Analisi Numerica – SSD MAT/08- Analisi numerica -per le esigenze del Dipartimento di Matematica e Informatica mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  13. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  06/N1- Scienze delle Professioni Sanitarie e delle Tecnologie Mediche Applicate – SSD MED/50- Scienze tecniche mediche applicate- -per le esigenze del Dipartimento di Medicina mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  14. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  07/E1- Chimica Agraria, Genetica Agraria e Pedologia – SSD AGR/13 –Chimica agraria - -per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientalimediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  15. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel   SC 07/B1- Agronomia e Sistemi Colturali Erbacei ed Ortofloricoli – SSD AGR/02 – Agronomia e Coltivazioni Erbacee -per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientalimediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;
  1. di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione per quanto attiene la relativa copertura economica.
Oggetto: Programmazione fabbisogno personale – parere.

v  di esprimere parere favorevole alla programmazione del fabbisogno di personale docente per la restante parte del triennio 2013/2015:

  1. 1.    destinazione di 4 p.o. derivanti dal contingente 2013, rimodulabili in PROPER, al reclutamento di professori associati nel rispetto di quanto previsto dall’art. 18 – comma 4 – della L. 240/2010 riguardo al reclutamento di soggetti esterni, così come già deliberato dal Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del senato Accademico,  nella seduta del 26.03.2014 e conseguentemente impegnare i suddetti 4 p.o. per assunzione di n. 20 professori associati ex art. 24, comma 6, Legge 240/2010;
  2. 2.    destinazione di 6,22 p.o. derivanti dal contingente 2014, al reclutamento di professori associati nel rispetto di quanto previsto dall’art. 18 – comma 4 – della L. 240/2010 riguardo al reclutamento di soggetti esterni, così come già deliberato dal Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del Senato Accademico, nelle delibere assunte nelle sedute del 26.03.2014 e del 07.11.2014;
  3. 3.    destinazione di 1,00 p.o. derivanti dal contingente 2014, al reclutamento di professori associati nel rispetto di quanto previsto dall’art. 18 – comma 4 – della L. 240/2010 riguardo al reclutamento di soggetti esterni e conseguentemente utilizzare i residui non programmati di 5,92 p.o. per il reclutamento di n. 4 professori associati esterni  ex art. 18 legge 240/2010  per un costo di 2,8 p.o. e n. 15 professori associati ex art. 24, comma 6, legge 240/2010 con un residuo di 0,12 p.o. da utilizzare per il personale non docente;

v  di esprimere parere favorevole alla seguente programmazione del fabbisogno di personale non docente per la restante parte del triennio 2013/2015: 

destinazione di 3,08 p.o. derivanti dal contingente 2014, 0,31 p.o. derivanti dai residui 2012/2013 e 0,12 p.o. quali residui derivanti dal contingente 2014 come stabilito al punto precedente per complessivi 3,51 p.o., come segue: 1,55 p.o. per le c.d. stabilizzazioni del personale a tempo determinato [n. 5 unità di Cat. C – di cui n. 2 unità rientranti nella delibera del 26/03/2014 - (1,25 p.o.) e n. 1 unità di Cat. D (0,30 p.o.)], 1,85 p.o. per assunzioni dall’esterno (utilizzo graduatorie vigenti o in assenza procedure ordinarie di reclutamento del personale della P.A.) nel rispetto del vincolo proporzionale del 50% [n. 5 unità di Cat. C – di cui n. 3 unità rientranti nella delibera del 26/03/2014 – (1,25 p.o.) e n. 3 unità di Cat. B (0,60 p.o.) utilizzabili per le trasformazioni da part-time a tempo pieno] con un residuo di 0,11 p.o. utilizzabili per eventuali trasformazioni del personale di Cat. B  (part-time dal 50% al 75%);

v  di esprimere parere favorevole alle assunzioni obbligatorie ai sensi della Legge n. 68/1999 necessarie alla copertura delle eventuali quote di riserva;

v  di esprimere parere favorevole al reclutamento di ricercatori a tempo determinato con oneri gravanti su fondi esterni ai sensi dell’art. 5 – comma 5 – del D.Lgs. 49/2012;

v  di esprimere parere favorevole che per le esigenze funzionali e dei servizi dell’Ateneo risulta necessario ricoprire almeno n. 9 posti di cui: n. 3 di Cat. B Area servizi generali e tecnici, n. 2 di Cat. C Area amministrativa attraverso assunzioni dall’esterno e n. 3 di Cat. C (n. 2 di Area amministrativa e n. 1 di Area Tecnica) e n. 1 di Cat. D Area amministrativa gestionale attraverso le procedure di stabilizzazione;

v  di esprimere parere favorevole a proseguire le procedure concorsuali, ai sensi dell’art. 4 – comma 6 – del D.L. 101/2013 convertito in L. 125/2013, per le c.d. stabilizzazioni del personale con rapporto di lavoro a tempo determinato, a valere sul contingente 2014 come sopra rappresentato nonché degli ulteriori posti che risulteranno vacanti entro il 31.12.2018 sia a seguito di cessazioni sia per effetto di una più puntuale valutazione delle effettive esigenze di personale non docente per le varie strutture dell’Ateneo;

v  di demandare al Consiglio di Amministrazione l’individuazione delle coperture di spesa compatibilmente con i vincoli assunzionali vigenti e con le risorse appostate nel Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015.

 

Oggetto: Revoca del posto di ricercatore tempo determinato SSD MED/07 - Dipartimento di Medicina Sperimentale – e conseguente riassegnazione delle risorse – parere.

 v  di esprimere parere favorevole alla revoca, per le motivazioni esposte in premessa, della copertura del posto di ricercatore universitario a tempo determinato ex art. 24 - comma 3 - lettera a) della legge 30.12.2010 n.240, per tre anni, eventualmente prorogabili per due anni, per il settore concorsuale 06/A3 – Microbiologia e Microbiologia clinica - SSD MED/07 - Microbiologia e Microbiologia clinica e conseguentemente di esprimere parere favorevole a revocare, per le motivazioni esposte in premessa, il bando emesso con il D.R. n.1129 del 19.6.2014, limitatamente alla procedura di valutazione comparativa per il posto di ricercatore universitario a tempo determinato ex art. 24 - comma 3 - lettera a) della legge 30.12.2010 n.240, per tre anni, eventualmente prorogabili per due anni, per il settore concorsuale 06/A3 – Microbiologia e Microbiologia clinica - SSD MED/07 - Microbiologia e Microbiologia clinica;

v  di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione per quanto attiene la riassegnazione delle risorse poste a copertura del posto suddetto .

Oggetto: Proroga contratto n. 1/2012 – Ricercatore tempo determinato ex art.24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 – parere.

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”,alla proroga per ulteriori due anni del contratto n. 1/2012 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Leonardo Bianchi per il settore concorsuale 06/D4 – Malattie cutanee, malattie infettive e malattie dell’apparato digerente - SSD MED/35  - Malattie cutanee e veneree - su richiesta avanzata dal Consiglio del Dipartimento di Medicina con delibera del 06.02.2015, a valere integralmente su finanziamenti esterni, così come richiamata in premessa;

v  di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione per quanto attiene la relativa copertura economica.

Oggetto: Proroga contratto n. 27/2012 – Ricercatore tempo determinato ex art.24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 – parere.

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”,alla proroga per ulteriori due anni del contratto n. 27/2012 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dalla Dott.ssa Manuela CHIAVARINI per il settore concorsuale settore concorsuale 06/M1 –  Igiene generale e applicata e Statistica medica - profilo MED/42 – Igiene generale ed applicata - su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina Sperimentale del 06.02.2015, così come richiamata in premessa;

v  di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione per quanto attiene la relativa copertura economica.

Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Emanuela SPERANZINI, Professore Associato – SSD ICAR/08 – afferente al Dipartimento di Ingegneria, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Collaudo statico di un complesso edilizio sito a Fano (PU) in via Mattei” presso Aset Holding SPA – dal rilascio dell’autorizzazione al 06/08/2015 – con un compenso previsto pari ad € 1.000,00;
  2. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Tiziano GARDI, Ricercatore Universitario – SSD AGR/03 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Tenuta seminari in apicoltura nell’ambito del progetto Mingiustizia-FAI ai sensi del REG.CE 1234/07” presso Ministero Giustizia e Federazione Apicoltori Italiani – dal rilascio dell’autorizzazione al 31/05/2015 – con un compenso previsto pari ad € 2.000,00;
  3. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Loris Lino Maria NADOTTI, Professore Ordinario  – SSD SECS-P/11 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Membro del Consiglio di Amministrazione” – proposto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena presso Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) – Ente no-profit – dal rilascio dell’autorizzazione al 15/04/2018 con un compenso al momento non comunicato;
  4. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Antonio RULLI, Professore Associato – SSD MED/18 – afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Coordinatore del Comitato Scientifico per i Corsi di Educazione Continua un Medicina. Operazioni di pianificazione e coordinamento della progettazione e realizzazione degli eventi ECM attenendosi alle Disposizioni Regione Umbria” – presso ALVEARE ONLUS – dal rilascio dell’autorizzazione al 28/03/2017 – con un compenso al momento non comunicato;
  5. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Luca ALICI, Ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3 lett. b), l. 240/10 – SSD SPS/01 – afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Affidamento dell’insegnamento di Storia della Filosofia moderna e contemporanea con seminari di approfondimento per studenti itm e issr ” presso Università degli Studi di Ancona - Istituto Teologico Marchigiano aggregato alla Pontificia Università Lateranense – dal rilascio dell’autorizzazione al 30/06/2015 – con un compenso previsto pari ad € 1.500,00;
Oggetto: Prof. Maurizio BIASINI - Collocamento fuori ruolo ai sensi dell’art. 168 del D.P.R. 5.01.1967 n. 18: parere.

v  di esprimere parere favorevole al rinnovo dell’incarico di Esperto con funzioni di addetto scientifico presso la Rappresentanza Permanente ONU di Ginevra al Prof. Maurizio BIASINI, Professore Associato Confermato per il settore scientifico-disciplinare FIS/01 – Fisica Sperimentale – presso il Dipartimento di Fisica e Geologia, dal 10.06.2015 al 9.06.2017, con conseguente collocamento fuori ruolo per la durata di due anni, ai sensi dell’art. 168 del D.P.R. 5.01.1967 n. 18.

Oggetto: Ricognizione annuale di cui agli artt. 6, comma 1, e 33 del D.Lgs. n. 165/2001, come sostituito dall'art. 16 della L. 12.11.2011 n. 183 – parere.

 

v  di ritenere, conformemente alle risultanze dell’istruttoria condotta dalla apposita Commissione nominata con D.R. n. 131 de 05.02.2015, presieduta dal Magnifico Rettore, che non sussistano complessivamente eccedenze di personale tecnico, amministrativo e bibliotecario nell’Università degli Studi di Perugia;

v  di ritenere necessario procedere alla valutazione dell’effettivo fabbisogno di personale nelle strutture dell’Ateneo al fine di un riequilibrio delle risorse umane assegnate alle stesse, per una più efficace e mirata azione, sia amministrativa/contabile che di diretto supporto alle attività di ricerca e didattica

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 24 marzo 2015 termina alle ore 13:35.

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