Delibere del CdA del 25 marzo 2015

2 aprile 2015

Pubblichiamo di seguito le delibere del Consiglio di Amministrazione del 25 marzo 2015.


 Oggetto: Regolamento di funzionamento della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia: parere.

 v  di esprimere parere favorevole all’approvazione del “Regolamento di funzionamento della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia” nel testo allegato al presente verbale sub. lett. B), per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Nuovo Regolamento del Centro Servizi Bibliotecari di Ateneo: parere.

v  di esprimere parere favorevole all’approvazione del nuovo Regolamento del Centro servizi bibliotecari che sostituirà integralmente il Regolamento del Centro Servizi Bibliotecari emanato con D.R. 1534 del 20,07.2007, nel testo allegato al presente verbale sub. lett. C) per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Regolamento Missioni. Approvazione modifica allegati

v    di approvare i nuovi allegati al Regolamento Missioni di Ateneo così come emendati, allegato sub lett. D), al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v    di demandare agli Uffici competenti il compito di procedere alla relativa emanazione e pubblicazione.

Oggetto: Ripartizione Fondo per il sostegno dei giovani ai sensi dell’art. 2 DM 29/12/2014 n. 976 – Assegnazione 2014 - Fondi per tutorato ed attività didattiche integrative.

v  di autorizzare, per quanto esposto in premessa, l’Ufficio Bilancio Unico di Ateneo ad apportare le seguenti variazioni al bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015:

RICAVI

CA.03.02.01.01.01

“Fondo Finanziamento ordinario delle università”                 + €     171.804,00

Totale Ricavi                                                                             + €    171.804,00

 

COSTI

CA.09.90.01.01.10

“Funzionamento strutture didattiche”                      +€       171.804,00

Totale Costi                                                                              +€     171.804,00

v di assegnare alle Strutture Dipartimentali le risorse di cui all’art. 2 del D.M. 29/12/2014 n. 976, in base alla ripartizione approvata dal Senato Accademico nella seduta del 24 marzo 2015, come da Tabella allegata al presente verbale sub lett. E) per farne parte integrante e sostanziale.

 Oggetto: Razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie possedute dalle Università: adempimenti a seguito dell’art. 1, commi 611 e 612 della Legge 23.12.2014 n. 190.

v  di approvare, per le motivazioni di cui in premessa, il seguente piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie possedute dall’Università degli Studi di Perugia, di cui all’ art. 1, commi 611 e 612 della Legge 23.12.2014 n. 190, corredato della relazione quale parte integrante e sostanziale del presente verbale, allegata agli atti dell’Ufficio Istruttore, e, specificatamente:

  • per la società CRATI SCARL di autorizzare la dismissione della partecipazione, in quanto la società presenta un numero di amministratori superiore al numero degli addetti/dipendenti, operando la dismissione medesima entro il 31/12/2015;
  • per la società I.TRAS.TE di autorizzare la dismissione della partecipazione, in quanto la società presenta un numero di amministratori superiore al numero degli addetti/dipendenti, operando la dismissione medesima entro il 31/12/2015;
  • per la società Polo d’Innovazione di Genomica, Genetica e Biologia SCARL, di confermare le precedenti determinazioni assunte in merito alla fuoriuscita dell’Ateneo dalla compagine societaria, anche in dipendenza della previsione di cui al precitato comma 611 lett. b), in quanto la società presenta un numero di amministratori superiore al numero degli addetti/dipendenti, operando la dismissione medesima entro il 31/12/2015;
  • per la società MASTER-UP SRL, di confermare le precedenti determinazioni assunte in merito alla fuoriuscita dell’Ateneo dalla compagine societaria, anche in dipendenza della previsione di cui al precitato comma 611 lett. b), in quanto la società presenta un numero di amministratori superiore al numero degli addetti/dipendenti, operando la dismissione medesima entro il 31/12/2015;
  • per la società 3A-PTA SCARL, di autorizzare il mantenimento della partecipazione;
  • per la società MECCANO S.CON.LE P.A. di confermare le precedenti deliberazioni assunte in merito all’acquisizione della partecipazione nella società medesima;

v  di dare atto che le procedure di dismissione di cui sopra saranno attuate secondo le modalità e le procedure di cui al vigente Regolamento per la disciplina dei rapporti dell’ Ateneo con i soggetti partecipati ai sensi dell’art. 67 del Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità (RAFC);

v  di dare mandato agli Uffici competenti di dare attuazione alle determinazioni assunte con la presente delibera, nonché a tutti gli adempimenti conseguenti all’esito delle stesse;

v  di disporre la trasmissione della presente delibera alla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti;

v  di disporre che la prescritta pubblicazione delle determinazioni assunte con la presenta delibera venga assolta in uno con la pubblicazione sul sito web di Ateneo del verbale della presente seduta

Oggetto: Convenzione con la Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia per l’assegnazione di una unità dirigenziale.-

v  di accogliere la richiesta della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia individuando la Dott.ssa Antonella Bianconi (Dirigente a tempo indeterminato di II fascia) quale soggetto idoneo da mettere a disposizione per l’attribuzione dell’incarico di Direttore Amministrativo della citata Fondazione in aggiunta all’incarico di Direttore del Centro Servizi Bibliotecari assegnato con D.D.G. n. 13 del 28.01.2015

v  di approvare lo schema di convenzione con la Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia allegato sub lett. F) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v  di dare mandato al Magnifico Rettore di sottoscrivere la Convenzione con la Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia;

v  di demandare, al Direttore Generale, subordinatamente alla firma della predetta Convenzione, l’adozione dei conseguenti atti di variazione al bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015, ai sensi dell’articolo 32, punto 1, lettera a) del vigente Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità;

v  di demandare, alla Contrattazione Integrativa Decentrata, ai sensi dell’articolo 26 del vigente CCNL relativo al personale dell’Area VII della dirigenza Università e Istituzioni ed Enti di Ricerca e Sperimentazione, la determinazione del compenso per l’incarico aggiuntivo al predetto Dirigente.

Oggetto: Contratto di Global Service – Convenzione con il Dipartimento di Giurisprudenza per attività di supporto alla Ripartizione Tecnica.-

 di approvare lo schema di convenzione con il Dipartimento di Giurisprudenza allegato sub lett.  G1) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v  di dare mandato al Magnifico Rettore di sottoscrivere la Convenzione con il Dipartimento di Giurisprudenza;

v  di concedere al Dipartimento di Giurisprudenza, per le attività di supporto esplicitate nella predetta convenzione,  un contributo di  € 24.200,00, appostando la predetta somma sulla voce COAN CA. 07.70.01.07.01 “ costi operativi progetti – centri autonomi di gestione con autonomia negoziale”  UA.PG.DGIU previo storno di pari importo dalla voce COAN CA. 04.15.02.04.01 “altri oneri straordinari” UA.PG.ACEN del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015.

 Oggetto: Accordo tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria, per la concessione e gestione dell’area, di proprietà dell’Università, sita presso il Polo Unico Silvestrini da destinare a servizio di mensa. Determinazioni.

v  di proporre, per il tramite della competente Ripartizione Tecnica, all’Agenzia per il Diritto allo Studio la concessione in comodato d’uso dell’area, sita al Polo Unico Silvestrini, individuata nella planimetria allegata al presente verbale sub lett. H1)per farne parte integrante e sostanziale;

v  di approvare l’Accordo tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria, per la concessione e gestione dell’area, di proprietà dell’Università, sita presso il Polo Unico Silvestrini da destinare  a servizio mensa,nel testo allegato al presente verbale sub. lett. H2) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore a sottoscrivere lo stesso con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

Oggetto: Anagrafe delle opere pubbliche incompiute - Approvazione aggiornamento anno 2015 

v  di approvare l’elenco costituente l'anagrafe opere pubbliche incompiute di questa Università per l'anno 2015, allegato sub lett. I) al presente verbale per costituirne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Responsabile di questo adempimento, nominato come indicato in narrativa, ad effettuare l'invio dei dati dell'anagrafe delle opere pubbliche incompiute secondo le procedure previste nella DGR 731/2013.                                            

 Oggetto: Trasferimento della Ripartizione Tecnica e della Ripartizione Didattica -  Determinazioni.

v  di approvare il Progetto complessivo relativo al trasferimento della Ripartizione Tecnica in Via E. dal Pozzo e al trasferimento del back-office della Ripartizione Didattica presso i locali attualmente occupati dalla Ripartizione Tecnica in Via della Pallotta, per una spesa complessiva non superiore ad € 190.000,00;

v  di creare il progetto contabile di investimento con il codice 15_11TRASFTECDID di € 190.000,00 al quale verrà assegnata la somma di € 190.000,00 stornando le risorse dal progetto contabile 15_12MANSTRIMMOB voce COAN 10.10.01.01.05 ”Manutenzione straordinaria immobili” UA.PG.ACE.ATTTECNICA.ELENCO2015 del Bilancio unico dell’esercizio corrente;

v  di autorizzare la Ripartizione Tecnica a coordinare tutte le attività volte al completamento della progettazione nei livelli di dettaglio che si renderanno necessari e nella redazione di tutti gli atti per la realizzazione dei lavori, comprese le eventuali autorizzazioni da chiedere agli Enti competenti;

v  di autorizzare il Dirigente della Ripartizione Tecnica all’adozione di tutti gli atti necessari volti all’esecuzione dei lavori per il trasferimento della Ripartizione Tecnica e della Ripartizione Didattica;

v  di assegnare ai due Global Providers gli spazi per gli uffici e per il magazzino posti al piano terzo e al piano terra del Padiglione W, come evidenziati nella planimetria, allegata sub lett. L) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare lo scorporo dal contratto con Global Service del Lotto 1 il piano quarto del Padiglione W e di inserirvi il piano terzo dello stesso Padiglione;

v  di autorizzare il Dirigente della Ripartizione affari generali, legale e contratti a procedere con l’iter amministrativo per provvedere ai trasferimenti in trattazione in raccordo con la Ripartizione Tecnica.                                                                                                                                            

 Oggetto: Punto immatricolazione – Individuazione spazi e conseguenti determinazioni.

v  di destinare gli spazi posti al piano secondo seminterrato del terzo chiostro del complesso di Agraria in Borgo XX Giugno ad ospitare il Punto immatricolazione nei periodi necessari all’espletamento del servizio immatricolazione e come aula studio negli altri periodi;

v  di creare il progetto contabile di investimento identificato con il codice 15_16PUNTOIMMATR di € 95.000,00 al quale verrà assegnata la somma di € 95.000,00 stornando le risorse dal progetto contabile 15_12MANSTRIMMOB voce COAN 10.10.01.01.05 “Manutenzione straordinaria immobili” UA.PG.ACEN. ATTTECNICA.ELENCO2015 del Bilancio unico del corrente esercizio;

v  di destinare ai Dipartimenti di “Chimica Biologica e Biotecnologie” e di “Scienze Farmaceutiche”  ai quali afferiscono i Prof. Roberto Venanzoni e Prof.ssa Rita Pagiotti gli spazi presenti rispettivamente al IV piano dell'edificio A e dell’edificio B degli ex Istituti Biologici, la cui attribuzione sarò definita nel dettaglio con successivo DR in accordo con i rispettivi Direttori di Dipartimento, e di assegnare, conseguentemente, ai docenti del Dipartimento di Medicina sperimentale, sezione di Igiene, coordinati dal Prof. Fabrizio Stracci, gli spazi ad oggi liberi al piano terra dell'edificio D presso della “nuova Facoltà di Medicina e Chirurgia”;

v  di autorizzare i competenti Uffici (Ripartizione Tecnica, Ufficio Economato) al trasferimento dei predetti laboratori, compreso il trasferimento degli uffici dei docenti afferenti ai laboratori in questione e delle strutture della sezione di Igiene;

v  il costo del trasferimento su menzionato, non superiore ad € 23.180,00  Iva compresa, graverà sulla voce COAN CA.04.09.08.04.03.01 "Traslochi e facchinaggio" UA.PG.ACEN.ATTLEGALE.ECONOMATO del Bilancio del corrente esercizio

v  il costo dello smaltimento dei rifiuti, non superiore ad € 30.000,00  Iva compresa, graverà sulla voce COAN 04.09.08.04.02.01 “Smaltimento rifiuti nocivi” UA.PG.ACEN.ATTTECNICA del Bilancio del corrente esercizio;

v  di nominare quale RUP della procedura di trasloco il geom. Andrea Zangarelli, approvando contestualmente il relativo capitolato speciale, agli atti dell’Ufficio e autorizzando l'affidamento del servizio di trasloco in questione attraverso il ricorso al mercato elettronico.

Oggetto: Miglioramento sismico Palazzo Murena - Convenzione con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale

v  di approvare lo schema di convenzione con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale allegato al presente verbale sub lett. M) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di dare mandato al Magnifico Rettore di sottoscrivere la Convenzione con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale;

v  di creare il progetto contabile di investimento con il codice  14_02SISMMURENA (voce COAN 10.10.01.01.01 – UA.PG.ACEN.ATTTECNICA) al quale verranno  assegnate le somme del Bilancio unico del corrente esercizio di seguito indicate:

- € 45.000,00 derivante dalla disponibilità esistente al 31.12.2014 dello stanziamento citato in narrativa relativo a spese in conto capitale non  impegnate al termine dell’esercizio 2014;

-   € 300.000,00 stanziati con DCA 18.12.2014  voce COAN CA.10.10.01.01.01 “Costruzione,ristrutturazione e restauro fabbricati” UA.PG.ACEN.ATTTECNICA.ELENCO2015;

v  di accantonare, con una scrittura di COAN anticipata, la somma di €  45.000,00 relativa alla Convenzione con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale di cui si approva lo schema sub lett. M),  a valere sulla voce COAN CA.04.12.01.01.04.03 “Costi per movimentazioni interne” UA.PG.ACEN.ATTTECNICA del progetto 14_02SISMMURENA del Bilancio unico del corrente esercizio.

Oggetto: Convenzione con il Dipartimento di Ingegneria per il supporto nell'attività di verifica sismica di Villa Capitini e della Stazione di base del Terminillo di proprietà dell'Università degli Studi di Perugia 

v   di approvare lo schema di convenzione allegato al presente verbale sub lett. N) per costituirne parte integrante e sostanziale;

v   di dare mandato al Magnifico Rettore di sottoscrivere la suddetta convenzione con il Dipartimento di Ingegneria;

v   di creare il progetto contabile di investimento con il codice 11_06VERSISM di € 292.366,61 nella voce COAN 10.10.01.01.08 UA.PG.ACEN.ATTTECNICA, nel quale verranno riassegnate le disponibilità al 31.12.2014 delle prenotazioni  e registrate le scritture COAN connesse agli impegni indicati in  narrativa;

v   di accantonare, con una scrittura di COAN anticipata, la somma di €  14.155,00 relativa alla Convenzione con il Dipartimento di Ingegneria di cui si approva lo schema allegato sub lett. N) del presente atto,  a valere sulla voce COAN 04.12.01.01.04.03 “Costi per movimentazioni interne” UA.PG.ACEN.ATTTECNICA del progetto 11_06VERSISM  del Bilancio unico del corrente esercizio.

Oggetto: Sistema di contenimento energetico di alcune aule didattiche della sede dei Dipartimenti di Economia e di Scienze Politiche - Approvazione progetto preliminare – Cod. Commessa 14-07

v di approvare il Progetto preliminare complessivo per il contenimento energetico di alcune aule didattiche della sede dei Dipartimenti di Economia e di Scienze Politiche, redatto dall’ing. Riccardo Felicini, il cui Quadro economico riportato in narrativa, prevede un costo totale di € 345.000,00;

v di approvare il progetto preliminare e relativi quadri economici dei lotti funzionali n. 1 e 4, riportati in narrativa;

v di stanziare per la realizzazione degli stralci n. 1 e n. 4 la somma di € 116.000,00 riassegnando, quali quote di stanziamenti relativi a spese in conto capitale non impegnate al termine dell’esercizio, le disponibilità esistenti al 31/12/2014 sui capitoli citati in narrativa per gli importi ivi indicati;

v di assegnare le predette disponibilità alla voce COAN CA.10.10.01.01.05 “Manutenzione straordinaria immobili” UA.PG.ACEN.ATTTECNICA del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015;

v di creare il progetto contabile di investimento con il codice 14_07CONTENERG  nella voce COAN CA.10.10.01.01.05 “Manutenzione straordinaria immobili” UA.PG.ACEN.ATTTECNICA, alimentando il sottoprogetto 1 con € 80.000,00 e il sottoprogetto 4 con € 36.000,00;

v di autorizzare la Ripartizione Tecnica a proseguire nella redazione del progetto definitivo generale e del progetto esecutivo dei suddetti lotti funzionali 1 e 4;

v di autorizzare il Dirigente della Ripartizione Tecnica a Convocare la Conferenza dei servizi per conseguire le autorizzazioni occorrenti sul progetto definitivo generale ai sensi dell’art.14 della Legge 241/1990, successivamente modificato dalla Legge 15/2205;

v di autorizzare il Dirigente della Ripartizione all’approvazione del Progetto esecutivo del lotto funzionale n. 4 ed avviare le procedure necessarie per l’affidamento dei lavori mediante indagine di mercato ai sensi dell’art. 125, comma 7 del D. Lgs. 163/06;

v di autorizzare il Dirigente della Ripartizione all’approvazione del Progetto esecutivo del lotto funzionale n. 1 ed autorizzare gli uffici competenti ad avviare le procedure necessarie all’affidamento dei lavori mediante Cottimo Fiduciario ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/06.

Oggetto: Messa a norma laboratori di Neuropatologia, Immunoistochimica e Istologia presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria.  Approvazione Documento preliminare alla progettazione 2° stralcio funzionale - Cod. Commessa 15-15.

v    di approvare il Documento Preliminare alla Progettazione redatto dal RUP e condiviso dal Dirigente della Ripartizione Tecnica, PRE 15-15 15/747 del 13 marzo 2015, contenente le indicazioni per la progettazione del 2° e ultimo stralcio per la messa a norma dei laboratori in parola del costo complessivo stimato di € 150.000,00, ove è prevista l’installazione di un gruppo frigorifero  a servizio sia dei laboratori, che delle sale operatorie grandi animali;

v    di stanziare per la realizzazione del citato progetto la somma di € 150.00,00 riassegnando, quali quote di stanziamenti relativi a spese in conto capitale non impegnate al termine dell’esercizio, le disponibilità esistenti al 31 dicembre 2014 sui Capitoli citati in narrativa per gli importi ivi indicati;

v    di assegnare le predette disponibilità alla voce COAN CA.10.10.01.01.05 “Manutenzione straordinaria immobili” UA.PG.ACEN.ATTTECNICA del bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015;

v    di creare il progetto contabile di investimento con il codice 15_15CONDIZVET di € 150.000,00 al quale verrà assegnata la somma di € 150.000,00 utilizzando i predetti fondi;

v    di autorizzare la Ripartizione Tecnica a procedere con l’iter tecnico-amministrativo per l’affidamento dei servizi di ingegneria necessari alla progettazione esecutiva dello stralcio funzionale in parola, anche applicando le procedure previste dall’art. 125 co. 11 del D. Lgs. 163/2006;

v    di autorizzare il Dirigente della Ripartizione Tecnica a convocare la Conferenza di servizi ai sensi dell’art. 14 della Legge n. 241/1990, successivamente modificato dalla Legge n. 15/2005, per conseguire le autorizzazioni necessarie all’esecuzione dei lavori, sulla base del progetto esecutivo del 2° stralcio in parola;

v    di sottoporre all’approvazione di questo Consiglio il Progetto esecutivo del 2° e ultimo stralcio della messa a norma in trattazione, redatto accogliendo anche le eventuali prescrizioni contenute nel verbale della Conferenza di servizi.

Oggetto: Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Perugia, il Centro Universitario Sportivo e la Società Acqua Dolce Sailing s.a.s.. Determinazioni. 

v  di soprassedere, per il momento, dall’approvazione dell’Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Perugia, il Centro Universitario Sportivo e la Società Acqua Dolce Sailing s.a.s., dando mandato al Rettore di avviare le procedure amministrative per la vendita dell’immobile sito nel comune di Magione, in Località Monte del Lago.

Solo nel caso in cui, all’esito della procedura di cui sopra, si riscontrasse l’assenza di interessati all’acquisto, si procederà alla stipula dell’Accordo di collaborazione in esame, nel testo allegato al presente verbale sub. lett. O2) per costituirne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Agevolazioni di merito e sociali sulla tassazione studentesca.

v  di esprimere condivisione alla Proposta resa dal Prof. Montrone che si allega al presente verbale sub. lett. P) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di approvare, nelle more dell’acquisizione del parere del Consiglio degli Studenti, le proposte per l’A.A. 2015/2016 in materia di tasse e contributi universitari, così come evidenziate nella Relazione del Prof. Montrone, ed in particolare:

  1. confermare quanto già attuato per l'A.A. 2014/15:

-Sconto pari al 50% per l'iscrizione alle lauree magistrali da parte di studenti che abbiamo conseguito la laurea triennale entro la durata normale del corso di studi più un anno e con una votazione non inferiore a 105/110;

-Sconto pari al 30% (se ISEE/ISEEU <= €.40.000) o al 15% (se ISEE/ISEEU > €.40.000) per gli studenti provenienti dallo stesso nucleo familiare;

  1. attuare con decorrenza dall'A.A. 2015/16 i seguenti nuovi interventi:

-Sconti per merito sulla immatricolazione alle lauree triennali e alle lauree a ciclo unico:

  • Diplomati con votazione 100 e lode: sconto 100%;
  • Diplomati con votazione 100: sconto 50%;
  • Diplomati con votazione da 95 (compreso) a 99: sconto 25%.

- Sconti per i "percorsi di eccellenza" degli studenti immatricolati, a seguito di specifica regolamentazione dei percorsi stessi, dall’A.A. 2015/2016:

L’attivazione di sconti nella misura del 50% sull’iscrizione all’anno successivo, da applicare finanziariamente per ragioni tecniche dalla seconda rata in poi, in compresenza dei seguenti requisiti:

-acquisizione al 30/9 del 100% dei cfu previsti nel Corso di Studi per l’anno accademico appena concluso;

- media delle votazioni ottenute negli esami di profitto maggiore o uguale a 27/30;

-Sconti agli studenti, che si immatricolano o si iscrivono a tempo pieno, a carico di genitori che si trovano in stato di disoccupazione, in mobilità, in cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga, finché permane tale condizione:

la gratuità della iscrizione a tutti gli studenti nella cui famiglia è presente almeno un genitore in cassa integrazione o mobilità, finché permane tale condizione,  adeguatamente certificata a cura dello studente e sottoposta all’esame di apposita Commissione di Ateneo e previa ripresentazione del c.d. “ISEE corrente” art. 9 e art. 10 c. 2 DPCM 159/2013;

-Rimodulazione con leggera progressività delle tasse e contributi dal 2° anno FC in poi: aumento del 5% nelle tasse di iscrizione degli studenti del 2° anno FC e del 10% in quelle degli studenti del 3° anno FC e oltre;

-Ampliamento dei casi di applicabilità della iscrizione “part-time” o completa liberalizzazione della stessa da regolamentare per il prossimo anno accademico con le opportune modifiche nel Regolamento Procedure Termini e Tasse;

v  di demandare agli Uffici competenti, su indicazioni del Direttore Generale, la definizione delle modalità operative per l’applicazione di quanto sopra stabilito, con il conseguente recepimento nel Regolamento Procedure Termini e Tasse.

Oggetto: Offerta Formativa A.A. 2015/16: Nuova istituzione corso di laurea magistrale interateneo in "Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione LM/SNT4" con Università degli Studi di Cagliari

v  di approvare la convenzione tra l'Università degli Studi di Cagliari e l'Università degli Studi di Perugia per l’istituzione e l’attivazione del corso di laurea magistrale interateneo in "Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione” LM/SNT4 – a.a. 2015/16, nel testo allegato sub lett. Q1) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore a sottoscrivere la suddetta convenzione con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie;

v  di approvare l’istituzione del corso di laurea magistrale interateneo in "Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione” LM/SNT4  – a.a. 2015/16, come da scheda RAD allegata sub lett. Q2) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, attivato dall’Università degli Studi di Cagliari con disposizione del Prof. Giuseppe Masanotti quale docente di riferimento.

Oggetto: Corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) - a.a. 2014/2015 – Determinazioni.

v  di approvare il Piano finanziario dei TFA A.A. 2014/2015, allegato alla presente verbale sub lett. R) per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando la deroga al disposto dell’art. 4, comma 1 rubricato “Retribuzioni” del “Regolamento sull'impegno didattico dei professori e ricercatori universitari (l. 240/10, art. 6, c. 2 e 3), sulla verifica dell'effettivo svolgimento dell'attività didattica (l. 240/10, art. 6, c. 7) e sulla programmazione didattica”;

v  di autorizzare, l’Ufficio Bilancio unico ad effettuare le conseguenti variazioni al bilancio unico di Ateneo autorizzatorio per l’esercizio 2015:

RICAVI

CA.03.01.01.01.01

“Tasse e contributi per l’iscrizione”                                            

UA.PG.ACEN.ATTDIDATT                                                            + €  371.180,00

TOTALE RICAVI                                                                                       + € 371.180,00

COSTI

CA.09.90.01.01.10

“Funzionamento strutture didattiche”

UA.PG.DECO                                                                             + €  21.950,00

UA.PG.DAAA                                                                             + €  36.685,00

UA.PG.DFIF                                                                               + €  44.450,00

UA.PG.DCBB                                                                             + €  27.985,00

UA.PG.DMAI                                                                              + €  58.420,00

UA.PG.DLET                                                                              +€ 112.885,00

UA.PG.DING                                                                              + €  22.860,00

UA.PG.DFIG                                                                              + €  9.820,00

UA.PG.DSPO                                                                             + €  15.020,00

UA.PG.DMED                                                                             + €  21.105,00

TOTALE COSTI                                                                                         + € 371.180,00                                                              

Oggetto: Personale a tempo determinato.

vdi autorizzare, dando mandato al Direttore Generale di adottare tutti gli atti di competenza:

1) – la proroga a decorrere dal 03.04.2015 e fino al 02.04.2016, del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e con prestazione lavorativa a tempo pieno del Dott. Liam Francis Boyle, collaboratore ed esperto linguistico di madrelingua inglese per esigenze di carattere esclusivamente temporaneo derivanti dalla necessità di portare a completamento le attività inerenti il progetto di miglioramento servizi agli studenti in atto presso il CLA dal titolo:“Progetto di miglioramento dei servizi a favore degli studenti per l’apprendimento delle lingue straniere 2012/2017”, come modificato e approvato dal Consiglio del CLA medesimo nella seduta del 20.02.2015.Il Dott. Boyle, per esigenze connesse alla sperimentazione del servizio che il CLA è tenuto a svolgere presso la Sede di Terni, su richiesta del Centro stesso, dovrà prestare servizio anche presso tale sede, al fine di garantire la continuità dei corsi e il loro regolare svolgimento.

Con decreto del Segretario del Centro Linguistico di Ateneo n. 1/2015 del 20.02.2015 si è dato atto che per la copertura del costo per la suddetta richiesta di proroga pari ad euro  22.294,32, le risorse sono presenti sulla Voce COAN CA 04.12.01.01.01 “Trasferimenti interni correnti” UA.PG.CLA e considerato che tali risorse gravano su fondi derivanti dal contributo di € 10,00, versato da ciascuno studente immatricolato/iscritto come previsto dal “Regolamento procedure termini e tasse” per il funzionamento del CLA, e che l’importo della variazione di budget è superiore ad € 20.000,00, per cui, in base all’art. 32, comma 1 del vigente Regolamento per l’Amministrazione, la finanza e la contabilità ed al Manuale di Contabilità (par. 2.1.a), è necessario autorizzare l’Ufficio Bilancio unico di Ateneo ad effettuare uno storno pari ad € 22.294,32 dalla Voce COAN CA 04.12.01.01.01 “Trasferimenti interni correnti” UA.PG.CLA alla Voce COAN CA 04.08.01.04.02 “Competenze fisse a collaboratori ed esperti linguistici di madre lingua a tempo determinato” UA.PG.ACEN.ATTPERSON e l’Ufficio Stipendi procedere ai relativi pagamenti;

Alla luce di quanto da ultimo esposto, la presente fattispecie, trattandosi di un rapporto di lavoro flessibile strumentale ad un progetto di miglioramento servizi agli studenti, i cui oneri non gravano sul F.F.O., rientra nella previsione di cui all’art. 1, comma 188, della legge n. 266 del 23.12.2005, quindi non si applica al medesimo il limite di spesa di cui all’art. 9, comma 28, del D.L. 78/2010 convertito in L. 122/2010; tuttavia tale fattispecie non rientra nella previsione di cui all’art, 5, comma 5, del D.Lgs. 49/2012 e rileva ai fini dell’indicatore di cui all’art. 5 commi 1 e 6, del citato D.Lgs n. 49/2012.

2a) - l’assunzione, mediante attingimento dalla graduatoria di merito approvata con DDG n. 285 del 03.07.2013 di n. 1 unità di personale di Categoria C - posizione economica iniziale C1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati a tempo determinato con rapporto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno, per un periodo di 12 mesi, per esigenze di carattere esclusivamente temporaneo, funzionali allo svolgimento delle attività di supporto tecnico relative al completamento del seguente progetto di ricerca ed innovazione tecnologica: “Sorveglianza epidemiologica della patologia tumorale” in atto presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale di questa Università la cui scadenza è prevista per il mese di agosto 2017.

Con decreto del Segretario Amministrativo del Dipartimento di Medicina n. 1 del 19.2.2015 si è dato atto che la copertura del costo per la suddetta richiesta di assunzione, pari ad euro 30.743,20, grava su finanziamenti esterni per progetti di ricerca, che nel bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 deve essere sostenuto nella corrispondente Voce COAN CA. 07.70.01.02.03 “Costi operativi progetti – quota di competenza per finanziamenti competitivi per ricerca da Regioni e Province autonome” – “U.A.PG.DMES” – PJ:REGI14FSTR”; con il richiamato decreto, dopo la previsione delle necessarie variazioni di bilancio, si è autorizzato l’Ufficio Bilancio Unico di Ateneo dell’Amministrazione Centrale ad effettuare la partizione della Voce COAN CA.04.08.02.04.01 “Costo del personale tecnico amministrativo a tempo determinato” dalla UA.PG.DMES del Dipartimento di Medicina Sperimentale alla UA dell’Amministrazione Centrale per l’importo di euro 30.743,20 e l’Ufficio Stipendi al successivo pagamento;

Alla luce di quanto da ultimo esposto, la presente fattispecie, trattandosi di rapporto di lavoro flessibile strumentale ad un progetto di ricerca ed innovazione tecnologica, i cui oneri non gravano sul F.F.O., rientra nella previsione di cui all’art. 1, comma 188, della legge n. 266 del 23.12.2005, quindi non si applica al medesimo il limite di spesa di cui all’art. 9, comma 28, del D.L. 78/2010 convertito in L. 122/2010; tale fattispecie rientra nella previsione di cui all’art. 5, comma 5, del D.Lgs. 49/2012 e, pertanto, non rileva ai fini dell’indicatore di cui all’art. 5, commi 1 e 6, del citato D.Lgs. n. 49/2012;

2b) - l’assunzione, mediante attingimento dalla graduatoria di merito approvata con DDG n. 286 del 03.07.2013 di n. 1 unità di personale di Categoria C - posizione economica iniziale C1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati a tempo determinato con rapporto di lavoro subordinato  e con orario di lavoro a tempo  pieno, per un periodo di 12 mesi, per esigenze di carattere esclusivamente temporaneo, funzionali allo svolgimento delle attività di supporto tecnico relative al completamento del seguente progetto di ricerca ed innovazione tecnologica: “Programma di collaborazione triennale con la Direzione Generale Sanità e Servizi Sociali” in atto presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale di questa Università la cui scadenza è prevista per il mese di agosto 2017.

Con decreto del Segretario Amministrativo del Dipartimento di Medicina n. 2 del 19.2.2015 si è dato atto che la copertura del costo per la suddetta richiesta di assunzione, pari ad euro 30.743,20, grava su finanziamenti esterni per progetti di ricerca, che nel bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 deve essere sostenuto nella corrispondente Voce COAN CA. 07.70.01.02.03 “Costi operativi progetti – quota di competenza per finanziamenti competitivi per ricerca da Regioni e Province autonome” – “U.A.PG.DMES” – PJ:REGI14LMIN”; con il richiamato decreto, dopo la previsione delle necessarie variazioni di bilancio, si è autorizzato l’Ufficio Bilancio Unico di Ateneo dell’Amministrazione Centrale ad effettuare la partizione della Voce COAN CA.04.08.02.04.01 “Costo del personale tecnico amministrativo a tempo determinato” dalla UA.PG.DMES del Dipartimento di Medicina Sperimentale alla UA dell’Amministrazione Centrale per l’importo di euro 30.743,20 e l’Ufficio Stipendi al successivo pagamento;

Alla luce di quanto da ultimo esposto, la presente fattispecie, trattandosi di rapporto di lavoro flessibile strumentale ad un progetto di ricerca ed innovazione tecnologica, i cui oneri non gravano sul F.F.O., rientra nella previsione di cui all’art. 1, comma 188, della legge n. 266 del 23.12.2005, quindi non si applica al medesimo il limite di spesa di cui all’art. 9, comma 28, del D.L. 78/2010 convertito in L. 122/2010; tale fattispecie rientra nella previsione di cui all’art. 5, comma 5, del D.Lgs. 49/2012 e, pertanto, non rileva ai fini dell’indicatore di cui all’art. 5, commi 1 e 6, del citato D.Lgs. n. 49/2012.

3) mediante emissione di un avviso di selezione pubblica, l’assunzione di n. 1 unità di personale di Categoria D – posizione economica iniziale D1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, da assumere a tempo determinato con rapporto di lavoro subordinato di diritto privato e con orario di lavoro a tempo parziale pari al 33,33% del tempo pieno, per un periodo di 12 mesi, eventualmente prorogabile, per rispondere ad esigenze di carattere esclusivamente temporaneo del Corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico del Dipartimento di Medicina Sperimentale, ai fini dello svolgimento delle attività di supporto tecnico, in premessa citate, funzionali allo svolgimento del seguente progetto di miglioramento dei servizi agli studenti: “Gestione, manutenzione e utilizzazione del Laboratorio Didattico Multidisciplinare (LDM)”, da attivare presso il Corso di Laureamedesimo, in possesso dei requisiti indicati in premessa.

Con decreto del Segretario Amministrativo del Dipartimento di Medicina Sperimentale n. 3 del 19.2.2015 si è dato atto che l’importo necessario a coprire il costo della suddetta unità di personale grava sul Fondo Funzionamento del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, che nel bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014 erano stati appostati sul capitolo F.S. 05.01.03.01, disponibilità che nel bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio finanziario 2015 sono riapplicate con vincolo di destinazione nella corrispondente voce COAN CA. 09.90.01.01.10 “Funzionamento Strutture didattiche” - “PJ:DI05”; con il richiamato decreto, dopo la previsione delle necessarie variazioni di bilancio, si è autorizzato l’Ufficio Bilancio Unico di Ateneo ad effettuare la partizione della voce COAN 04.08.02.04.01. “costo del personale tecnico amministrativo a tempo determinato” dalla UA.PG.DMES del Dipartimento di Medicina Sperimentale alla UA dell’Amministrazione Centrale per l’importo di € 12.189,26 e l’Ufficio Stipendi al successivo pagamento.

Alla luce di quanto da ultimo esposto, la presente fattispecie, trattandosi di un rapporto di lavoro flessibile strumentale a un progetto di miglioramento servizi agli studenti, i cui oneri non gravano sul F.FO., rientra nella previsione di cui all’art. 1, comma 188, della legge n. 266 del 23.12.2005, quindi non si applica al medesimo il limite di spesa di cui all’art. 9, comma 28, del D.L. 78/2010 convertito in L. 122/2010; tuttavia la presente fattispecie non rientra nella previsione di cui all’art. 5, comma 5 del D.Lgs. 49/ 2012 e rileva ai fini dell’indicatore di cui all’art. 5, commi 1 e 6 del citato D.Lgs. 49/2012.

vLa proroga di cui al precedente punto 1) e le assunzioni di cui ai punti 2a), 2b) e 3), da effettuarsi con decorrenza successiva al 25.03.2015, sono subordinate all’esito della ricognizione annuale di cui agli artt. 6, comma 1, e 33, commi 1 e 2 del D.Lgs. 165/2001 ed, in caso di mancata ricognizione o ritardo della stessa, nonché in caso di situazione di soprannumero o comunque di eccedenza di personale, le stesse non potranno essere effettuate. Inoltre, l’efficacia della selezione sub 3) resta subordinata all’eventuale esito negativo della procedura di mobilità ai sensi dell’art. 34 e 34bis del D.Lgs. 165/2001 che sarà espletata per far pronte alla suddetta esigenza di personale.

vDi autorizzare il costo complessivo presunto nel modo di seguito indicato:

-      per la proroga di cui al punto 1) Dott. Liam Francis Boyle – Centro Linguistico di Ateneo - prevista nella misura di Euro 22.294,32 comprensivo degli oneri a carico dell’Ente sulla voce COAN CA.04.08.01.04.02 “Competenze fisse a collaboratori ed esperti linguistici di madre lingua a tempo determinato (td)” - UA.PG.ACEN.ATTPERSON previo storno di pari importo dalla voce COAN CA.04.12.01.01.01 “Trasferimenti interni correnti” – UA.PG.CLA del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza;

-      per l’assunzione di cui al punto 2a) Una unità di personale di cat. C/C1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – Dipartimento di Medicina Sperimentale - prevista nella misura di Euro 30.743,20 comprensivo degli oneri a carico dell’Ente sulla voce COAN CA.04.08.02.04.01. “costo del personale tecnico amministrativo a tempo determinato” – UA.PG.ACEN.ATTPERSON.AMMDETPG previa partizione di pari importo dalla UA.PG.DMES del Dipartimento di Medicina Sperimentale alla UA dell’Amministrazione Centrale della medesima voce COAN del Bilancio di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza;

-      per l’assunzione di cui al punto 2b) Una unità di personale di cat. C/C1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – Dipartimento di Medicina Sperimentale - prevista nella misura di Euro 30.743,20 comprensivo degli oneri a carico dell’Ente sulla voce COAN CA.04.08.02.04.01. “costo del personale tecnico amministrativo a tempo determinato” – UA.PG.ACEN.ATTPERSON.AMMDETPG previa partizione di pari importo dalla UA.PG.DMES del Dipartimento di Medicina Sperimentale alla UA dell’Amministrazione Centrale della medesima voce COAN del Bilancio di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza;

-      per l’assunzione di cui al punto 3) – n. 1 unità di personale di Categoria D1 – area tecnica – part-time al 33,33% - per un periodo di 12 mesi, per le esigenze del Dipartimento di Medicina Sperimentale – Corso di Laurea  di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, previsto nella misura di € 12.189,26, comprensivo degli oneri a carico dell’ente, sulla voce COAN CA.04.08.02.04.01. “costo del personale tecnico amministrativo a tempo determinato” – UA.PG.ACEN.ATTPERSON.AMMDETPG previa partizione di pari importo dalla UA.PG.DMES del Dipartimento di Medicina Sperimentale alla UA dell’Amministrazione Centrale della medesima voce COAN del Bilancio di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza.

Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 18 della L. 240/2010 di personale docente: approvazione

v  di approvare la chiamata di DALL’AGLIO Cecilia a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale  07/H1- Anatomia e Fisiologia Veterinaria – SSD VET/01 – Anatomia degli Animali Domestici per le esigenze del Dipartimento di Medicina Veterinaria econseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Dall’Aglio in data 13.04.2015;

v  di approvare la chiamata di REPETTO Giorgio a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 12/C1- Diritto Costituzionale – SSD IUS/09- Istituzioni di Diritto Pubblico  - per le esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza econseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Repetto in data 13.04.2015;

v  di approvare la chiamata di RASCHI Natasa a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale  10/H1- Lingua, Letteratura e Cultura Francese- SSD L-LIN/04- Lingua e traduzione – Lingua francese - per le esigenze del Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne econseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Raschi in data 13.04.2015;

v  di approvare la chiamata di DAL BOSCO Alessandro a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 07/G1- Scienze e Tecnologie Animali – SSD AGR/20- Zooculture  per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali econseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Dal Bosco in data 13.04.2015;

v  di autorizzare il maggior costo per la copertura degli oneri conseguenti alle suddette prese di servizio nel corrente esercizio, pari ad € 50.733,60, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato”  del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza;

v  di autorizzare lo storno di € 172.990,00 delle economie che si realizzeranno per effetto delle suddette prese di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato”, in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015.

Oggetto: Programmazione fabbisogno personale docente 2014-2015 chiamate ex art. 24, comma 6, Legge 240/2010.

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 11/D2 – Didattica, pedagogia Speciale e Ricerca Educativa – SSD M-PED/04 – Pedagogia sperimentale - per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione  mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-          di autorizzare, conseguentemente, il maggior costo per la copertura degli oneri conseguenti alla suddetta presa di servizio nel corrente esercizio, pari ad € 8.260,39 sulla voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato”  del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza.

-          di autorizzare lo storno di € 26.598,46 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015.

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 11/E1- Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria – SSD M-PSI/01 – Psicologia Generale - per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione  mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-          di autorizzare, conseguentemente, il maggior costo per la copertura degli oneri conseguenti alla suddetta presa di servizio nel corrente esercizio, pari ad € 10.808,02 sulla voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato”  del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza.

-          di autorizzare lo storno di € 24.050.83 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione;

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 04/A1- Geochimica, Mineralogia, Petrologia, Vulcanologia, Georisorse ed Applicazioni – SSD – GEO/08- Geochimica e Vulcanologia - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-          di autorizzare, conseguentemente, il maggior costo per la copertura degli oneri conseguenti alla suddetta presa di servizio nel corrente esercizio, pari ad €  10.807,03 sulla voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato”  del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza.

-      di autorizzare lo storno di € 24.051,82 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione;

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 02/C1- Astronomia, Astrofisica, Fisica della Terra e dei Pianeti SSD – FIS/05 –Astronomia e astrofisica - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-      di autorizzare lo storno di € 36.148,59 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione;

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 12/E1 - Diritto Internazionale e dell’Unione Europea – SSD IUS/14 – Diritto dell’Unione Europea - per le esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-          di autorizzare, conseguentemente, il maggior costo per la copertura degli oneri conseguenti alla suddetta presa di servizio nel corrente esercizio, pari ad €   10.943,77 sulla voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato”  del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza.

-    di autorizzare lo storno di € 23.915,08 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione;

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 12/D1- Diritto Amministrativo – SSD IUS/10 – Diritto Amministrativo - per le esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-          di autorizzare, conseguentemente, il maggior costo per la copertura degli oneri conseguenti alla suddetta presa di servizio nel corrente esercizio, pari ad €   10.943,77 sulla voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato”  del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza.

-          di autorizzare lo storno di € 23.915,08 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione;

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 09/G1- Automatica – SSD ING-INF/04 - Automatica - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneriamediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-          di autorizzare, conseguentemente, il maggior costo per la copertura degli oneri conseguenti alla suddetta presa di servizio nel corrente esercizio, pari ad €   9.388,12 sulla voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato”  del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza.

-          di autorizzare lo storno di € 25.470,73 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione;

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 09/A3 – Progettazione Industriale, Costruzioni Meccaniche e Metallurgia – SSD ING-IND/15 –Disegno e metodi dell’ingegneria industriale -per le esigenze del Dipartimento di Ingegneriamediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-          di autorizzare, conseguentemente, il maggior costo per la copertura degli oneri conseguenti alla suddetta presa di servizio nel corrente esercizio, pari ad €   6.704,81 sulla voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato”  del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza.

-          di autorizzare lo storno di € 28.154,04 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione;

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 10/D2 – Lingua e Letteratura Greca- SSD  L-FIL-LET/02- Lingua e letteratura greca -per le esigenze del Dipartimento di Lettere- lingue, letterature e civiltà antiche e moderne mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-          di autorizzare, conseguentemente, il maggior costo per la copertura degli oneri conseguenti alla suddetta presa di servizio nel corrente esercizio, pari ad € 1.213,98  sulla voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato”  del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza.

-          di autorizzare lo storno di € 33.644,88 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione;

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 10/A1- Archeologia -SSD L-ANT/08 –Archeologia cristiana e medievale -per le esigenze del Dipartimento di Lettere- lingue, letterature e civiltà antiche e moderne mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-          di autorizzare lo storno di € 43.180,00 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione;

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 01/A3- Analisi Matematica, Probabilità e Statistica Matematica – SSD MAT/05- Analisi matematica -per le esigenze del Dipartimento di  Matematica e Informatica mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-          di autorizzare, conseguentemente, il maggior costo per la copertura degli oneri conseguenti alla suddetta presa di servizio nel corrente esercizio, pari ad € 8.260,39  sulla voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato”  del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza.

-      di autorizzare lo storno di € 26.598,46 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione;

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  SC 01/A5- Analisi Numerica – SSD MAT/08- Analisi numerica -per le esigenze del Dipartimento di Matematica e Informatica mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-          di autorizzare, conseguentemente, il maggior costo per la copertura degli oneri conseguenti alla suddetta presa di servizio nel corrente esercizio, pari ad €  10.943,77 sulla voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza.

-      di autorizzare lo storno di € 23.915,08 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione;

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  06/N1- Scienze delle Professioni Sanitarie e delle Tecnologie Mediche Applicate – SSD MED/50- Scienze tecniche mediche applicate- -per le esigenze del Dipartimento di Medicina mediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-          di autorizzare, conseguentemente, il maggior costo per la copertura degli oneri conseguenti alla suddetta presa di servizio nel corrente esercizio, pari ad €  10.943,77 sulla voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato”  del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza.

-      di autorizzare lo storno di € 23.915,08 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione;

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel  07/E1- Chimica Agraria, Genetica Agraria e Pedologia – SSD AGR/13 –Chimica agraria - -per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientalimediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-          di autorizzare, conseguentemente, il maggior costo per la copertura degli oneri conseguenti alla suddetta presa di servizio nel corrente esercizio, pari ad €  10.943,77 sulla voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato”  del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza.

-      - di autorizzare lo storno di € 23.915,08 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione;

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel   SC 07/B1- Agronomia e Sistemi Colturali Erbacei ed Ortofloricoli – SSD AGR/02 – Agronomia e Coltivazioni Erbacee -per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientalimediante procedura ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/10, disponendo, fin d’ora di far gravare i 0,2 p.o., necessari per effettuare la chiamata di suddetta unità, sul piano straordinario 2012-2013 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.7.2015;

-          di autorizzare, conseguentemente, il maggior costo per la copertura degli oneri conseguenti alla suddetta presa di servizio nel corrente esercizio, pari ad €  4.021,42 sulla voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato”  del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e dei relativi esercizi di competenza.

-      - di autorizzare lo storno di € 30.837,43 delle economie che si realizzeranno per effetto della suddetta presa di servizio, sulla voce COAN CA.04.08.01.01.06 “Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato” in favore della voce COAN CA.04.08.01.01.01 “Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato” del Bilancio unico di previsione.

Oggetto: Programmazione fabbisogno personale.                                       

v  di approvare la seguente programmazione del fabbisogno di personale docente per la restante parte del triennio 2013/2015:

  1. 1.       destinazione di  4 p.o. derivanti dal contingente 2013, rimodulabili in PROPER, al reclutamento di professori associati nel rispetto di quanto previsto dall’art. 18 – comma 4 – della L. 240/2010 riguardo al reclutamento di soggetti esterni, così come già deliberato dal Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del senato Accademico,  nella seduta del 26.03.2014 e conseguentemente impegnare i suddetti 4 p.o. per assunzione di n. 20 professori associati ex art. 24, comma 6, Legge 240/2010;
  2. 2.       destinazione di 6,22 p.o. derivanti dal contingente 2014, al reclutamento di professori associati nel rispetto di quanto previsto dall’art. 18 – comma 4 – della L. 240/2010 riguardo al reclutamento di soggetti esterni, così come già deliberato dal Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del Senato Accademico, nelle delibere assunte nelle sedute del 26.03.2014 e del 07.11.2014;
  3. 3.       destinazione di 1,00 p.o. derivanti dal contingente 2014, al reclutamento di professori associati nel rispetto di quanto previsto dall’art. 18 – comma 4 – della L. 240/2010 riguardo al reclutamento di soggetti esterni e conseguentemente utilizzare i residui non programmati di 5,92 p.o. per il reclutamento di n. 4 professori associati esterni  ex art. 18 legge 240/2010  per un costo di 2,8 p.o. e n. 15 professori associati ex art. 24, comma 6, legge 240/2010 con un residuo di 0,12 p.o. da utilizzare per il personale non docente;

v  di approvare la seguente programmazione del fabbisogno di personale non docente per la restante parte del triennio 2013/2015:

destinazione di 3,08 p.o. derivanti dal contingente 2014, 0,31 p.o. derivanti dai residui 2012/2013 e 0,12 p.o. quali residui derivanti dal contingente 2014 come stabilito al punto precedente per complessivi 3,51 p.o., come segue: 1,55 p.o. per le c.d. stabilizzazioni del personale a tempo determinato [n. 5 unità di Cat. C – di cui n. 2 unità rientranti nella delibera del 26/03/2014 - (1,25 p.o.) e n. 1 unità di Cat. D (0,30 p.o.)], 1,85 p.o. per assunzioni dall’esterno (utilizzo graduatorie vigenti o in assenza procedure ordinarie di reclutamento del personale della P.A.) nel rispetto del vincolo proporzionale del 50% [n. 5 unità di Cat. C – di cui n. 3 unità rientranti nella delibera del 26/03/2014 – (1,25 p.o.) e n. 3 unità di Cat. B (0,60 p.o.) utilizzabili per le trasformazioni da part-time a tempo pieno] con un residuo di 0,11 p.o. utilizzabili per eventuali trasformazioni del personale di Cat. B  (part-time dal 50% al 75%);

v  di procedere alle assunzioni obbligatorie ai sensi della Legge n. 68/1999 necessarie alla copertura delle eventuali quote di riserva;

v  di procedere al reclutamento di ricercatori a tempo determinato con oneri gravanti su fondi esterni ai sensi dell’art. 5 – comma 5 – del D.Lgs. 49/2012;

v  di stabilire che la dotazione di personale tecnico-amministrativo di ruolo non presenta eccedenze a seguito della ricognizione effettuata ai sensi degli artt. 6 - comma 1 - e 33 del D.Lgs. n. 165/2001, come sostituito dall'art. 16 della L. 12.11.2011 n. 183 e che per le esigenze funzionali e dei servizi dell’Ateneo risulta necessario ricoprire almeno n. 9 posti di cui: n. 3 di Cat. B Area servizi generali e tecnici, n. 2 di Cat. C Area amministrativa attraverso assunzioni dall’esterno e n. 3 di Cat. C (n. 2 di Area amministrativa e n. 1 di Area Tecnica) e n. 1 di Cat. D Area amministrativa gestionale attraverso le procedure di stabilizzazione;     

v  di proseguire le procedure concorsuali, ai sensi dell’art. 4 – comma 6 – del D.L. 101/2013 convertito in L. 125/2013, per le c.d. stabilizzazioni del personale con rapporto di lavoro a tempo determinato, a valere sul contingente 2014 come sopra rappresentato nonché degli ulteriori posti che risulteranno vacanti entro il 31.12.2018 sia a seguito di cessazioni sia per effetto di una più puntuale valutazione delle effettive esigenze di personale non docente per le varie strutture dell’Ateneo;

v  di far gravare la relativa spesa sugli esercizi di rispettiva competenza disponendo che la stessa sarà autorizzata con appositi provvedimenti all’atto dell’autorizzazione alla copertura dei relativi posti e compatibilmente con i vincoli assunzionali vigenti e con le risorse appostate nel Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015.

Oggetto: PROPER – Verifiche 2014: personale tecnico amministrativo a tempo determinato a valere su finanziamenti esterni.

v  di ratificare gli allegati  sub lett. S1) e S2) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, attestanti gli elenchi per l’anno 2014 del personale tecnico amministrativo a tempo determinato i cui oneri sono gravati su finanziamenti esterni.

Oggetto: Proroga contratto n. 1/2012 – Ricercatore tempo determinato ex art.24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010.

v  di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”,la proroga per ulteriori due anni del contratto n. 1/2012 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Leonardo Bianchi per il settore concorsuale 06/D4 – Malattie cutanee, malattie infettive e malattie dell’apparato digerente - SSD MED/35  - Malattie cutanee e veneree - su richiesta avanzata dal Consiglio del Dipartimento di Medicina con delibera del 06.02.2015, a valere integralmente su finanziamenti esterni, così come richiamata in premessa, dando conseguentemente esecuzione al Decreto del Segretario Amministrativo del Dipartimento di Medicina n. 12/2015 del 20/02/2015, inviato per conoscenza al Collegio dei Revisori dei Conti, nella parte in cui si autorizza l’Ufficio Bilancio Unico di Ateneo ad effettuare la partizione della voce COAN 04.08.01.01.08 “Costo per Competenze fisse del personale ricercatore a tempo determinato” dalla UA.PG.DMED del Dipartimento di Medicina alla UA.PG.ACEN.ATTPERSON per l’importo di € 102.000,00 e l’Ufficio Stipendi al successivo pagamento a copertura del costo della proroga del contratto n. 1/2012 sopra richiesto:

DIPARTIMENTO

SETTORE CONCORSUALE

e SSD

OGGETTO

PROGETTO CONTABILE

PJ

Dip. di Medicina

06/D4

MED/35

Dott. Leonardo Bianchi

Tempo pieno

€ 102.000,00

Proroga Contratto n. 1/2012 dal 1.4.2015 al 31.03.2017

2015_9

Oggetto: Proroga contratto n. 27/2012 – Ricercatore tempo determinato ex art.24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010.

v  di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”,la proroga per ulteriori due anni del contratto n. 27/2012 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dalla Dott.ssa Manuela CHIAVARINI per il settore concorsuale settore concorsuale 06/M1 –  Igiene generale e applicata e Statistica medica - profilo MED/42 – Igiene generale ed applicata - su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina Sperimentale del 06.02.2015, così come richiamata in premessa, dando conseguentemente esecuzione al Decreto del Segretario Amministrativo del Dipartimento di Medicina Sperimentale n. 5 del 05.03.2015, inviato per conoscenza al Collegio dei Revisori dei Conti, nella parte in cui si autorizza l’Ufficio Bilancio Unico di Ateneo ad effettuare la partizione della voce COAN 04.08.01.01.08 “Costo per Competenze fisse del personale ricercatore a tempo determinato” dalla UA.PG.DMES del Dipartimento di Medicina Sperimentale alla UA.PG.ACEN.ATTPERSON per l’importo di € 102.000,00 e l’Ufficio Stipendi al successivo pagamento a copertura del costo della proroga del contratto n. 27/2012 sopra richiesto:

DIPARTIMENTO

SETTORE CONCORSUALE

e SSD

OGGETTO

PROGETTO CONTABILE

PJ

Dip. di Medicina Sperimentale

06/M1

MED/42

Dott.ssa Manuela CHIAVARINI

Tempo pieno

€ 102.000,00

Proroga Contratto n. 27/2012 dal 03.12.2015 al 02.12.2017

2015_10

Oggetto: Autorizzazione n. 2 posti di Ricercatore a tempo determinato, art. 24, comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 a tempo definito per le esigenze del Dipartimento di Economia finanziati dal Comune di Assisi – Approvazione schema di convenzione.

  1. di approvare, previo conforme parere del Senato Accademico, lo schema di convenzione allegato al presente quale parte integrante e sostanziale dello stesso sub lett. V3), tra l’Università degli Studi di Perugia e il Comune di Assisi avente ad oggetto un finanziamento di complessivi € 218.000,00, da erogarsi in tre ratei annuali anticipati di € 72.666,66, per il finanziamento di n. 2 posti di ricercatore a tempo determinato per le esigenze del Dipartimento di Economia – Corso di Laurea in Economia Internazionale del Turismo - nella quale non viene, per tutto quanto sopra esposto, inserita la clausola relativa alla garanzia fideiussoria, ed in cui si prevede che rimangano, altresì, a carico del Comune di Assisi gli eventuali ulteriori oneri retributivi dovuti in seguito a nuove disposizioni legislative o per l’adeguamento annuale previsto con D.P.C.M.; detta convenzione prevede in particolare:

- il finanziamento di n. 1 posto di ricercatore tempo determinato tempo definito ex art. 24, comma 3, lettera a) L. 240/2010 settore concorsuale 13/A1 – Economia Politica – SSD SECS-P/01 - Economia Politica - nel progetto di ricerca “Analisi dell’elasticità della domanda di mercato con stime Bayesiane“– responsabile della ricerca il Prof. Carlo Andrea Bollino;

- n. 1 posto di ricercatore tempo determinato tempo definito ex art. 24, comma 3, lettera a) L. 240/2010 settore concorsuale 13/B2– Economia e gestione delle imprese – SSD SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese - nel progetto di ricerca “Eventi e turismo urbano per la rivitalizzazione delle economie del centro storico: strategie e policies per migliorarne l’efficienza e l’efficacia“– responsabile della ricerca il Prof. Luca Ferrucci;

  1. di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, subordinatamente alla firma della predetta convenzione e della successiva adozione da parte del Direttore Generale dei conseguenti atti di variazione al bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 ai sensi dell’articolo 32, punto 1, lettera a) del vigente Regolamento di Contabilità, la copertura di n. 2 posti di ricercatore a tempo determinato,  tempo definito, ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, con un impegno annuo di non più di 63 ore per attività di didattica ufficiale ciascuno, in accoglimento della richiesta avanzata dal Consiglio del Dipartimento di Economia con delibera del 24.02.2015, i cui costi saranno interamente coperti dal finanziamento erogato a tale scopo dal Comune di Assisi, così come precisato in premessa e di conseguenza:

- di autorizzare un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato tempo definito, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, con regime di tempo definito, per il settore concorsuale 13/A1 – Economia Politica – SSD SECS-P/01- Economia Politica - nel progetto di ricerca “Analisi dell’elasticità della domanda di mercato con stime Bayesiane” i cui costi saranno interamente coperti dal finanziamento erogato a tale scopo dal Comune di Assisi;

- di autorizzare un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato tempo definito, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, con regime di tempo definito, per il 13/B2–Economia e gestione delle imprese – SSD SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese nel progetto di ricerca “Eventi e turismo urbano per la rivitalizzazione delle economie del centro storico: strategie e policies per migliorarne l’efficienza e l’efficacia“ i cui costi saranno interamente coperti dal Comune di Assisi;

3. di approvare lo schema di contratto di lavoro subordinato, allegato al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale sub lett. V4), da stipulare con i n. 2 vincitori delle procedure di valutazione comparativa autorizzate sub. punto 2) per i suddetti posti di ricercatore a tempo determinato tempo definitivo ex art. 24, comma 3, lettera a).

Oggetto: Revoca del posto di ricercatore tempo determinato SSD MED/07 - Dipartimento di Medicina Sperimentale – e conseguente riassegnazione delle risorse - Variazione di bilancio

1) di revocare, per le motivazioni esposte in premessa, l’autorizzazione alla copertura del posto di ricercatore universitario a tempo determinato ex art. 24 - comma 3 - lettera a) della legge 30.12.2010 n.240, per tre anni, eventualmente prorogabili per due anni, per il settore concorsuale 06/A3 – Microbiologia e Microbiologia clinica - SSD MED/07 - Microbiologia e Microbiologia clinica;

2) di autorizzare l’Ufficio Concorsi a revocare, per le motivazioni esposte in premessa, il bando emesso con il D.R. n.1129 del 19.6.2014, limitatamente alla procedura di valutazione comparativa per il posto di ricercatore universitario a tempo determinato ex art. 24 - comma 3 - lettera a) della legge 30.12.2010 n.240, per tre anni, eventualmente prorogabili per due anni, per il settore concorsuale 06/A3 – Microbiologia e Microbiologia clinica - SSD MED/07 - Microbiologia e Microbiologia clinica;

3) di autorizzare, altresì, per le motivazioni esposte in premessa, la Ripartizione Gestione Risorse Finanziarie, ad annullare l’accantonamento di € 151.000,00 registrato con ex prenotazione P 2014/1215, oggi PJ: 2014_139 e ad effettuare la seguente variazione al bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015:

COSTI

CA.04.08.01.01.08

“Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo determinato”

UA.PG.ACEN.ATTPERSON                                                         - € 151.000,00

CA. 07.70.01.04.02

“Costi operativi progetti- quota di competenza per finanziamenti competitivi  per ricerca da parte di organismi internazionali”

UA.PG.DMES                                                                         + € 151.000,00

-     e a vincolare le suddette risorse, quale restituzione in favore del Dipartimento di Medicina Sperimentale, sulla medesima voce COAN CA. 07.70.01.04.02 “Costi operativi progetti- quota di competenza per finanziamenti competitivi per ricerca da parte di organismi internazionali“  UA.PG.DMES del bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 – SCRITTURA DI VINCOLO N. 2015/123.

 Oggetto: Ricognizione annuale di cui agli artt. 6, comma 1, e 33 del D.Lgs. n. 165/2001, come sostituito dall'art. 16 della L. 12.11.2011 n. 183 – approvazione

 

v  di stabilire, conformemente alle risultanze dell’istruttoria condotta dalla apposita Commissione nominata con D.R. n. 131 de 05.02.2015, presieduta dal Magnifico Rettore, che non sussistono complessivamente eccedenze di personale tecnico, amministrativo e bibliotecario nell’Università degli Studi di Perugia;

v  di ritenere necessario procedere alla valutazione dell’effettivo fabbisogno di personale nelle strutture dell’Ateneo al fine di un riequilibrio delle risorse umane assegnate alle stesse, per una più efficace e mirata azione, sia amministrativa/contabile che di diretto supporto alle attività di ricerca e didattica.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Consiglio di Amministrazione del 25 marzo 2015 termina alle ore 18:40.                                              

 IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                                     IL PRESIDENTE             

 (F.to Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                    (F.to Rettore Prof. Franco Moriconi)

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