Microscopica...mente

8 aprile 2015

L’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria ospiterà, giovedì 9 aprile 2015, la giornata a tema “Microscopica...mente. La microscopia elettronica tra passato, presente e futuro”, organizzata dal Centro universitario di Microscopia elettronica (Cume).

E’finalizzata a divulgare le applicazioni della microscopia elettronica nell’ambito della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica e a favorire il trasferimento di nuove conoscenze alla scuola e alle imprese operanti sul territorio.L’iniziativa fornirà una panoramica sugli impieghi che tale metodica di indagine trova nei settori della chimica, della fisica, della biologia, dell’ingegneria, della medicina umana e veterinaria, della farmacia, delle scienze agrarie, alimentari e ambientali e delle discipline umanistiche.  I lavori saranno aperti, alle ore 9, dai saluti del Rettore Franco Moriconi e dei professori Giovanni Vitellozzi, direttore del Cume, e Carlo Cirotto.Alla giornata interverrà anche Giulio Lamedica, esperto della Zeiss che proporrà una rassegna degli strumenti del passato e di quelli di nuova generazione. Alle 13.15 le considerazioni conclusive.