Mathematics in the Making

14 aprile 2015

Mathematics in the Making (MiMa), è il titolo dell’iniziativa che prevede un ricco programma di dodici mostre allestite nelle scuole primarie dell’Umbria per presentare i progetti di matematica  realizzati da insegnanti e alunni.

L’iniziativa, in programma dal 18 aprile al 10 giugno 2015, vedrà la partecipazione delle Scuole Primarie di Tavernelle, Chiugiana, Foligno, Montebello, Magione, Passignano, Perugia (Fabretti, XX Giugno e Kennedy), Ponte Valleceppi, Collestrada, Ammeto e Città della Pieve. Sono 40 gli insegnanti di matematica al lavoro e più di trenta le classi (terze, quarte e quinte), per un totale di circa 600 alunni coinvolti nei laboratori. Il progetto delle mostre ha preso il via lo scorso novembre quando gli insegnanti di matematica delle scuole primarie hanno partecipato ai seminari formativi organizzati dalla professoressa Emanuela Ughi, docente di Didattica della matematica nel Dipartimento di Matematica e informatica dell’Università degli Studi di Perugia. Gli insegnanti hanno potuto così raccogliere le indicazioni teorico-pratiche per realizzare, con le proprie classi, dei veri e propri percorsi matematici, che ora,  saranno messi pratica.Le mostre, presentate al pubblico dagli alunni delle scuole, affrontano temi come le tassellazioni, i fregi, le esplorazioni sui cuboidi e la matematica dell’alveare passando per la realizzazione di giochi da tavolo matematici o la costruzione di veri e propri sistemi solari, o anche attraverso esperimenti con i dadi, per spiegare concetti matematici complessi in chiave giocosa e coinvolgente. Queste attività rientrano nel progetto MiMa – Mathematics in the Making, finanziato dal ‘Programma di Apprendimento Permanente dell'Unione europea - Comenius multilaterale’,  che nasce dalle esperienze convergenti di cinque partner europei e vede la partecipazione di qualificate Università: Eotvos Lorand University (Ungheria), Sheffield Hallam University (Inghilterra), Universidade Nova de Lisboa (Portogallo) oltre che dal MATHEMATIKUM tedesco, che è il primo Science Center al mondo dedicato alla matematica. Il progetto scaturisce dall’esperienza pluridecennale della professoressa Emanuela Ughi, responsabile scientifica MiMa, che si occupa di progettare, sviluppare e divulgare un approccio alternativo alla didattica della matematica anche tramite l’utilizzo di materiali e strumenti concreti. Una metodologia didattica, oggetto dei seminari, dei laboratori e delle esposizioni dei progetti di matematica, incentrata sulla partecipazione attiva degli alunni come modo per imparare meglio a sviluppare le competenze migliori. Le mostre in programma vedranno gli alunni come i principali protagonisti e la fiducia nelle loro potenzialità contribuisce a rafforzare il loro spirito di collaborazione e cooperazione.
 Per ulteriori informazioni Emanuela Ughi – Responsabile Scientifica MiMaDipartimento di Matematica e Informatica: 075/5855030 – 075/5855008 – emanuela.ughi@unipg.itE sul progetto: www.mathematicsinthemaking.eu. o al gruppo facebook MiMa Italia: https://www.facebook.com/groups/818960714791712/