Accordo con la Engineering Ingegneria Informatica Spa

14 aprile 2015

Il Magnifico Rettore Franco Moriconi ha ricevuto stamani a Palazzo Murena, sede del Rettorato, Michele Cinaglia, Presidente della società Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., per un incontro che si è concluso con la firma di un accordo-quadro.

Erano presenti  i professori Franco Cotana e Giuseppe Saccomandi, rispettivamente Direttore Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento e sull'Ambiente "Mauro Felli" (CIRIAF) e Direttore del Dipartimento di Ingegneria, nonché lo staff dirigenziale della società Engineering.L’accordo prevede la collaborazione nei settori  dell’ingegneria del software, information technology, business intelligence e analytics, simulazione e gestione dei sistemi complessi Big Data analytics internet of things  nei quali opera la società del presidente Cinaglia. L’attività di collaborazione riguarderà in particolare lo sviluppo di ricerche congiunte e la realizzazione di progetti di ricerca europei. Per quanto attiene alla didattica la collaborazione prevede la formazione di laureati e neo-loaureati, lo svolgimento di tirocini curriculari all’interno della società, lo svolgimento di stages finalizzati all’avviamento al lavoro e l’organizzazione di master di primo e secondo livello.Engineering, inoltre, si rende disponibile a monitorare e valutare i laureandi più meritevoli dell’Università di Perugia al fine di considerare una loro eventuale assunzione in conformità ai propri programmi ed esigenze aziendali. In buona sostanza con questo accordo si intendono creare le condizioni per attività di job placement, attivando un canale preferenziale a disposizione degli studenti più meritevoli dell’Ateneo di Perugia per l’inserimento in Engineering Ingegneria Informatica. La società Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., che ha sede a Roma, con un fatturato prossimo al miliardo di euro, si avvale della collaborazione di circa quindicimila dipendenti in Italia e all’estero, di cui la gran parte sono laureati. L’incremento non riguarda non solo il fatturato, ma anche il lavoro: ogni hanno vengono assunti circa 500 collaboratori. “Non potevamo mancare ad un appuntamento tanto importante – ha dichiarato il Rettore Moriconi –. L’accordo siglato oggi rappresenta un incentivo per accompagnare i nostri studenti anche dopo la laurea. La fase di rilancio del nostro Ateneo è in pieno svolgimento e al centro della nostra azione c’è la qualità, che sarà garantita anche dalla valutazione spontanea dei corsi, che dovrebbe dare risultati entro il prossimo luglio. Il nostro obiettivo è di essere la prima università italiana ad ottenere  una certificazione di qualità dall’Anvur. Inoltre, stiamo lavorando attivamente anche sul fronte dell’internazionalizzazione; ritengo ormai prossimo la pubblicazione di un bando per dottorato di ricerca riservato ad uno studente straniero, con relativa borsa di studio”. L’ingegner Michele Cinaglia è originario umbro, nato nel Comune di Lisciano Niccone nella piccolissima frazione di Villa Corgnia. “Ho voluto questo accordo – ha dichiarato – per offrire concrete possibilità di collaborazione all’Ateneo perugino, al quale sono legato da ammirazione e considerazione. Sono certo che l’intesa avvierà un rapporto caratterizzato da ‘reciprocità’ nel senso che alle opportunità che noi offriamo l’Università umbra saprà rispondere con la qualità dei propri laureati”. L’ingegner Cinaglia insieme al suo staff, al termine dell’incontro in Rettorato, accompagnato dai professori Cotana e Saccomandi, si è recato in visita al Dipartimento di Ingegneria in località Santa Lucia, dove è iniziato un confronto sulle possibilità di immediata attuazione dell’accordo, almeno per quanto riguarda la didattica e il Job Placement.

f20150414114156 Moriconi e Cinaglia