Incontro del Rettore col Presidente del CONI e firma convenzione "Sport di Classe"

14 aprile 2015

Questa mattina si è svolto al Santa Giuliana, presso la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito, l’incontro tra il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi e il Presidente del CONI, Giovanni Malagò. Il Rettore ha illustrato per sommi capi al Presidente del Comitato Italiano Olimpico Nazionale il progetto per la nascita della “Cittadella dello Sport” nell’area della Pallotta, consegnando a Malagò una copia-originale del progetto in visione.

Il Presidente del CONI si è detto molto interessato ed ha auspicato nel breve periodo un prossimo incontro alla presenza di tecnici di ambo le parti per una valutazione concreta e dettagliata di fattibilità attraverso una analisi di business planner che consenta di procedere poi all’eventuale coinvolgimento anche di altri partner come ad esempio l’Istituto per il Credito Sportivo.

Nell’occasione è anche stato firmato il protocollo d’intesa – tra la Regione Umbria, l’Ufficio Scolastico Regionale, il CONI Umbria, il Cip Umbria e l’Università degli Studi di Perugia – per la realizzazione di iniziative volte a promuovere l’attività motoria e la salute nella popolazione giovanile nella scuola primaria. Un atto che rappresenta un passo importante per l’implementazione e lo sviluppo del progetto “Sport di Classe”, estendendo l’inserimento dell’attività motoria e dell’educazione a corretti stili di vita anche alle prime e seconde classi.

Presenti alla firma numerose autorità: per la Regione Umbria la Presidente Catiuscia Marini, gli assessori Carla Casciari e Fabio Paparelli; per l’Università degli Studi di Perugia oltre al Rettore anche il Pro Rettore prof . Fabrizio Figorilli e il prof. Pierpaolo De Feo direttore di “C.U.R.I.A.M.O”, per il CONI oltre a Malagò il Presidente cel CONI Umbria Domenico Ignozza e il Presidente del CIP Francesco Emanuele, per l’Ufficio Scolastico Regionale la prof. Caterina Piernera.
Al termine dell’incontro si è tenuta la Cerimonia di Premiazione di atleti umbri protagonisti a livello nazionale e internazionale con le Medaglie al Valore Atletico, appuntamento organizzato dal Presidente Ignozza che ha riscosso un tutto esaurito all’interno della bella sala messa a disposizione dalla Scuola di Lingue Estere dell’Esercito di Perugia.

20150414 112930