Mut(u)azioni tra arte e scienza

20 aprile 2015

I Licei artistici di Deruta, Perugia, Gubbio, Foligno e Orvieto, insieme all’Università degli Studi di Perugia con il C.A.M.S. (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici) e all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, hanno dato vita ad una iniziativa destinata a rilanciare il rapporto di collaborazione indispensabile per la crescita e lo sviluppo di nuove relazioni educative, diffuse e permanenti sul territorio, tra i soggetti formativi della comunità.


L’accordo avviato tra i soggetti della rete, grazie ad un finanziamento messo a disposizione dal MIUR (Bando legge 6/2000, D.D. 2216 del 1 luglio 2014)), ha reso possibile il decollo di un progetto dal titolo “Mut(u)azioni tra arte e scienza”.

Obiettivo fondamentale del progetto è quello di realizzare, esplorare e sperimentare dei percorsi didattici tra arte e scienza che nasceranno dalla collaborazione tra i soggetti della rete. I percorsi, ideati e proposti dagli studenti dei Licei artistici coinvolti, saranno dei veri e propri prodotti “museali “ fruibili dai visitatori delle aree espositive, nel corso di esperienze di visite organizzate dagli studenti stessi presso le strutture museali dell’Università degli Studi di Perugia.

Nell’ambito del progetto educativo proposto, gli studenti dovranno attingere direttamente a dati e informazioni derivate dalle attività di ricerca, studio, conservazione e documentazione svolte dall’Università degli Studi di Perugia, in particolare nell’ambito dei musei scientifici e delle loro collezioni, e dalle esperienze di ricerca e sperimentazione condotte dai ricercatori e dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, nell’ambito della grafica, della pittura, del disegno, della scultura, della fotografia, del design, della scenografia, della multimedialità e quanto altro.

Grazie a tali collegamenti con il mondo della ricerca, gli studenti potranno anche verificare e contestualizzare il legame che esiste tra le diverse attività di studio e ricerca dell’Università e dell’Accademia con il territorio regionale nel quale queste operano, da considerare oggi sempre più inserito in un quadro globale che va ben oltre le “mura” della ristretta realtà locale. Nel territorio regionale gli studenti che parteciperanno al progetto potranno trovare risorse documentarie e testimonianze utili per costruire la loro ipotesi progettuale.

Al fine di attuare un collegamento con il mondo della produzione, gli studenti coinvolti, con l’assistenza dei docenti e dei mediatori culturali dell’Università e dell’Accademia, cercheranno di individuare e di riscoprire in ambito locale delle forme di arte e /o di artigianato artistico dalle quali prendere delle idee o dei suggerimenti per lo sviluppo delle attività previste nel progetto. Questo potrà riguardare anche le scelte di materiali locali, adottati dall’uso comune, da usare per realizzare le opere che andranno a costituire le sperimentazioni artistiche: così, a partire dalle tradizioni storiche, ci si potrà proiettare in nuove storie e nuovi percorsi culturali.

Inoltre saranno avviati dei contatti con il mondo dell’imprenditoria locale per attivare forme di possibile collaborazione o di formazione. I prodotti realizzati nel corso del progetto dagli studenti potranno poi, a loro volta, rappresentare per il tessuto produttivo locale delle interessanti sperimentazioni che potrebbero essere oggetto di attività imprenditoriali o produttive.

Alla luce dei nuovi percorsi intrapresi da diversi musei scientifici, orientati verso nuove correnti di pensiero inter-trans-disciplinari, come la Sustainability Science, si cercherà, nell’ambito del progetto, di ideare, progettare, realizzare e sperimentare nuovi contesti, linguaggi e modalità espressive, derivanti dal rapporto e dialogo tra arte e scienza, che, superando la tradizionale trasmissione di saperi, frammentati e centrati sulle specifiche discipline, consentano di indagare le molteplici relazioni che intercorrono tra due modi di guardare il mondo e il loro connubio, per contribuire ad una trasformazione della società.

Mut(u)azioni tra arte e scienza

I Licei Artistici dell’Umbria, I Musei Scientifici dell’Ateneo e l’Accademia di Belle arti di Perugia

esplorano e sperimentano le interazioni possibili tra arte e scienza

Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci

Piazza San Francesco al Prato, 5

Perugia

Giovedì 30 Aprile 2015

ore 11.00

PROGRAMMA

11.00 - Saluti delle autorità

Prof. Franco Moriconi Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia

Prof. Paolo Belardi Direttore dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia

Prof.ssa Cristina Galassi Direttore del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia

Dott. Domenico Petruzzo / Dirigente regg. USP Perugia- Vicario Direttore Generale USR Umbria

Rappresentante CNA

Dott. Lucio Raspa Dirigente Scolastico Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini – Deruta

Rappresentante Regione Umbria

Rappresentante MIUR

Prof. Emanuele Piccioni Presidente ANISN Umbria

Rappresentante Confartigianato

Rappresentante Camera di commercio

Sindaci e/o assessori scuola dei comuni interessati (Deruta, Gubbio, Orvieto, Foligno e Perugia)

11.30 – Presentazione del progetto

“Mut(u)azioni tra arte e scienza”a cura di Tonina Cecchetti - Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini di Deruta, Luciano Tittarelli - Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia & Sergio Gentili - Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia

11.50 – Tavola rotonda con i partecipanti al progetto e la stampa

Introduce e coordina Elisabetta Falchetti - Zoologa, curatrice degli Ungulati presso il Museo Civico di Zoologia di Roma, dove coordina le attività di educazione e formazione ed effettua ricerche sulla comunicazione scientifica, l'educazione naturalistica ed alla sostenibilità. E' autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e di ricerca sull'educazione-comunicazione museale.

-            Dott. Lucio Raspa Dirigente Scolastico Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini – Deruta

-            Dott.ssa Maria Marinangeli Istituto di Istruzione Superiore G. Mazzatinti – Gubbio

-            Prof.ssa Gabriella Struzzi Istituto Istruzione Superiore Artistica Classica Professionale – Orvieto

-            Prof.ssa Giuseppina Boccuto Liceo Artistico Bernardino di Betto – Perugia

-            Prof.ssa Maria Paola Sebastiani Liceo Scientifico e Liceo Artistico G. Marconi - Foligno

12.30 - Conclusioni

Segreteria & Info

Sig.ra Carla Puliti

c/o Istituto Omnicomprensivo “Mameli Magnini” Deruta

Scuola secondaria di primo grado G. Mameli

Via Tiberina, 163 - 06053 Deruta (PG)
Tel:  0759728684 - 0759728689

carla.puliti.213@istruzione.it

Pagina WEB del progetto

www. omnicomprensivoderuta.gov.it (a cura del Prof. Massimo Boco Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini Deruta)

Condividi su