Inaugurato l'Anno Accademico 2014/2015

23 aprile 2015

Nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accademico 2014–2015, 707° dalla Fondazione dello Studium.

La solenne cerimonia è stata aperta dal corteo accademico guidato dal Rettore Franco Moriconi, a seguire, i rappresentanti dei 16 Dipartimenti dell’Ateneo, e in chiusura l’On. Prof. Stefano Rodotà, rappresentante istituzionale, e il Pro Rettore Fabrizio Figorilli.Il Coro dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dal Maestro Salvatore Silivestro, ha scandito i momenti salienti della manifestazione eseguendo l’Inno dell’Università di Perugia e l’inno nazionale italiano.

Nella sua relazione il Rettore Moriconi, ha dato conto del bilancio del primo anno di governo dell’Ateneo, le attività svolte e i programmi futuri, anche alla luce del quadro universitario nazionale.

Sono poi seguiti gli interventi di Giuseppina Fagotti, rappresentante del Personale tecnico-amministrativo e bibliotecario e di Alberto Gambelli, Presidente del Consiglio degli studenti.

Maria Caterina Federici, professore ordinario del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, ha tenuto la prolusione “L’approccio scientifico alla difficile comprensione dell’azione umana”.

L’ultimo intervento è stato quello dell’On. Prof. Stefano Rodotà, che ha svolto una riflessione dal titolo “Dall’umano al postumano”.

La cerimonia si è conclusa in un’atmosfera di festa con l’intervento dei Goliardi che, come è tradizione dell’Ateneo perugino, hanno incontrato il Magnifico Rettore, e con l’esecuzione  da parte del Coro dell’Università del “Gaudeamus igitur”, l’inno internazionale degli universitari.

Tavolo Rettore e direttori