Progetto Mut(u)azioni tra Arte e Scienza

28 aprile 2015

Giovedì 30 aprile 2015, alle ore 11, a Perugia, nella Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ (Piazza San Francesco al Prato), si svolgerà l’incontro Mut(u)azioni - I Licei Artistici dell’Umbria, I Musei Scientifici dell’Ateneo e l’Accademia di Belle arti di Perugia esplorano e sperimentano le interazioni possibili tra arte e scienza.

Una rete regionale costituita dall’Università degli Studi di Perugia con il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (C.A.M.S.), insieme agli  istituti scolastici (i Licei artistici di Deruta, Perugia, Gubbio, Foligno e Orvieto), e all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, ha dato vita ad una iniziativa per rilanciare il rapporto di collaborazione tra i soggetti formativi della comunità, indispensabile per la crescita e lo sviluppo di nuove relazioni educative, diffuse e permanenti sul territorio.

L’accordo ha reso possibile l’avvio del progetto “Mut(u)azioni tra arte e scienza”, per realizzare, esplorare e sperimentare dei percorsi didattici tra arte e scienza che nasceranno dalla collaborazione tra i soggetti della rete. I percorsi, ideati e proposti dagli studenti dei Licei artistici coinvolti, saranno dei veri e propri prodotti “museali “ fruibili dai visitatori delle aree espositive, nel corso di esperienze di visite organizzate dagli studenti presso le strutture museali dell’Università degli Studi di Perugia.

I lavori saranno aperti dagli interventi, del Magnifico Rettore Franco Moriconi, Paolo Belardi, Direttore dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, Cristina Galassi, Direttore del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università, Domenico Petruzzo, dirigente reggente USP Perugia - Vicario Direttore Generale USR Umbria.

Alle 11.30 la presentazione del progetto “Mut(u)azioni tra arte e scienza” a cura di Tonina Cecchetti - Istituto Omnicomprensivo Mameli Magnini di Deruta, Luciano Tittarelli - Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia e Sergio Gentili - Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia.