Convegno CEI a Perugia

5 maggio 2015

“Dalla solidarietà alla fraternità: identità, estraneità e relazioni per un nuovo umanesimo” è in programma a Perugia, al Centro Congressi FIGC, dal 7 al 9 maggio 2015.

Si tratta del primo dei tre laboratori promossi dalla Conferenza Episcopale Italiana in preparazione del V Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze 9 - 13 novembre 2015), e rappresenta una tappa importantissima per tutta la Chiesa italiana nel percorso di avvicinamento all’appuntamento di Firenze.

Il convegno di Perugia propone due peculiarità. Innanzitutto è organizzato in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, la massima istituzione culturale del territorio ed ha quindi l’ambizione di essere un momento di alto profilo scientifico. In secondo luogo, si colloca sulla scia di altre importanti iniziative culturali che sono state svolte negli ultimi anni.

I lavori di giovedì 7 maggio saranno aperti, alle ore 15, dalla sessione “Verso Firenze 2015. InterverrannoCristiano Bettega, Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI, Gualtiero Bassetti, Arcivescovo Cardinale di Perugia - Città della Pieve (sul tema “Chiesa e Nuovo Umanesimo”),Franco Moriconi, Rettore dell’Università di Perugia, Angelo Capecci, Università di Perugia (su “Filosofia e prospettive di nuovo umanesimo”).

Il  laboratorio di studio è promosso dal Comitato Preparatorio del V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.