Master Internazionale a Medicina

6 maggio 2015

Ha avuto inizio il Master Internazionale di II Livello su “Percorsi diagnostici e terapeutici relativi alle esigenze medico-sanitarie in ambienti tropicali” organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale, in collaborazione con docenti degli altri Dipartimenti di Medicina.

Il Master è frequentato da 16 dottori e dottoresse in medicina, alcuni dei quali con specializzazioni e anni di esperienza, provenienti dalla Guinea Equatoriale e dalla Guinea Conakri.

Il Master si colloca nell’ambito della collaborazione didattica e scientifica fra l’Ateneo di Perugia e l’Università della Guinea Equatoriale ed è stato disegnato, congiuntamente, con standard europei. Esso quindi rappresenta un tassello importante dell’offerta didattica internazionale. Il corso prevede lezioni in aula, esercitazioni in laboratorio e simulazioni con strumentazioni didattiche avanzate, oltre a percorsi individualizzati di studio e pratica, per soddisfare le esigenze dei singoli partecipanti.

Il Master è anche frutto della cooperazione tra l’Università e il settore privato, poiché è parzialmente finanziato dalla società Piccini, che da anni opera nel settore delle costruzioni in vari Paesi Africani.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato i Professori Mannarino e Talesa, rispettivamente Direttori della Scuola di Medicina e del Dipartimento di Medicina Sperimentale, i Professori Bartoli, Cenci e Spaccapelo e l’Ingegnere Daniela Rossi in rappresentanza della Società Piccini.

Il Prof. Santucci, delegato per la cooperazione internazionale, ha portato i saluti del Rettore ed ha sottolineato come questo Corso rappresenti, a livello italiano, una “best practice”, sia per la collaborazione internazionale che per il coinvolgimento del settore privato.

Prof. Fabio Maria SANTUCCI

fabiomaria.santucci@unipg.it