Progetto europeo CHRONOS

11 maggio 2015

Domani, martedì 12 maggio 2015, alle ore 9.30, nella Sala Dessau della sede centrale dell’Università di Perugia (Palazzo Murena), si svolgerà in l’incontro iniziale del progetto europeo CHRONOS (A Geochemical Clock to Measure Timescales of Volcanic Eruptions) di cui Diego Perugini del Dipartimento di Fisica e Geologia di Perugia è responsabile scientifico.

“Definire le tempistiche delle eruzioni è, infatti, fondamentale per definire il comportamento dei vulcani e per mitigarne l'enorme impatto sulla società e sull'ambiente – sottolinea Perugini -. Il progetto CHRONOS, finanziato per 2 milioni di euro dal consiglio europeo delle ricerche (ERC),  integrerà analisi di campioni naturali, simulazioni numeriche, ed esperimenti all’avanguardia effettuati con magmi naturali. L’idea è di sfruttare la composizione delle rocce come un orologio geochimico per misurare il tempo delle eruzioni vulcaniche”.

CHRONOS intende contribuire dunque, in modo fondamentale, alla comprensione del vulcanismo e in particolare alle quantificazione delle tempistiche di questi eventi naturali. Aprirà una nuova finestra sui processi fisici e chimici che avvengono nei giorni precedenti alle eruzioni vulcaniche e fornirà nuove e fondamentali informazioni per costruire il primo inventario dei tempi eruttivi per i vulcani del pianeta Terra.

All’evento inaugurale di domani parteciperanno, oltre al Magnifico Rettore Prof. Franco Moriconi e al Direttore del Dipartimento di Fisica e Geologia Prof.ssa Caterina Petrillo, illustri scienziati di fama internazionale quali il Prof. Sandro Conticelli, esperto di magmatismo e vice-presidente della Società Geologica Italiana (Università di Firenze), il Prof. Michael Robert Carroll, esperto di magmatologia sperimentale (Università di Urbino), e il Prof. Donald Bruce Dingwell, esperto di vulcanologia sperimentale e presidente dell’Associazione Internazionale di Vulcanologia (Università di Monaco di Baviera).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, avrà luogo la visita ai laboratori di Petro-Vulcanologia dell’Università di Perugia dove verranno illustrati i macchinari all’avanguardia messi a punto dal team di lavoro del progetto CHRONOS.