Formazione Infermieristica

13 maggio 2015

Oltre 200 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Foligno hanno partecipato all’incontro “Piccoli – Grandi passi nella Formazione Infermieristica”, che si è svolto nella Sala conferenze di Palazzo Trinci in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere.

L’appuntamento è stato organizzato dal Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Foligno – Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia, con il Patrocinio del Comune.

Oltre agli studenti hanno partecipato numerosi docenti del corso e tutor didattici del Servizio Sanitario Nazionale; presente all’incontro, in qualità di relatrice, la professoressa Joelle  Mathieux, direttrice della Formazione Infermieristica di St. Joseph Croix Rouge – Marsiglia (Francia), con la quale sono in corso di attivazione collaborazioni e uno scambio di esperienze didattico/scientifiche e di tirocini. La dottoressa Maria Assunta Alimenti ha parlato del percorso formativo degli infermieri in Italia guardando al passato sino alla situazione presente.

E’ stato, inoltre, presentato il Corso di Laurea di Foligno, con le sue peculiarità, e con il supporto delle esperienze degli studenti I, II e III anno di corso a.a. 2014/2015

Sono intervenuti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Foligno, che ha patrocinato l’iniziativa, gli assessori municipali Silvia Stancati e Giovanni Patriarchi (per il Centro Studi della Città di Foligno), il dottor Sandro Fratini, direttore generale dell’Usl Umbria2, il professor Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, il professor Mario Margasini, consultore del sindaco di Foligno Nando Mismetti per i Progetti Europei.

“Questo incontro – ha sottolineato il  professor Domenico Delfino, presidente del Corso di laurea in Infermieristica per la sede di Foligno - conferma l’apertura del Corso di Laurea di Infermieristica nei confronti della città  di Foligno, delle sue istituzioni e per un contesto, più allargato,  per la discussione e l’approfondimento delle tematiche legate alla professione infermieristica”.