Al museo in bicicletta

18 maggio 2015

Al museo in bicicletta per la salute della mente del corpo e… dell’ambiente.

Escursione su due ruote degli studenti del Liceo Artistico “Alpinolo Magnini” di Deruta al Polo Museale scientifico universitario di Casalina, dove hanno visitato la Galleria di Storia naturale e la Galleria di Matematica che fanno parte del patrimonio del Centro di Ateneo per i musei scientifici (Cams) dell’Università degli Studi di Perugia.

Ad attenderli la professoressa Emanuela Ughi (Dipartimento di Matematica e Informatica) e il dottor Sergio Gentili (Cams) che hanno guidato i ragazzi alla scoperta dei campioni e dei materiali conservati nelle due Gallerie. In quella di Storia Naturale gli studenti hanno potuto ammirare la varietà e l’eterogeneità delle diverse Raccolte presenti: Antinori, Cicioni, Moretti.

La Galleria di Matematica raccoglie invece  exhibits, puzzles, giochi, che permettono di avvicinarsi a idee, concetti, teoremi matematici, anche esplorandoli tramite attività di manipolazione e disegno: attività hands-on, come negli Science Centers.

Per raggiungere la sede museale, la trentina di studenti, accompagnati dagli insegnanti Balduani, Lanari, Pagliacci, Quagliano, Silvi Antonini e Zinci, ha utilizzato le biciclette; la visita a Casalina, infatti, è stata inserita nel progetto “A scuola con la bici” del Liceo Artistico “Magnini” di Deruta. Proposto in collaborazione con la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) il progetto punta alla promozione della bicicletta come mezzo di trasporto per favorire lo spostamento della popolazione scolastica, privilegiando l’uso di mezzi non inquinanti, per scoraggiare l’uso del mezzo privato, attivando alcune azioni integrate tendenti ad ottimizzare, incentivare e qualificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto.

Una scelta ‘ecologica’, all’insegna della sostenibilità che è stata premiata; infatti il Cams ha consentito ai liceali la visita guidata gratuita dei due musei.

Il CAMS si prende cura di orti, musei, spazi espositivi e collezioni dell’Ateneo, in parte regolarmente aperti al pubblico. Tra questi, oltre alla Galleria di Storia Naturale e alla Galleria di Matematica, l’Orto Botanico e l’Orto Medievale a Perugia presso il Polo Museale Universitario di San Pietro, il Museo di Storia dell’Agricoltura e il Museo di Anatomia Umana sempre presso il Polo Museale Universitario di Casalina (Deruta) e la Gipsoteca Greca, Etrusca e Romana a Perugia.

Casalina in bici