Studenti del CLA premiati al Salone del Libro

20 maggio 2015

Eccellente risultato per gli studenti del Centro Linguistico d'Ateneo dell'Università  degli Studi di Perugia. Un vivace gruppo di studenti italiani e stranieri dell'Università  degli Studi ha realizzato un video che si è aggiudicato il terzo posto nel premio di Lettura Dantesca promosso dalla Casa Editrice torinese Loescher e dall'Accademia della Crusca.

La premiazione è avvenuta nella suggestiva cornice del Salone del Libro di Torino. Il premio è stato consegnato dal Prof. Francesco Sabatini, noto ed esimio linguista, già  presidente dell'Accademia della Crusca. Il riconoscimento in denaro, 1000 Euro, è stato devoluto all'organizzazione umanitaria Emergency.

Queste le motivazioni:

"Il filmato, realizzato dagli studenti dell'Università  degli Studi di Perugia, si caratterizza per la varietà  e l'intensità  delle scene rappresentate, ben raccordate in un ritmo unitario, secondo una volontà  di resa realistica e, insieme, di suggestione. Le riprese sono di ottima qualità, la lettura in lingua italiana è accurata".

Il video, che ha avuto come scenario naturale l'Orto Medievale del complesso monumentale di San Pietro, è incentrato sul Canto XX dell'Inferno, è visionabile all’indirizzo: https://goo.gl/0J0xYq.

Agli studenti italiani dell’Ateneo, agli studenti stranieri Erasmus Incoming e alla lettrice di Lingua Italiana L2 che ha coordinato il progetto i complimenti del direttore del Centro Linguistico e quelli del Magnifico Rettore a nome di tutto l’Ateneo.

Venerdì 29 maggio , alle 13 , a Palazzo Murena, sede del Rettorato, gli studenti del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Perugia premiati al Salone del Libro di Torino saranno ricevuti e festeggiati dal Magnifico Rettore, professor Franco Moriconi .

11229438 657776821022878 7601065635659687321 o