Studenti dell'Ateneo invitati in Toscana

21 maggio 2015

Otto studenti dell’Università di Perugia, guidati dalla professoressa Giovanna Farinelli, sono stati invitati a Borgo La Bagnaia, in provincia di Siena, per partecipare, venerdì 22 e sabato 23 maggio 2015, alla nona edizione del prestigioso convegno “Crescere tra le righe. Giovani, editori e istituzioni a confronto”.

L’ iniziativa è promossa e organizzata dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori  di Firenze, guidato dal presidente Andrea Ceccherini. Vi partecipano, in totale, su invito, 240 studenti in rappresentanza  di 40 istituzioni scolastiche e universitarie italiane.

La presenza dell’Ateneo di Perugia al convegno è legata all’attività del Laboratorio di Pedagogia generale “Per un’educazione civica ‘quotidiana’”, tenuto dalla professoressa Farinelli nell’ambito del Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Perugia; Laboratorio che aderisce da quattro anni al Progetto “Il Giornale in Ateneo: Giovani Lettori, Nuovi Cittadini". La docente perugina e gli studenti del Laboratorio hanno partecipato anche all’ ottava edizione del convegno nel 2013.

"Crescere tra le righe", il cui programma è stato presentato di recente a Milano, rappresenta un’occasione unica, nel panorama della comunicazione nazionale, per riunire attorno allo stesso tavolo tutti i protagonisti dell’informazione sia scritta che parlata, oltre ad autorevoli esponenti delle istituzioni e gli studenti, per fare il punto della situazione sul rapporto tra giovani e informazione e per confrontarsi sul ruolo che questa può esercitare quale strumento per la crescita, nelle giovani generazioni italiane, di quel solido spirito critico indispensabile per garantire la convivenza civile e democratica del nostro Paese.

Vede come assoluti protagonisti il mondo italiano e internazionale dell’editoria, gli studenti e le istituzioni del Paese; un programma di altissimo livello internazionale con autorevoli leader mondiali dei media sia cartacei che digitali e televisivi.