Concorso Un giorno all'EXPO 2015

26 maggio 2015

Il concorso, promosso da Prix Italia ed Expo Milano 2015, è rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni che abbiano programmato una visita all’Expo 2015 di Milano nel periodo compreso tra il 1 maggio e il 31 agosto 2015.
Per partecipare è necessario produrre un video all’interno dell’Esposizione Universale di Milano 2015 sui temi della manifestazione.


PREMIO SPECIALE EXPO MILANO 2015

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita

Dedicato ai giovani talenti di tutto il mondo

Premessa

Il Prix Italia ed Expo Milano 2015 organizzano un concorso per prodotti audiovisivi dedicati ai temi dell’esposizione

Nutrire il pianeta, energia per la vita.

Nel 2015 Il Premio Speciale è diviso in due concorsi: uno riservato ai broadcaster membri del Prix Italia, indetto per il quarto anno consecutivo, ed uno dedicato ai giovani talenti, indetto per il secondo anno consecutivo. Quest’ultimo è realizzato anche quest’anno con il contributo di Rai Expo, la struttura Rai creata in collaborazione con Expo Milano 2015 e dedicata all’informazione sui temi che sono al centro dell’Esposizione Universale (alimentazione, agricoltura, sicurezza alimentare).

REGOLAMENTO 2015

  1. Prix Italia, Rai Expo ed Expo Milano 2015 indicono un concorso rivolto ai giovani di tutto il mondo per la realizzazione di filmati legati al tema dell’Esposizione Universale di Milano del 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita

    2. Il concorso, dal titolo UN GIORNO ALL’EXPO 2015 – A DAY       AT EXPO 2015 è rivolto a giovani che abbiano programmato una visita all’Expo 2015 di Milano nel periodo compreso tra il 1 maggio e il 31 agosto 2015.

3. Il concorso è aperto a concorrenti di tutte le nazionalità. Per partecipare è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti.

4. Per partecipare è necessario produrre un video della durata minima di 1 minuto e massima di 3 minuti.

5. Il filmato dovrà essere realizzato all’interno dell’Esposizione Universale di Milano 2015 e dovrà vertere sui temi della manifestazione e/o sulla manifestazione stessa.

6. Potrà essere utilizzato qualunque strumento di ripresa (telecamera, fotocamera, smartphone, tablet). Potrà essere in qualunque lingua, ma saranno privilegiati i video il cui messaggio sia internazionale e indipendente dalla lingua scelta. Qualora il video preveda una voce fuori campo o dei dialoghi, sarà necessario al

legare alla domanda la relativa trascrizione in lingua inglese di tale voce fuori campo o di tali dialoghi.

7. Le domande potranno essere inviate dal 1 maggio 2015 alla mezzanotte del 31 agosto 2015, ora italiana. Domande inviate oltre questo termine non verranno accettate. L’utente dovrà compilare l’apposita entry form disponibile sul sito www.prixitalia.rai.it e successivamente inviare il materiale video seguendo le istruzioni che verranno inviate al momento dell’iscrizione. Contestualmente alla domanda è necessario dare l’assenso all’utilizzo del filmato sul sito web di Prix Italia e sul sito web di Rai Expo www.expo.rai.it.

È' inoltre necessario sottoscrivere una dichiarazione che attesti che il filmato è originale, realizzato appositamente per il concorso e mai andato in onda né pubblicato su Internet in precedenza.

L’eventuale mendacità di questa dichiarazione comporterà l’esclusione dal concorso.

8. A decorrere dall’acquisizione dell’opera, la Rai esercita il diritto di utilizzare e sfruttare la medesima sia direttamente sia tramite terzi, in qualunque sede, forma e modo, senza limiti di spazio né di altro genere.

9. Un comitato misto Prix Italia/Rai Expo selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, i migliori tra i filmati pervenuti, utilizzando i seguenti criteri: qualità complessiva dell’opera, originalità della stessa, capacità comunicativa e pertinenza al tema. I filmati selezionati verranno pubblicati e pubblicizzati sul sito del Prix Italia.

10. I filmati selezionati verranno sottoposti a una giuria composta da personalità scelte di comune accordo tra il Prix Italia, Rai Expo ed Expo Milano 2015. La giuria annuncerà il primo ed il secondo qualificato durante una apposita cerimonia del Prix Italia il 25 settembre 2015 all’interno del padiglione Italia. 11. Il premio consiste in somme di denaro, i primi due qualificati vinceranno rispettivamente 2500 euro lordi, 1500 euro lordi.

12. Dopo la consegna dei premi, i filmati vincitori saranno pubblicati sul sito del Prix Italia e anche sul sito di RAI Expo.

OpenExpo 835x500

Condividi su