Master ProGettare Smart Cities

27 maggio 2015

Prende il via domani, giovedì 28 maggio, in Assisi a Palazzo Bernabei, sede dell’Università degli Studi di Perugia, con un  workshop di tre giorni (28-29-30 maggio) il Master di II livello ProGettare Smart Cities.


Il corso di alta formazione, proposto dal Dipartimento di Ingegneria (presentato ufficialmente il 6 febbraio scorso a Palazzo Murena sede del Rettorato dell’Ateneo) è organizzato in collaborazione con Siemens Italia.

Il Master, alla sua prima edizione, si propone di formare una nuova figura professionale (liberi professionisti, dipendenti pubblici e privati) specialista nella progettazione architettonica e urbana e nelle tecnologie a servizio di ambienti e città intelligenti.

Il workshop di apertura, articolato in conferenze, lezioni e dibattiti, servirà a presentare i temi ed i principali argomenti trattati dai singoli moduli.

GIOVEDì 28 MAGGIO

Ore 9.15: saluti di Franco Moriconi (Magnifico Rettore dell’Università), Giuseppe Saccomandi (Direttore Dipartimento Ingegneria), Antonio Lunghi (Vicesindaco Assisi), Francesco Andreani (Assessore Urbanistica Comune Terni), Umberto Desideri  (Docente Università Studi Pisa) e Paolo Verducci (Coordinatore e organizzatore Master).

Ore 10: Federico Golla (Amministratore delegato e Presidente di Siemens Italia).

Ore 14.30: quattro lezioni tenute rispettivamente da Franco Cotana e Fabio Radicioni (Università  Studi Perugia), Umberto Desideri (Università Studi Pisa), e Giampiero Bambagioni,(Consulente Tecnico-Economico ONU e docente a contratto Università Studi Perugia).

VENERDì 29 MAGGIO

Ore 9: interventi di Antonio Borri (Università Studi Perugia) e Lorenzo Pignatti (Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara).

Nella seconda parte della mattinata sarà affrontato il tema della mobilità a basso ambientale con tre interventi specifici di area Siemens. Introdurrà Enzo Calabrese (City Account Manager Siemens Italia), gli interventi di Valerio Pazzini (Head of Application Solutions Siemens Italia) e Giuseppe Lepore (Gruppo Rampini).

Ore 14.30: quattro lezioni tenute rispettivamente da Giuseppe Liotta (docente Università Studi Perugia,  delegato del Rettore per il settore dell’informatizzazione, agenda digitale e I.C.T.), Vincenzo Pane e Francesco Asdrubali (Università Studi Perugia) e Stefania Proietti (Università Telematica ‘G. Marconi’)..

SABATO 30 MAGGIO

Ore 9.15  - Sala del Camino: Conferenza:Progettare SMART LAND. 2 Km di futuro. L’impresa si fa territorio e il territorio si trasforma in impresa”. Sarà presente Enrico Loccioni, fondatore, Presidente e AD del Gruppo Loccioni. L’occasione è interessante per le peculiarità dell’Azienda, e in particolare per gli interventi di bonifica ed efficienza energetica recentemente realizzati nella sede principale di Angeli di Rosora (Ancona) con la collaborazione di Thomas Herzog.

Condividi su