Festa dell'Ingegno al campus di Ingegneria

28 maggio 2015

Aprire l'Università, aprire i laboratori didattici e scientifici e, allo stesso tempo, essere aperti agli stimoli e agli entusiasmi della gente, restituire il patrimonio di conoscenza alla popolazione umbra e alla comunità cittadina. Sono questi i principali obiettivi della Festa dell'Ingegno che si terrà a Perugia, al campus d'Ingegneria, in località Santa Lucia, venerdì 29 maggio 2015, a partire dalle ore 15.30.

L'evento nasce da un'idea del Centro della Scienza POST (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia), Polo Umbro dell'Accademia dei Lincei, realizzata assieme ai Dipartimenti d'Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia con la collaborazione dell'Ordine degli Ingegneri e della Camera di Commercio di Perugia. L’iniziativa è rivolta principalmente ai giovani la cui curiosità, motivazione ed energia costituiscono il capitale più prezioso che una società abbia a disposizione.

Durante la #festaingegnounipg, giovani, studenti delle scuole, famiglie e cittadini, accompagnati da studenti universitari, dottorandi e ricercatori, potranno visitare i laboratori, le aule, la biblioteca e le altre strutture del campus: dalla galleria del vento alla robotica all’elettronica, dai laboratori di dinamica delle strutture, a ingegneria delle acque e di geotecnica a quelli di grafica multimediale, disegno automatico, modellazione e progettazione.

Le varie attività didattiche e di ricerca saranno illustrate in maniera semplice e accattivante anche attraverso dimostrazioni pratiche di prototipi e visualizzazione di video.