Bovini di Agraria premiati a Macerata

29 maggio 2015

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali dell’Università di Perugia ha ricevuto numerosi premi a Macerata, nell’ambito della Mostra Nazionale della razza Marchigiana 2015.

Il Dipartimento universitario ha partecipato alla manifestazione zootecnica (8-10 maggio), che si tiene a Macerata in concomitanza con la Rassegna Agricola del Centro Italia (RACI), con 6 soggetti: una vacca e 5 manze.

Il dottor Emiliano Lasagna, Ricercatore del Dipartimento e responsabile dell’allevamento di bovini marchigiani, ha organizzato la trasferta dando la possibilità agli studenti (Valentina Bono, Matteo Agostini, Alessandro Federico, Marco Mancinelli, Daniele Masci e Claudia Pierini), tutti volontari e appassionati, di partecipare alla manifestazione e di occuparsi della preparazione degli animali da portare in fiera.

I premiati:

In prima categoria, manzette 6-9 mesi: Desdemona, seconda classificata e Campionessa Riserva di mostra femmine Junior (conduttore Daniele Masci); la stessa bovina ha peraltro ricevuto una menzione di merito nella categoria miglior progenie di giovani tori.

Seconda categoria, manzette 9-12 mesi: Diana, prima classificata (conduttore Alessandro Federico);

Quarta categoria, manzette 15-18 mesi; Dafne, terza classificata (conduttrice Claudia Pierini);

Nona Categoria, vacche oltre gli otto anni: Sandy, quarta classificata (conduttore Marco Mancinelli);

Partecipando con tre soggetti al “Concorso Gruppo Allevamento”, l’Università di Perugia si è classificata al secondo posto.

Uno degli studenti partecipanti (Daniele Masci) si è classificato al terzo posto tra i migliori conduttori senior.

Inoltre, sette studentesse del primo anno del Corso di Laurea in Produzioni Animali dell’Università di Perugia si sono aggiudicate il primo premio nella Gara di Giudizio del bestiame.

Il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università alleva, da circa 10 anni, un nucleo di bovini di razza Marchigiana presso l’Azienda Zootecnico Didattica (AZD) di Sant’Angelo di Celle (PG).

La mandria sperimentale è costituita da circa 20 vacche nell’allevamento che viene condotto con due principali obiettivi: condurre uno studio sul fenomeno genetico dell’ipertrofia muscolare e dare la possibilità di svolgere attività didattica pratica agli studenti dei Corsi di Studio attivi nel settore delle Produzioni Animali.

Negli ultimi anni l’allevamento è notevolmente progredito dal punto di vista del valore genetico degli animali allevati, tanto che ben 11 tori nati in questa Azienda sono stati approvati per la riproduzione presso il Centro Genetico ANABIC.

1 il gruppo di partecipanti alla mostra