Studenti del CLA ricevuti dal Rettore

4 giugno 2015

Il Magnifico Rettore, prof. Franco Moricon,  ha ricevuto a Palazzo Murena, il gruppo di studenti universitari, premiati al Salone del Libro di Torino, che si sono aggiudicati il terzo posto nel Premio di lettura dantesca “La Selva, il Monte, le Stelle”promosso dalla Casa Editrice Loescher e dall'Accademia della Crusca.

Il gruppo, guidato dal professor Luigi Russi, direttore del Centro Linguistico d’Ateneo (Cla) e dalla dottoressa Catia Mugnani, lettrice di Lingua Italiana, è composto da studenti italiani e stranieri: Jon  Uranga, spagnolo iscritto a Ingegneria, Lorea Aparicio, spagnola iscritta a Lettere, Marco Boldrini, italiano iscritto a Ingegneria, Amélia Eunice Albuquerque De Moura Tavares, portoghese, Lettrice, Sofia Valigi, italiana iscritta a Lingue, Jesùs Enrique Guerra, spagnolo iscritto a Ingegneria. Gli stranieri sono a Perugia per frequentare l’Ateneo come studenti Erasmus Incoming.

La dottoressa Mugnani ha ricordato che l’idea di aderire al bando del premio dantesco è nata al Cla, coinvolgendo studenti sia stranieri che italiani. Il video è stato girato nell’Orto medievale del  complesso monumentale di San Pietro con il coordinamento della stessa Mugnani e dello studente Boldrini.

“Un plauso agli studenti e congratulazioni al professor Russi - ha dichiarato il Rettore Moriconi – per sottolineare il successo del Centro linguistico di Ateneo diventato negli ultimi due anni un servizio molto importante per l’Ateneo, per gli studenti e anche per la città di Perugia. Grazie alla dottoressa  Mugnani per aver coordinato il video che ha vinto il premio, ma soprattutto per essere riuscita, così bene e con evidente successo, a mettere insieme studenti italiani e stranieri. Un esempio di Universitas in linea con la tradizione plurisecolare dell’Ateneo e aperta alle esigenze del mondo globalizzato. Una scelta molto oculata – ha concluso Moriconi – è stata quella di individuare per il video lo scenario dell’Orto Medievale, scelto anche da noi per realizzare un Punto di Immatricolazione dell’Ateneo, utile in particolare per i giovani nuovi studenti che si affacciano per la prima volta all’Università”.

L’incontro si è concluso con la consegna al Rettore del testo della Divina Commedia che il gruppo di studenti aveva ricevuto  in occasione della premiazione, al Salone del libro di Torino, insieme al premio di mille euro, che sono stati devoluti all’organizzazione umanitaria  Emergency.  Il riconoscimento era stato consegnato dal professor Francesco Sabatini, noto ed esimio linguista, presidente onorario dell'Accademia della Crusca.

Il video dell’Università di Perugia (visionabile su internet all’indirizzo: https://goo.gl/0J0xYq) ha avuto come scenario naturale l'Orto Medievale del complesso monumentale di San Pietro ed  è incentrato sul Canto XX dell'Inferno.

Le motivazioni:

“Il filmato, realizzato dagli studenti dell'Università  degli Studi di Perugia, si caratterizza per la varietà  e l'intensità  delle scene rappresentate, ben raccordate in un ritmo unitario, secondo una volontà  di resa realistica e, insieme, di suggestione. Le riprese sono di ottima qualità, la lettura in lingua italiana è accurata”.

Il Premio di lettura dantesca “La Selva, il Monte, le Stelle” – edizione 2015 è stato bandito dall’Accademia della Crusca e Loescher Editore, per il terzo anno consecutivo,  rivolto agli studenti italiani (scuola secondaria di I e di II grado, università, istituti di istruzione per gli adulti) e a coloro che studiano italiano all’estero.

I contributi inviati sono stati, in totale, 75: 10 singoli e 65 gruppi.

L’Inferno è la Cantica che ha avuto più successo: 40 i Canti messi in scena (più di tutti Inferno XXXII di cui sono pervenute 6 diverse rese).

Studenti 2