Oggi 4 giugno CAREER DAY 2015

4 giugno 2015

L’Ateneo di Perugia, che dopo l’elezione a Rettore di Franco Moriconi, ha potenziato le proprie attività sul versante del job placement, dell’orientamento professionale e dei rapporti con le aziende, ospita e organizza oggi 4 giugno il CAREER DAy 2015.

La giornata si svolge a Perugia in due sedi: il Complesso monumentale di San Pietro (sede della ex-Facoltà di Agraria) e il Polo di Ingegneria nella zona di S. Lucia. Un servizio navetta gratuito – messo a disposizione da Umbria Mobilità – consentirà ai giovani di trasferirsi agevolmente da un luogo all’altro, con partenze ogni mezz’ora.

Cinquanta aziende – comprese multinazionali del calibro di Johnson & Johnson, Recifharm, Philip Morris, Alcantara, Balcke-Duerr – incontreranno gli studenti e i laureati/laureandi dell’Università di Perugia per presentare le loro attività ma soprattutto per raccogliere i curricula dei partecipanti e per valutarne la preparazione in vista di un possibile inserimento professionale all’interno delle diverse strutture.

“La cosa interessante della giornata – spiega Alessandro Campi,delegato del Rettore per il Job Placement e i rapporti con le imprese – è che  i nostri laureati/laureandi potranno interloquire direttamente con le imprese, scegliendole sulla base dei loro interessi professionali e del loro specifico curriculum universitario. Le aziende che hanno accettato di partecipare all’evento rappresentano tutti i diversi settori produttivi e di attività: dalla meccanica alla farmaceutica, dalla chimica all’informatica, dalle costruzioni al tessile-abbigliamento, dai prodotti di bellezza alle biotecnologie, dai servizi bancari all’industria culturale. E’ stato inoltre fatto uno sforzo enorme per garantire la presenza di grandi gruppi internazionali (da Astaldi alla Wienerberger) accanto a quanto di meglio l’Umbria ha da offrire dal punto di vista imprenditoriale: Brunello Cucinelli, la SOGESI, la Kemon, Terni Acciai Speciali, l’Umbria Group, la Liomatic”.

Ma non ci saranno solo gli stand promozionali delle imprese, in quella che a tutti gli effetti sarà una vera e propria “fiera del lavoro”.  Sono anche previsti workshop e incontri seminariali, presentazioni aziendali riservate e colloqui di lavoro diretti.

“Ci è parso ad esempio utile – spiega ancora Campi – organizzare una sessione dedicata al Jobs Act con la partecipazione di esperti giuslavoristi e tecnici, per spiegare ai giovani quali siano le opportunità reali e concrete offerte loro, dal punto di vista contrattuale, dalla nuova normativa approvata di recente dal governo in materia di occupazione. Nonostante la crisi, molte imprese – specie quelle che operano sui mercati internazionali – stanno cercando personale qualificato e sono ben intenzionate ad assumere. Si tratta di capire bene e con quali forme e ricorrendo a quali tipologie di rapporto. I giovani usciti dall’Università di Perugia possono vantare una solida preparazione e questo naturalmente rappresenta un grande motivo di interesse per le aziende. Ma sono anche da segnalare i seminari pratici indirizzati agli studenti per spiegare loro, con l’ausilio di formatori ed esperti del settore, come si compila un curriculum, come si affronta un colloquio di lavoro, come si possono sfruttare le nuove tecnologie informatiche per orientarsi nel mondo delle professioni”.

Molto importante, accanto a quella delle imprese e dell’Università, sarà anche la presenza istituzionale: Italia Lavoro, Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Sviluppumbria e Confindustria Umbria. Nel corso della giornata, ognuna di questa realtà presenterà i propri servizi e progetti nel campo dell’orientamento professionale, all’alta formazione, dei tirocini e dell’autoimprenditorialità.

“Quanto ai numeri della manifestazione – rileva il Magnifico Rettore Franco Moriconi ci aspettiamo la presenza di moltissimi studenti: quest’iniziativa è stata pensata interamente per loro. E’ un servizio che l’Università offre ai propri iscritti e laureati per aiutarli a inserirsi nel mondo del lavoro secondo i loro interessi e i loro talenti. Contiamo dunque su una grande partecipazione”.