Il Rettore a Career Day

4 giugno 2015

Si è aperta stamani, nell’Aula Magna di Scienze Agrarie, nel complesso monumentale di San Pietro a Perugia, la prima edizione di Career Day, iniziativa promossa dall’Ateneo per favorire l’incontro tra studenti e laureandi con le imprese e il mondo del lavoro.

Non una manifestazione isolata, ma il primo passo di un nuovo percorso per essere Università nel terzo millennio. E’ quanto ha sottolineato il Magnifico Rettore Franco Moriconi alla cerimonia inaugurale ringraziando il professor Alessandro Campi, delegato al Job Placement, che ha coordinato l’evento che si svolge in contemporanea nel Polo di Ingegneria.

“L’iniziativa, che era tra gli obiettivi prioritari del mio programma per il nuovo Rettorato, intende avviare un processo di apertura dell’Università al mondo delle professioni, delle imprese e del lavoro – ha detto Moriconi –. Siamo qui soprattutto per imparare a fare dell’Ateneo di Perugia un’ Università innovativa, competitiva e capace di rispondere alle necessità dei nostri studenti. Non possiamo limitarci, però, all’attività didattica dei corsi, ma dobbiamo accompagnare i ragazzi oltre la laurea. L’iniziativa odierna, che ha visto una risposta incoraggiante dall’esterno e in particolare dalle imprese e dagli enti istituzionali, rappresenta una grande opportunità attraverso la quale studenti e laureandi possono prepararsi a costruire il loro futuro”.

La giornata è stata aperta in Aula Magna dal benvenuto ai partecipanti al Career Day del professor Giuseppe Frenguelli, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali. E’ intervenuto poi  Mauro Agostini, Direttore Sviluppumbria, che ha manifestato piena adesione all’iniziativa invitando il Rettore ad andare avanti nel processo di modernizzazione dell’Ateneo e gli studenti ad avere coraggio guardando con fiducia al loro futuro.

Il professor Alessandro Campi ha detto che l’organizzazione della giornata è stata un lavoro molto impegnativo e che è partita nel migliore dei modi, grazie alla collaborazione che ha ottenuto dai delegati al Job Placement di tutti i dipartimenti e dagli uffici amministrativi dell’Ateneo. “Un grande sforzo organizzativo – ha detto – che ha trovato piena rispondenza anche dal mondo delle piccole medie imprese e dalle multinazionali, oltre che dalle istituzioni. Il nostro intento è quello di avere contatti diretti non solo con le aziende del territorio, ma anche con imprese italiane ed estere, per assecondare le necessità e i progetti dei nostri studenti. Per l’Ateneo di Perugia questo tipo di attività rappresenta un servizio agli studenti essenziale, considerato che molti scelgono  un’Università anche in funzione di quello che essa può garantire sul versante dell’orientamento al lavoro”.

Il funzionamento dei stand e di tutta l’apparato organizzativo è garantito di 30 volontari, studenti e laureati dell’Ateneo, che indossano magliette con il logo della manifestazione e dell’Ateneo. Anche il Rettore e il professor Campi stamani hanno indossato queste magliette.

Gli stand distribuiti tra le due sedi di Agraria e del Polo di Ingegneria (collegati con servizio navetta gratuito) sono più di cinquanta tra aziende (24 ad Agraria e 21 ad Ingegneria) ed Enti istituzionali.

Oggi alle ore 15, nell’Aula Magna del Complesso Monumentale di San Pietro, è in programma la tavola rotonda “Cos’è e come funziona il Jobs Act: le opportunità per i giovani e per le imprese”. Interverranno Daniela Andreoli, Responsabile Organizzazione Risorse Umane e Orientamento, UMANA; Alessandro Campi, Delegato del Rettore per il Job Placement e rapporti con le imprese, Università degli Studi di Perugia; Alberto Cari, Responsabile Università, Scuola e Formazione Confindustria Umbria; Fabrizio Domenico Mastrangeli, Università di Macerata, Presidente AGI Umbria.

career day 2015 gruppo

Nelle foto gli studenti con il Rettore e il prof. Campi.