Università di Perugia tra le prime del Job Pricing 2015

5 giugno 2015

Il Sole 24 ha pubblicato "University Report Job Pricing 2015" uno studio dedicato alle Università italiane che intende approfondire e valutare “quanto vale il titolo di studio universitario nel mercato del lavoro italiano”.

Nella classifica “Le migliori università per carriera e guadagno”, dopo aver analizzato in maniera dettagliata quali siano i livelli di istruzione e le tipologia di università che, nel corso della carriera retributiva di un lavoratore, premiano di più o di meno dal punto di vista retributivo, il focus si sposta nel concreto sui singoli atenei. L’obiettivo è stabilire quali siano le università che danno maggiore speranza di guadagno, sia immediatamente al conseguimento della laurea, sia in una prospettiva di carriera lavorativa. Analizzando 40 atenei italiani, in primo luogo lo studio verifica qual è il livello retributivo medio dei primi 10 anni associato a ciascuno di essi. In questa speciale classifica l’Università degli Studi di Perugia, data una media nazionale di 28.869 euro (laureati dai 25 ai 34 anni), risulta con i suoi 30.195 euro, una delle prime in graduatoria preceduta soltanto da tre atenei privati (Bocconi, Cattolica, Luiss) dal Politecnico di Milano e da Roma Tor Vergata.

Il report 2015 dello studio è frutto di una rilevazione ‘in continuum’ sugli stipendi, a cura di  Job Pricing.

Il database, aggiornato allo scorso mese di aprile, è costituito da oltre 100mila lavoratori dipendenti, di cui 59mila con profili di laureati; di questi ultimi, 35mila hanno indicato l’ateneo di provenienza.

Ecco la pagina dedicata con allegati il report e la classifica.

Le università che fanno guadagnare di più/Università di Perugia

Corso Vannucci

Retribuzione media (25-34 anni): 30.195 euro

Gli studenti dell'Università di Perugia fanno 30mila. Tanto guadagnano i laureati dell'ateneo umbro nei primi 10 anni di carriera (30.195), un valore pari a +4,6% rispetto alla media nazionale rilevata da JobPricing.