Giornata Mondiale dell'Ambiente

8 giugno 2015

Un consiglio comunale aperto alla presenza della giunta di Perugia e, al termine, la sottoscrizione della ‘Carta di Milano’ insieme al comune di Assisi e le due università perugine. Il capoluogo umbro ha celebrato in grande stile la Giornata mondiale dell’ambiente.

Carta di Milano Al termine del Consiglio aperto, il rettore dell’Università degli studi Franco Moriconi, e quello dell’Università per stranieri Giovanni Paciullo, il vicesindaco di Perugia Urbano Barelli e il sindaco di Assisi Claudio Ricci hanno sottoscritto la “Carta di Milano” per il diritto al cibo. L’adesione è avvenuta online, direttamente sul sito carta.milano.it, dove chiunque lo desideri può sottoscrivere il documento. Quindi, Barelli e Ricci hanno proceduto alla firma del protocollo d’intesa tra le due città, finalizzato al proseguimento fattivo della collaborazione tra il capoluogo e la città serafica, già avviato con la marcia della pace e con la candidatura a Capitale europea della cultura 2019. «Non a caso abbiamo voluto firmarlo oggi – ha precisato Barelli – in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, perché vogliamo rafforzare la vicinanza tra le due città anche sulle tematiche ambientali». Ricci, da parte sua, ha sottolineato come con esso il rapporto tra Perugia e Assisi si consolidi in maniera definitiva. «L’ambiente – ha detto – oggi è sempre più un’opportunità che bisogna affrontare con lo spirito francescano della tutela dinamica, dell’interazione con l’ambiente stesso».

Consiglio aperto Prima della firma il confronto sul tema “Ambiente: l’Università comunica progetti e ricerche al Comune di Perugia”, iniziativa inserita nell’ambito degli eventi collegati alla celebrazione della Giornata mondiale dell’Ambiente. Presenti all’incontro con Giunta e Consiglio i rettori delle due Università e i direttori di tutti e 16 i Dipartimenti dell’Ateneo. Aprendo i lavori il presidente Varasano ha sottolineato che la seduta, oltre alla celebrazione della giornata mondiale dell’ambiente, esprime la volontà di rafforzare la collaborazione tra il Comune ed i due Atenei. Barelli ha ricordato che oggi si è scelto di celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente nella sede istituzionale più importante della città, ossia il Consiglio Comunale. Ricordando i tanti appuntamenti che ci saranno a Perugia tra fino domenica, Barelli ha riferito che l’Amministrazione ha inteso avviare un percorso di riflessione sull’ambiente, perché considerato tema centrale per il Comune.

Università Il rettore Moriconi ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa. «Dobbiamo mettere una pietra importante nella città di Perugia anche in tema ambientale – ha affermato – e dobbiamo farlo insieme perché Perugia e le sue università rappresentano una sorta di “corpo” unico e devono lavorare congiuntamente con l’obiettivo di tornare ai fasti di un tempo». L’altro rettore Paciullo, nel ricordare la sua esperienza in qualità di consigliere comunale, ha rimarcato un dato centrale: «se molti cervelli italiani, tanto richiesti a livello mondiale, si sono formati nelle nostre università, ciò significa che i nostri Atenei hanno ben lavorato». Si è aperta, poi, la serie degli interventi dei direttori dei Dipartimenti universitari per illustrare l’attività ed i progetti che gli stessi stanno realizzando sul tema ambientale.

CGu7f63WoAAcHCf