Ad Acquasparta Vino a Palazzo

9 giugno 2015

L’Università degli Studi di Perugia nell’ambito di EXPO 2015 ha elaborato un programma che prevede una serie di iniziative di approfondimento su temi riguardanti l’alimentazione con particolare attenzione al patrimonio materiale e immateriale attinente alla tradizione e alla produzione alimentare in Umbria.

In questo ambito ed in collaborazione con il Comune di Acquasparta,  in un'ottica di riscoperta e valorizzazione di Palazzo Cesi, viene presentato l’evento VINO A PALAZZO.
Lo stesso si aprirà il giorno Sabato 13 giugno alle ore 17.00 con un Convegno EXPO2015 organizzato dall’Università degli Studi di Perugia dal titolo “VINO in FESTA, intorno alle culture del vino” che vedrà la partecipazione di diversi studiosi, sia di aspetti storici che commerciali, nonché di numerosi imprenditori del settore.
Nella serata di Domenica 14 giugno si svolgeranno delle degustazioni guidate rivolte a tutti gli amanti del buon vino e dell’arte; il visitatore potrà degustare vini di qualità accompagnati da sapori della tradizione locale e animazioni teatrali che contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva ed emozionante. L’idea è di creare un percorso sensoriale all’interno di PALAZZO CESI, creando un connubio tra i vini di alto pregio e le bellezze del Palazzo (In collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier).
Nel fine settimana successivo (19, 20 e 21 Giugno), si terrà la rassegna enologica che vede la partecipazione di numerose cantine del territorio tuderte, ternano e amerino che esporranno e faranno degustare i loro vini più pregiati all’interno delle splendido scenario di PALAZZO CESI.